rivestimento divano

#1
Salve a tutti,
ho un divano angolare (credo della marca "il salotto d'autore", è l'unica scritta che ho trovato su tutto il divano) che ha circa 20 anni...la struttura in legno e le cinghie sono in buono stato, però le imbottiture sono appiattite e il tessuto ha perso colore e si sta lacerando, quindi ho pensato di rivestirlo dato che il mio ragazzo ci è affezionato e non nè vuole sapere di comprarne uno nuovo :evil: ...perciò ho deciso di fare un po' di fai da te dato che il divano è un angolare e credo che sia rivestirlo da un tappezziere che comprarlo nuovo mi costerebbe una fortuna, però avrei bisogno di un po' di consigli:

- le imbottiture sono in poliestere, ho letto in giro che ci sono anche quelle in poliuretano...mi sapreste dire che differenza c'è e quali sono meglio? e mi sapreste consigliare qualche dita che le produce (on line) oppure mi devo rivolgere ad un tappezziere?

- mi sapreste dire con che tessuto si fà il rivestimento interno...ovvero quello su cui si appoggiano i cuscini?
Immagine


Uploaded with ImageShack

- il rivestimento dei cuscini vorrei farlo sempre in tessuto (cotone, lino, microfibra), però non so quale di questi attira meno peli (dato che abbiamo un cane) e qual'è il più facile da pulire...consigli?

- ultima cosa, mi dareste un parere sul tipo di colore da scegliere?? il pavimento è in cotto (d'inverno ci mettiamo un tappeto che è sul blu/beige), le pareti sono tre bianche e una con i mattoni a vista e i mobili nero lucidi e nero opachi e una stufa grigio/nera....se fosse per il mio ragazzo, farebbe il divano dello stesso colore di cui è adesso (cosa direi alquanto impossibile)...io, invece, avevo pensato a una tinta unita color lilla, mantenendo la parte sotto i piedi nera (tipo questo: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... x=56&ty=39

Immagine


Uploaded with ImageShack

Grazie mille x chiunque mi darà un consiglio! :oops: