Ecco la piantina della costruzione:
Il geometra mi ha fatto questa valutazione per quanto riguarda la metratura:
Edificio "casa" (quello quadrato per intenderci): 92,16mq. per piano
Edificio "box" (quello rettangolare): 83,32mq. per piano.
Il secondo piano (sottotetto) dei box è ristrutturabile e si può far diventare abitabile (sto aspettando la conferma definitiva ma dai regolamenti comunali è ammesso il cambio d'uso).
Il mio geometra, che poi seguirebbe tutti i lavori, mi ha detto di calcolare 1000€ al mq. per stare tranquilli, senza trovarsi poi sorprese durante i lavori ma probabilmente la cifrà sarà più bassa. Quella cifra è con "tutto incluso", quindi lavori di ristrutturazione, posa pavimenti, sanitari ecc. ecc. il tutto di buon livello.
Che ne dite?
Quello che vorrei fare io è:
Casa: lato destro abitazione (92,16mq) in cui vivrà la coppia di miei amici
Casa: lato sinistro abitazione che diventerebbe mio ufficio + laboratorio e magazzino (su 2 piani).
Sottotetto box: farlo diventare abitabile con l'aumento del 10% (previsto nel pgt) e farci la mia abitazione (91,65mq.)
Box: il box doppio eliminarlo e farci cucina + sala + piccolo bagno (collegata al sottotetto tramite una scala che porta al piano di sopra con 2 stanze da letto, bagno e una zona relax.
La parte denominata rustico (più grande) diventerebbe una lavanderia comune. Il rustico più piccolo un locale attrezzi/magazzino. Rimarrebbe il box singolo che verrebbe usato come laboratorio dal mio amico.