consiglio serio - STALKING

Buongiorno a tutti, mi ricordo tempo fa un'altra utente aveva avuto questo problema, ma non ricordo chi e nemmeno come andò a finire.

In breve, mia cognata sta subendo dello stalking da parte di un suo ex, riassumendo la storia è questa, per due anni si è frequentata con sto tizio, nonostante tutti le dicevamo che c'era qualcosa sotto, si vedevano ad orari strani e mai nel fine settimana (sì è proprio come tutti state pensando), alla fine indagando un pò ha scoperto che questo conviveva con una ragazza dalla quale diceva di essersi lasciato dopo 10 anni, lui ovviamente ha sempre negato fortemente, anche davanti all'evidenza, mia cognata ha pure parlato con sta ragazza, alla quale tra l'altro lui ha detto che mia cognata si era inventata tutto e che lo stava tormentando, fortunatamente lei aveva i messaggi nel cellulare e ha dimostrato come stavano le cose.

Comunque lui continua a stare con questa ragazza che ha accettato la situazione, mentre mia cognata ovviamente ha voluto chiudere ogni rapporto, da qui l'ossessione.

Lui ha preso a chiamarla a tutte le ore e a mandarle messaggi, tanto che quando lei non gli risponde la chiama a casa dei suoi o in studio, o addirittura si presenta sotto casa.
Non solo si fa aprire il portone dai vicini e inizia a bussarle alla porta di casa, lei presa a sfinimento fino alla scorsa settimana rispondeva al telefono o gli apriva la porta ribadendo che non voleva avere a che fare con lui.

Poi le telefonate sono diventate talmente tante che ha deciso di cambiare numero di telefono, e noi le abbiamo consigliato di interrompere qualsiasi contatto con lui, ha paura a denunciarlo (lui e lei sono avvocati) perchè teme che lui rivolti la frittata.

La mattina di Pasqua ci ha chiamato dicendo che lui le si era presentato a casa e continuava a suonare il campanello, noi siamo partiti subito (distiamo 30 minuti) nel frattempo ha chiamato gli amici, che fortunatamente abitano vicino e in due si sono presentati lì e lo hanno trovato accovacciato sotto la porta di casa di lei per non farsi vedere dallo spioncino, spacciandosi per le forze dell'ordine l'hanno accompagnato fino a fuori pregandolo di non presentarsi più.

Siamo un pò molto preoccupati per questa situazione, e temo che lei la stia prendendo un pò troppo alla leggera, voi cosa dite sto esagerando?
Ultima modifica di samantha.l il 26/04/11 10:35, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: consiglio serio (Steve non me lo spostare)STOLKING

secondo me non stai esagerando(bubu aveva parlato del caso della sorella tempo fa).

C'è un'associazione fondata dalla hunzinker e l'avvocato Bongiorno(mi pare sia lei), che si occupa proprio di queste cose........io li contatterei se non altro per capire come muovermi........saranno anche due avvocati ma se metti un'associazione del genere in mezzo secondo me non la passano liscia :wink:

ecco l'associazione di cui parlo
http://www.doppiadifesa.it/
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:secondo me non stai esagerando(bubu aveva parlato del caso della sorella tempo fa).
mi sembrava fosse lei infatti , ma non volevo dire cavolate.

Il problema è che lei non la vede così grave, ancora non ha detto niente ai suoi (lei ha 33 anni) perchè non vuole che poi le impediscano di stare a casa sua visto che loro abitano a 45 minuti di distanza e l'appartamento di lei è proprio di fronte allo studio dove lui lavora :evil:

Le abbiamo già consigliato vari siti e anche il numero verde e G. le ha scaricato un manuale di 60pagine su come comportarsi, ma ci scommetto che non se ne è interessata :roll: :roll: io sono rabbrividita quando mi hanno detto che lui si era nascosto per non farsi vedere da lei :evil:
Immagine

potresti provare a contattare tu l'associazione spiegandogli la situazione...magari riesci a trascinarla da loro e loro potrebbero farle aprire gli occhi
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

samantha.l ha scritto:...gli amici, che fortunatamente abitano vicino e in due si sono presentati lì e lo hanno trovato accovacciato sotto la porta di casa di lei per non farsi vedere dallo spioncino, spacciandosi per le forze dell'ordine l'hanno accompagnato fino a fuori pregandolo di non presentarsi più...
questi amici sono denunciabili per questo atto....

cmq non capisco perchè tua cognata non abbia ancora denunciato questo stalker!! :roll: :roll: :roll:

paprina ha scritto:potresti provare a contattare tu l'associazione spiegandogli la situazione...magari riesci a trascinarla da loro e loro potrebbero farle aprire gli occhi
Maha ha scritto: cmq non capisco perchè tua cognata non abbia ancora denunciato questo stalker!!
Le ho girato il sito e mi ha detto che si sta informando.

