Modifica piantina appartamento

Salve! è da molto ormai che vi leggo.... e vista la vostra grande esperienza, chiedo a voi qualche consiglio!!!

io e il mio fidanzato vorremmo ristrutturare un appartamento in campagna.... ecco la piantina dell'appartamento com'è ora:
Immagine
...ovviamente, non mi piace affatto.... avevo pensato di modificarlo così:
Immagine
(in verde le nuove porte, in rosso i nuovi muri)

...potrebbe essere una buona idea?cosa ne pensate?
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia (e per le pessime modifiche alla pianta col paint!) e ringrazio tutti anticipatamente!!!
Ultima modifica di marina1985 il 02/02/12 2:17, modificato 2 volte in totale.

Re: modificare piantina appartamento!

La tua proposta mi piace...ma anche l'originale non è così male (nonostante il wc con accesso diretto dalla cucina :shock: )!
Sulla tua proposta, ho alcune domande da fare:
- è sicuro che puoi spostare la porta d'ingresso?
- è sicuro che spostando la cucina, non hai problemi di attacchi e scarichi?
e poi alcune osservazioni di carattere personale:
- per abitudine, in cucina preferisco avere la porta finestra anzichè la semplice finestra
- con la nuova pianta, ti "mangi" anche un pò di soggiorno, in quanto funge ora pure da ingresso e corridoio verso la zona notte
Allora ti propongo alcune modifiche leggere alla vecchia pianta:
- togli il muro tra soggiorno ed ingresso, così l'ingresso perde quell'aria da budello stretto che ha adesso ed acquista luce e spazio visivo
- la porta del wc cerchi di spostarla sulla camera anzichè sulla cucina (sebbene a me non piacciono in generale i bagni annessi alle camere, ma li preferisco accessibili a tutti, forse perchè i miei ospiti hanno sempre bisogno del bagno due alla volta :D ...)
- nella camera più grande, che è bella grande, realizzi la cabina armadio su tutta la parete di sinistra (sono 4,65 mt di cabina armadio, con profondità a tua scelta tra 1,60 e 2 mt)
- se proprio non vuoi rinunciare alla lavanderia, puoi ricavarla tra soggiorno e camera. tra i 7 mt del soggiorno ed i 4,65 della camera, penso che ognuno possa cedere 80/90 cm.....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ho un paio di osservazioni, dubbi.
Bisogna vedere se le dimensioni della camera da letto matrimoniale sono sufficienti e se la parete su cui vuoi fare il nuovo ingresso non è muro portante.
Sinceramente, così com'è organizzata a me piace, forse potresti eliminare il bagno in cucina o aprirlo sulla camera da letto.
Tra l'altro devi valutare anche l'esposizione. Perché se le camere attuali danno a nord può darsi che poi la cucina rimanga buia.

innanzitutto grazie a tutti per le gentili risposte...!
per fedelyon:
la cucina,com'è adesso, è esposta a nord... ecco perchè volevo spostare tutto,soggiorno e cucina, a lato sud... zona giorno esposta alla luce tutto il giorno! e muri portanti non ce ne sono...ci sono solo i pilastri,che sono quei quadratini sulla piantina;

per fabcons:
- la porta d'ingresso si può spostare, l'appartamento è in un edificio di 3 piani + seminterrato, sotto abita mia zia,e sopra c'è una mansarda disabitata per ora, ma comunque tutto in famiglia...nessuno mi dirà nulla se sposto l'entrata;

-attacchi e scarichi della cucina, visto che accanto c'è il bagno... il mio fidanzato sostiene che non sarà un gran lavoro (ha lavorato come idraulico,e quindi su questo aspetto risparmiamo un bel pò di soldini!)

-aihmè, è questa la mia nota dolente.... anche io preferirei il balcone in cucina... e ho omesso di dire che nell'attuale cucina,nell'angolo verso il balcone, c'è anche il camino...rimanere la cucina lì vorrebbe dire evitare di costruire una nuova canna fumaria ecc... però non mi piace l'idea di un bagno in cameretta; avevo pensato di invertire wc e dispensa, ma mi ritroverei con un bagno cieco e una dispensa con finestra... secondo voi creare una cabina armadio nella camera con balcone? diventerebbe troppo piccina? (vi prego non rispondetemi,come il mio ragazzo: "hai scassato tu e la cabina armadio!" ...sono in fissa, e vorrei proprio averne una :oops: )

grazie di nuovo per i vostri suggerimenti...!!!

