bagno mansarda... come infilarci tutto?

rieccomi... abbiamo qualche problema con la disposizione degli spazi del bagno in mansarda... sarà un bagnetto di servizio e ci dovremmo far stare: i sanitari sospesi ideal standard connect, la vasca ideal standard velox che probabilmente e per forza di cose sceglieremo nella versione 105 x 70 una colonnina appoggiata a terra 35x 40 e un mini mobilettino/ lavello profondo 54/55 e largo tra i 70 e i 90 cm... questa è la pianta:

Immagine

Uploaded with ImageShack

dite che riusciamo a far stare tutto???
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: bagno mansarda... come infilarci tutto?

mah! ... se è un bagno di servizio ed è poco più di 4 mq ... forse è il caso di togliere qualcosa, no? :D o perlomeno ridurre! metti dei sanitari ridotti ad esempio (52 al posto di 58), metti un lavello da 50 al posto che uno da 90 e valuta una semplice doccia 80x80 al posto di una vasca. Tanto immagino che tu abbia un bagno padronale, no?

grazie per la risposta, gli altri due bagni avranno la doccia, ma io non abbino il concetto di vasca al bagno padronale... avevamo pensato di eliminare il bidet e di ridurre al minimo il lavabo... ma forse è meglio che allarghiamo un po' il bagno... :roll:

moni ma mi spieghi che ci fai con una vasca da 105? Il bagno alle bambole? :shock:
No, secondo me o ci fai stare una vasca almeno da 170, oppure una angolare da 130 oppure ci metti la doccia. Se devi guadagnare spazio elimina il bidet, tanto quel bagno lo userete raramente e se devi produrre andate negli altri :mrgreen:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

innanzitutto grazie a tutti per il vostro interesse e per le risposte! Ola, come sempre devi perdonare la mia faciloneria, la chiamo mansarda per convenzione e perchè forse sono ancora innamorata del progetto iniziale dove doveva essere una mansarda... ma in realtà è un piano h 270 come gli altri
(il costruttore per accontentare le richieste di qualcuno ha trasformato le 4 case agli angoli in case a 3 piani... le chiama le torrette, io avrei un altro nome, ma steve farebbe uscire un bel "censured" :mrgreen: .... comunque, questa è un'altra storia!!!)...
ieri sono stata in cantiere per tracciare i muri del primo piano e già che c'ero ho iniziato ad accennare il problema del secondo. Il capomastro mi ha proposto di allargare il bagno ... poi vi metto la pianta.... poi, preso da entusiasmo si è messo a riprogettare l'intero secondo piano e ci ha proposto una soluzione pagando una o due giornate agli operai perchè in realtà le opere sono ormai compiute. Io ero almeno dell'idea di pensarci.... mio marito boccia la soluzione... poi vi posto anche quella. Sapete quei momentini di sconforto in cui vi sembra che tutto verrà uno schifo??? Ecco, è proprio uno di quelli lì! :(

Il capomastro mi ha proposto di allargare il bagno ... poi vi metto la pianta.... poi, preso da entusiasmo si è messo a riprogettare l'intero secondo piano e ci ha proposto una soluzione
Ohi ohi ohi.......
Il capomastro? :shock: :shock: :shock:
Teribbbbile!!!!!
Dai, vediamo le soluzioni..... :wink:
Sapete quei momentini di sconforto in cui vi sembra che tutto verrà uno schifo???
No, dai..... abbi fiducia! Magari, per sbaglio, viene anche bene..... :lol:

:lol: :lol: :lol: per fortuna sono una donna di fede!!! :lol: :lol: :lol: A dire il vero a volte mi sento un po' come mr. Magu... presente????
Ecco: questa è la versione attuale:
Immagine

Uploaded with ImageShack
Per ora nella "mansarda" metteremo solo il bagno e vorremmo lasciare tutto il resto ambiente unico, dividendo con una libreria acciaio e cristallo di quelle che arrivano con i montanti fino al soffitto una piccola zona studio... l'intento è quello di viverlo come ambiente di sfogo della famiglia: gioco studio relax creatività quelle cose lì insomma.... tra dieci anni le nostre figlie saranno adolescenti e qualora lo desiderassero potrebbero dividersi la mansarda creando due grosse camere servite dall'attuale bagno e cederci la loro attuale camera dove noi faremo uno studio...

qui vedete la proposta di bagno allargato:

Immagine

Uploaded with ImageShack

il bagno resterebbe alle spalle delle scale, la libreria creerebbe la zona studio proprio accanto al bagno e ci rimarrebbe la zona anteriore per tutto il resto. Quelle in blu sono le eventuali future divisioni in due stanze con un corridoio che porterebbe all'attuale bagno, la libreria in un futuro verrebbe spostata senza problemi.

Qui infine la soluzione del capomastro...

Immagine

Uploaded with ImageShack

lui metterebbe il bagno di fronte alla scala in modo da eliminare in futuro lo spazio inutilizzato del corridoio per arrivare in bagno, la libreria verrebbe posizionata nuovamente di fianco al bagno e così la zona relax resterebbe posteriore, le eventuali stanze verrebbero più spaziose, ma salendo le scale ci troveremmo di fronte un muro fin da ora e la cosa a mio marito piace poco, soprattutto perchè non siamo sicuri che effettivamente un domani le ragazze vogliano ricavare qui camere separate

Come sempre ogni spunto di riflessione è gradito! :D

però non hai un muro alto che ti separa le scale...
intendo: sali le scale, apri la porta e ti trovi in mansarda?
oppure: sali le scale e vedi subito la mansarda man mano che sali?
in questo secondo caso, non mi preoccupa più di tanto il fatto che arrivi e ti trovi il muro del bagno di fronte (opzione 2).

ps: hai verificato se nella seconda opzione il bagno risulta disposto meglio??
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

niente porta... la porta l'abbiamo all'inizio delle scale nel piano sotto... ma nel bagno, rispetto alla versione con il bagno ingrandito (seconda piantina) non guadagnamo spazio... è solo più lineare, lo spazio lo recupereremmo nelle eventuali camere eliminando un pezzetto di corridoio... forse dovremmo spostarci in lavori edili!!!

monizar ha scritto:niente porta... la porta l'abbiamo all'inizio delle scale nel piano sotto... ma nel bagno, rispetto alla versione con il bagno ingrandito (seconda piantina) non guadagnamo spazio... è solo più lineare, lo spazio lo recupereremmo nelle eventuali camere eliminando un pezzetto di corridoio... forse dovremmo spostarci in lavori edili!!!

beh allora l'effetto di trovarsi il muro del bagno davanti (per ora che è open space) dovrebbe essere ammortizzato dal fatto che hai la vista sul resto dello spazio già salendo le scale (con il parapetto di 1 metro).
sul recuperare spazio...io penso che ogni cm va sfruttato al massimo, soprattutto visto quanto lo paghi!!! poi mi pare pure uno spazio enorme...dalle parti mie, già si sarebbe predisposta una cucina per farlo diventare un appartamentino!!!

ps: sulla sezione giusta per questo tipo di richieste d'aiuto ancora non l'ho capito eh.... credo sia lavori edili... ho anche scritto in suggerimenti per il forum.... :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

ho notato che hai previsto lo spostamento del muro che delimita il bagno sulla scala. Per poterlo spostare hai bisogno di mantenere 200 di luce netta tra lo scalino ed il solaio superiore. Se invece ne avessi in esubero, si potrebbe spostare ulteriormente.
Serve il disegno preciso della scala e le alzate