consigli per bagno

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e ho bisogno di chiarirmi le idee. Sto progettando il bagno dei miei sogni ma non so proprio in che materiale farlo....cristallo? Laccato lucido? Laccato opaco? Corian? Cosa è più pratico e facile da pulire? Tutte le mie amiche mi hanno sconsigliato il bagno lucido...Mi aiutate?

Re: consigli per bagno

ciaso, pratico da pulire e igienico è sicuramente il corian, è il piano da lavoro nei laboratori!
ma deve piacerti..
io sono più orientata verso prodotti compatibili con la bioedilizia, perdo un po' di praticità sicuramente, ma si acquista in estetica e in "calore" del materiale.
Stiamo valutando il cocciopesto che si presta a molteplici interpretazioni, a infinite varianti e personalizzazioni (lo puoi fare su disegno come vuoi del colore che vuoi) ed è ottimo per quanto riguarda l'igiene perchè non ha fughe e giunture e perchè non viene attaccato dai batteri , ma è certamente più delicato e non accetta pulizie effettuate con detersivi agressivi... insomma ha il suo perchè ma non è di semplice gestione, e questo frena anche me (ho due bambini piccoli l'igiene fatta con la candeggina è il mio pane quotidiano, fatico anch'io ad accettare di non usarla).
per esperienza personale non mi sono trovata bene con il marmo in bagno, è un luogo dove i depositi di calcare sono quotidiani e usare l'anticalcare su una pietra di origine calcarea...diciamo che non le fa molto bene :wink:
una mia carissima amica ha il piano in vetro e mi dice che tornando indietro non lo rifarebbe perchè non è pratico da pulire (bisogna asciugarlo sempre altrimenti si vedono ovviamente le macchie)
sinceramente? se cerchi il materiale perfetto non esiste, decidi prima di tutto quali sono le tue priorità ed esigenze..e comincia a scremare, tra i piani che hai citato ci sono enormi differenze se ti piace uno non può piacerti l'altro!
spero di esserti stata utile!
ciao
Ily

Grazie mille per la risposta! In effetti sto cercando di capire cosa è più importante per me: estetica o praticità?
Ho una bimba piccola di 7 mesi e il tempo di pulire casa, dopo il lavoro, è poco...Certo il cristallo mi piace molto esteticamente ma penso che sarei schiava nel tenerlo pulito....Sto pensando che il corian è l'unica soluzione adatta a me!
Ora però mi informo sul materiale che mi hai indicato tu e chissà...
Cmq grazie! :P

c'è un'altra possibilità, restando su materiali naturali: TADELAKT, una finitura acalce che rende impermeabile le pareti e la zona lavabo. Importata dal Marocco la usiamo nelle zone wellness spa

Olabarch ha scritto:c'è un'altra possibilità, restando su materiali naturali: TADELAKT, una finitura acalce che rende impermeabile le pareti e la zona lavabo. Importata dal Marocco la usiamo nelle zone wellness spa

ne ho letto su qualche rivista ...è veramente così impermeabile come si dice ?
Immagine

pensa che in Marocco usavano questa tecnica per impermeabilizzare le vasche di raccolta dell'acqua piovana!!!!!
A Bo c'è l'importatore di questa tecnica che lavora con la calce di Marrakech e maestranze marocchine. Si chiama Etoile de Sand