Attualmente noi abbiamo una cabina armadio, non troppo grande per la verità. Nella casa dove ci trasferiremo a breve non c'è, nè ci siamo "ammazzati" più di tanto a cercare di farne una. Non credo che ne sentiremo la mancanza più di tanto, perchè quel poco spazio che c'era tendeva ad essere in perenne disordine. Quindi in parte appoggio il tuo ragazzo, solidarietà maschile :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

onestamente io lascerei così la pianta.
butterei giù il muro soggiorno corridoio.Lascerei la cucina così come è col camino.potresti nel muro cucina fare delgi inserti col vetrocemento per dare più luce o mettere una porta a vetri a doppio battente per aprire sulla cucina quando serve. eliminerei il ripostiglio e allungherei il bagno sul corridoio(facendolo diventare il bagno di servizio con la lavanderia.L'altro sarà quello padronale.nella camera grande a sinistra c'è spazio per la cabina armadio sul muro opposto alla porta

neppure io modificherei lo stato attuale a parte l'abbattimento dei muri del salotto

in questo modo risolveresti anche il fattore luce per la cucina esposta a nord che si avvantaggerebbe della luminosità della sala esposta a sud

non sottovalutare la disposizione a nord della cucina: da sempre è l'ambiente più caldo (si sta di più, si cucina...) e d'estate l'esposizione a nord è decisamente migliore, da quel punto di vista
inoltre il terrazzino è l'ottimale per una cucina: le immondizie da mettere fuori in attesa del ritiro settimanale (sempre che da voi funzioni così), i vasetti per le piantine aromatiche, un angolino per gli attrezzi di pulizia e, perchè no, un piccolo tavolino per una veloce o lenta colazione o per un caffè ritemprante

io non metterei mai una camera a nord che, oltretutto, non potendo abbattere a quel punto i muri, non avrebbe altra luminosità

invece lavorerei sui due locali ora rip e wc facendoli diventare un bagno

una porta ovviamente a dividere zona giorno e zona notte, porta che metterei a filo con i muri che dividono cucina e ripostiglio

questa è una casa non nuova, credo
lo si vede dal taglio degli spazi che - spesso, ho notato - sono più razionali ed ampi rispetto a quelli delle nuove case
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

direi che la tua soluzione è bella e razionale. Ottima l'idea di spostare cucina e sala a sud. Puoi costruire il balcone a meno che non ci siano problemi di distanza dai confini.......
Piuttosto.... il sottotetto?
Pensate in un secondo momento di aggiungerlo alla vostra abitazione oppure pensate di affittarlo o venderlo?
Se fosse il primo caso, bisognerebbe pensarci adesso!!!

eccomi qua, dopo tanto...

dunque,innanzitutto vi ringrazio davvero tutti per i preziosi consigli...
i lavori sono cominciati... ecco come diventerà:
http://img694.ImageShack/img694/432/ ... opiaiy.jpg
[imghttp://img694.ImageShack/img694/432/immaginecopiaiy.jpg[/img]

le linee nere sono i muri costruiti, le verdi le porte che c'erano già...

quelle rosse, sono le porte di cabina armadio,dispensa e lavatoio: le ho fatte rosse,perchè vorrei farle tipo "porta armadio"... e ora ecco alcune domande:

1: la dispensa (che ancora non costuiamo) va bene larga 1,25 metri? o è troppo stretta?

2:le porte di cabina armadio e dispensa, volevo farle tipo porta scorrevole di armadio (tipo pax ikea, per intenderci):secondo voi, acquistare le porte scorrevoli appena citate e "fissarle" direttamente sul muro... è una cosa fattibile? :shock:

3:stesso discorso per il lavatoio, perchè non mi piace l'idea di 2 porte praticamente una attaccata all'altra, volevo mettere l'anta armadio,però di tipo a battente (sempre all'ikea, ho visto ante di 50 cm) così con 2 ante avrei un apertura di 1 metro...

dite che sono folle? :oops:

grazie mille in anticipo :)

@difra84:
esatto, hai azzeccato,la casa è stata costruita nel 1984... ecco il perchè di ste stanze giganti :wink:

@Olabarch:
il piano superiore è una mansarda "abitabile",ovvero, nei punti bassi (altezza minima 1 metro credo) sono stati ricavati dei ripostigli, mentre l'appartamento ha un'altezza minima di 1.70; inoltre, c'è un terrazzo grande esattamente come il nostro soggiorno.
Attualmente lo abbiamo arredato con ciò che avevamo, ovvero ex cucina ed ex camera dei miei, vecchio televisore ecc, il bagno è arredato e funzionale, e quindi per ora la utilizziamo come "tavernetta sopra" :mrgreen: , ma sicuramente diventerà al bisogno dimora di uno dei miei 2 fratelli.... e comunque, già mi sembra troppo grande l'appartamento così.... non ho nessuna intenzione di aggiungere altre stanze da pulire :roll:

tolgo il punto 3... il mio fidanzato oggi mi ha tirato su la parete del lavatoio (che poi ho scoperto che si chiama lavanderia :oops: ), e ha inserito un telaio da 80 cm...quindi niente ante da 50 cm e apertura da 1 metro :cry:

mi sa che mi attocca metterci na porta normale....