Anche perchè stamattina ha provato a cercarla in studio spacciandosi per un collaboratore e le ha mandato una mail di scuse, così come già si era scusato mille volte per sms.

Credo che lei non abbia fatto denuncia perchè per ora lui non è stato aggressivo, ma solo ossessivo e lei teme che come ha fatto con la sua ragazza lui le rivolti contro le accuse.
Maha ha scritto: questi amici sono denunciabili per questo atto....
La vedo dura che possa denunciarli visto che lui non ha idea di chi loro siano.
Immagine

Re: consiglio serio (Steve non me lo spostare)STLAKING

il problema principale è che la vittima debba prendere veramente atto della situazione...altrimenti se lei per prima non è convinta, la vedo dura.... :roll: :roll:

la figlia di un conoscente ha avuto problemi di questo tipo dopo avere lasciato il ragazzo e le cose sono notevolmente peggiorate dopo che lei si è di nuovo fidanzata....per mesi non è uscita di casa da sola, neanche per andare al lavoro....ad un certo punto il padre di lei è intervenuto pesantemente andando a casa dei suoi (le famiglie si conoscevano, ma i genitori di lui non erano a conoscenza della situazione) e insieme hanno deciso che se non smetteva lo avrebbero denunciato....fortunatamente la cosa è servita....
Simona

Re: consiglio serio (Steve non me lo spostare)STLAKING

sam..che brutta storia
hai ragione adessere preoccupata
purtroppo tua cugina non è matta a non voler denunciarlo o a non volerlo dire ai genitori..è semplicemente spaventata..teme x la sua incolumità..la vittima di stalking cerca di essere accomodante con l'oppressore, cosa che peggiora la situazione.

due cose sono fondamentali da fare..
non rispondere al cellulare, MAI, nemmeno se chiama con l'anonimo, perchè anche se lei risponde e cerca di fargli capire come stanno le cose, lo stalker si alimenta e si nutre di questo, interpretando in maniera errata questo comportamento come interesse nei suoi confronti.
Va risposto un unica volta e va detto in modo chiaro,deciso e fermo " non ho più interesse a comunicare con te" e basta.
idem x casa, non deve aprire, non deve rispondergli, non deve dirgli di andarsene..deve comportarsi come se lui non esistesse, ripeto, dare spiegazioni, anche morbide per paura della reazione, non fa altro che alimentare il desiderio dello stolker che....gode nel vedere la vittima in preda alla paura...

e soprattutto non deve adarsene in giro da sola...se si accorge di essere seguita è importante che vada diretta ad un comandao dei carabinieri...

cambiare il numero di cellulare nons empre serve, perchè il tizio interpreta anche questo in modo sbagliato..

se intanto riesce a mettere in pratica queste piccole cose può già arginarlo molto...

io ho avuto un'esprienza simile un annetto fa con un paziente..per fortuna la cosa è rientrata senza dover ricorrere alla polizia perchè lo stalking era solo telefonico...ma credimi si sperimenta una paura inimagginabile di morire..e di essere in pericolo, gli effetti psicologici sono pericolosissimi...
Immagine

Immagine

paprina ha scritto:secondo me non stai esagerando(bubu aveva parlato del caso della sorella tempo fa).

C'è un'associazione fondata dalla hunzinker e l'avvocato Bongiorno(mi pare sia lei), che si occupa proprio di queste cose........io li contatterei se non altro per capire come muovermi........saranno anche due avvocati ma se metti un'associazione del genere in mezzo secondo me non la passano liscia :wink:

ecco l'associazione di cui parlo
http://www.doppiadifesa.it/
Quoto! prima di denunciare (cmq dovrebbe farlo), senta l'associazione. Le diranno loro come muoversi e come eventualmente tutelarsi da giramenti di frittata.
Poi si munisse di più prove possibili: messaggi, tabulati telefonici (si iscrivesse al portale del suo gestore e stampasse tutti i tabulati anche se hanno le ultime cifre criptate), foto. Tutto quello che riesce a recuperare. Avvisasse i vicini di non aprire a nessuno che chiede di lei.
E poi lo denunciasse. Se ne sentono troppe. Ed quando si sentono è sempre troppo tardi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine