Boffi, Bulthaup, Poggenpohl, Siematic o.....

Aiuto! Io e mia moglie abbiamo appena comprato casa, totalmente da radere al suolo e rifare e, tra le mille cose, ci stiamo domandando quale tra queste cucine o altre prendere. La cucina sarebbe completamente da integrare con il salone e il pranzo in quanto avremmo pensato di mettere il tutto in unico ambiente di 50mq.

La cucina sarebbe di circa 5 metri lineari piu' isola a doppia profondità. A parte il design, che é soggetivo, quale di queste o altre mi consigliate per qualità e innovazione??

Grazie Emanuele

Re: Boffi, Bulthaup, Poggenpohl, Siematic o.....

Beh, se avete adocchiato i marchi del titolo, allora immagino che potete partire con un budget da 30-40'000 € in su, giusto?
Bene, allora senza indugio consiglio di vedere anche:

-Valcucine, programma New Logica System con basi Invitrum http://www.valcucine.com/en/kitchens/in ... ica_system
-Schiffini, programma Al System http://www.schiffini.it/2008/main.html
-Strato Cucine http://www.stratocucine.com/
-Warendorf http://warendorf.eu/

... ma anche una Convivium di ArcLinea o una Pura di Binova sono Signore Cucine!! :wink:

ciao!! :D

Da un punto di vista estetico il discorso è soggettivo, ma se parliamo di qualità intrinseca e durata, credo che dovresti scegliere, se scegli il laminato, la bordatura al laser che sicuramente bulthup fa( non so le altre) oppure il pannello in laminato montato su alluminio ( valcucine e forse Schiffini, non so le altre). Inoltre ti conviene andare su strutture in multistrato e/o alluminio e non in truciolare. Alcune delle ditte sopracitate lo fanno di serie o come optional.
Quando si spendono quelle cifre non si dovrebbe comprare una cucina in truciolare
Come laccature sono ottime quelle delle ditte che hai citato
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

spicchios@tin.it ha scritto:Avendo un bambino di tre anni e una bimba in arrivo pensavo a un laminato, mi dicono sia piú resistente. Quando si parla di multistrato si intende mdf?

Oppure c'e' un altro materiale che offre la resistenza del laminato?

Che ne dite?
no il multistrato è un supporto: un pannello che poi viene rivestito per renderlo gradevole, il laminato nel uso comune è una foglia da rivestimento o nel caso del laminato stratificato (spessore >=4mm) diremo che è già un pannello strutturale usabile (...l'esempio tipico è valcucine che usa questo pannellino intelaiandolo in alternativa al vetro con dei profili in alluminio).

L'mdf è un'altra cosa ancora...

immagine multistrato
http://www.bmpianilavoro.it/B012.JPG

immagine mdf
http://img.alibaba.com/photo/223646074/MDF_Board.jpg
Pax tibi Marce

spicchios@tin.it ha scritto:La cucina sarebbe di circa 5 metri lineari piu' isola a doppia profondità. A parte il design, che é soggetivo, quale di queste o altre mi consigliate per qualità e innovazione??
Grazie Emanuele
qualità ed innovazione non sempre vanno a braccetto specie se per innovazione intendi design unito a materiali non convenzionali

imho stai pianificando una cucina di altissima fascia con conseguente prezzo esorbitante cui si aggiungerà un significativo contributo offerto dagli elettrodomestici (non avrebbe senso akltrimenti prendere il top per poi infilarci un eldom di marca ignobile) allora per il mio modo di pensare devi scegliere una cucina che sia immediatamente riconoscibile e che presenti materiali non convenzionali quindi niente scafi in mdf o similari ecc ecc se fossi in te eviterei pure il laminato salvo che non fosse posizionato su telai in alluminio altrimenti a lungo andare si evidenzieranno tutte le linee di giunzione (si anche le toppose lo fanno)

auguri!

Come elettrodomestici ci stiamo orientando su miele per cottura/lavaggio, liebherr per frigo e irinox x abbattitore e dispenser acqua.

Sui materiali pensavo a un laminato per la resistenza, visto che tutti mi hanno sconsigliato il laccato con bambini piccoli. Anche l'alluminio da quanto ne so io ha poca resistenza a urti. Rimarrebbe l'acciaio ma tutta una parete in acciaio mi sa troppo di ristorante, magari solo l'isola....

Quali dei produttori potrebbe unire un materiale di restistenza a una soluzione un minimo innovativa??

spicchios@tin.it ha scritto:Come elettrodomestici ci stiamo orientando su miele per cottura/lavaggio, liebherr per frigo e irinox x abbattitore e dispenser acqua.

Sui materiali pensavo a un laminato per la resistenza, visto che tutti mi hanno sconsigliato il laccato con bambini piccoli. Anche l'alluminio da quanto ne so io ha poca resistenza a urti. Rimarrebbe l'acciaio ma tutta una parete in acciaio mi sa troppo di ristorante, magari solo l'isola....

Quali dei produttori potrebbe unire un materiale di restistenza a una soluzione un minimo innovativa??
Come l'alluminio ha poca resistenza agl'urti???? La Cinqueterre di Schiffiniper es. ha le doghe ondulate e per fargli una "bozza" devi prenderla a martellate. Posto anche che tu voglia sfogarti sulla cucina con la Mazzafionda ed il Tortore, potresti sempre sostituire solo le doghe ( l'anta si smonta completamente) che hai danneggiato (non mi e' mai capitato di doverlo fare). Se non sei pago della robustezza dell'anta, potresti anche fare la struttura in trafilato di alluminio e cristallo (sempre tutto smontabile).
Comunque, un materiale senza difetti non esiste!!!!
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:
Come l'alluminio ha poca resistenza agl'urti???? La Cinqueterre di Schiffiniper es. ha le doghe ondulate e per fargli una "bozza" devi prenderla a martellate.

per chiarire: l'urto è una botta... per esempio con la borsa della spesa piena di birre ci cozzi sopra... Graffio è un oggetto appuntito o un'ungia che passa sulla superficie.
Alluminio: urti è buono (almeno per un verticale) ma bisogna valutare spessori ed eventuale supporto: per esempio valcucine dietro all'alluminio ha una barriera fenolica di boo di spessore ed eventualmente anche un pannello di truciolare. Graffi non ci siamo ma stiamo parlando comunque di verticali e quindi è abbastanza passabile.
Pax tibi Marce