Il titolo della discussione ammetto che è provocatorio ma, dopo avervi letto per un po', mi sono deciso a scrivervi per riportare la mia disavventura.
Dopo un peregrinare per mobilifici vari con la testa fra le nuvole a maggio, visti i prezzi e l'assistenza non comune, acquisto da un rivenditore che vende anche online il seguente materiale:
- Molteni Less Bianco Calce 160x80
- N° 4 Sedie Alfa Bianco Calce Soft Touch
- N. 1 Armadio Gliss 5th Bianco Calce
[Si capisce che la casa è tutta bianca?]
Il materiale arriva dopo due mesi. Ad inizio agosto. Monto l'armadio e, su una delle due cassettiere, c'è un fianco con all'interno una scaglia di circa 10 cm distaccata. Ok, può capitare.
Sballo le sedie. Bellissime. La finitura soft touch è un po' gommata e sarà da verificare alla lunga con lo sporco.
Apro il tavolo e c'è qualcosa che non torna. Lo monto lo stesso dicendomi che forse è la poca luce del garage.
Il risultato è questo:
http://img849.ImageShack/slideshow/w ... 597678.jpg
Il colore è totalmente differente e presenta pure un punto nero sul piano inglobato all'interno della vernice. Può capitare. Per lavoro ho a che fare con le vernici ed alle volte capita.
Chiamo il rivenditore che è in ferie. Devo aspettare 3 settimane.
Al rientro dalle ferie lo sento. Riconosce il problema con la cassettiera e mi arriverà un fianco nuovo (rendendo il vecchio).
Del tavolo rimane basito. Mi dice che interpella Molteni. Passa qualche giorno e Molteni risponde che sostituirà il tavolo ma "con tempi non definiti".
Io ho qualche perplessità per la paura che torni ancora uguale. Gli espongo le perplessità e gli chiedo se non è possibile cambiare modello rendendo questo.
Molteni non prende indietro materiali venduti (nemmeno difettosi!) ma li sostituisce e basta. Il punto è che non è possibile cambiare nemmeno il colore. Ti ha fornito bianco ti ridà bianco.
Accetto specificando al rivenditore, sia per voce che per E-Mail, che il bianco DEVE essere quello delle sedie o, al massimo, che può essere anche differente ma impercettibilmente pena il recesso.
Venerdì il rivenditore mi chiama dicendomi che questa settimana sarebbe arrivato il materiale. La signora con cui parlo, gentilissima, mi butta però lì una frase che mi lascia perplesso.
"Fortuna che c'era il punto nero altrimenti Molteni non ci avrebbe cambiato il tavolo per il solo colore... Per loro bianco calce è bianco calce. Magari è la resa su materiali differenti..."
Io le rispondo che Molteni pubblicizza tavolo Less e sedie Alfa insieme sia sul sito che sui cataloghi quindi, anche se i materiali sono differenti, il colore deve essere molto simile. Non bianco per le sedie e beige per il tavolo!
E poi se uno vuole fare uguali come colore sappiamo tutti che è fattibile... Non raccontiamoci che Molteni ha SOLO quel bianco...
Dopo 40 giorni, questa mattina, è arrivato sia il fianco dell'armadio che il tavolo. Indovinate un po'?
http://img193.ImageShack/slideshow/w ... otokeb.jpg
Ho chiamato il rivenditore verso le 9.30. La persona con cui parlo non era in sede ed aspetto che mi richiami.
Sono avvilito. Mi ero immamorato del Less ed ora lo odio. La casa è tutta bianca come le sedie, pure il pavimento è bianco, e la cucina a vista a pochi passi dal tavolo ed è bianca come le sedie...
Ho proposto al rivenditore di ripiegare su un tavolo Fiamm in vetro, almeno non dovrebbero esserci problemi di tinte.
L'unica mia paura è che avendo già pagato tutto la cosa si complichi...
Scusate se sono stato lungo ma sono davvero giù di morale e MOLTO deluso da Molteni.
P.S.: Tra l'altro avevo chiesto se era possibile "acquistare" dei tappini copriforo per l'armadio (mi urta vedere tutti i fori aperti e vorrei fare come si fa con le cucine). La risposta di Molteni è: Non esistono! Ed io come faccio ad avere una bustina con scritto Molteni & C. sopra ed all'interno dei tappini che erano anche riportati in bolla? Il problema è che il colore è particolare altrimenti li avrei già comprati altrove...
Re: Ma la qualità Molteni? [Tavolo Less + Sedie Alfa]
#2scusa peppino ma tu li puoi denunciare...posso chiederti il prezzo del tavolo?? se vuoi rispondimi via mp..
in pratica il tavolo è dello stesso beige di prima?? scusa ma dalla seconda serie di foto non lo capisco.
e non potresti metterti d'accordo col negozio e farglielo rivendere?? prima o poi qualche acquirente lo trovano.. quando si paga tutto subito succede di tutto..non sembra vero..
in pratica il tavolo è dello stesso beige di prima?? scusa ma dalla seconda serie di foto non lo capisco.
e non potresti metterti d'accordo col negozio e farglielo rivendere?? prima o poi qualche acquirente lo trovano.. quando si paga tutto subito succede di tutto..non sembra vero..
#3Ma figurati...bi70 ha scritto:scusa peppino ma tu li puoi denunciare...posso chiederti il prezzo del tavolo?? se vuoi rispondimi via mp..
Il tavolo è costato sui 1.400 €. Non ricordo (e non ho sotto mano il contratto) le sedie.
Il secondo gruppo di foto effettivamente è da interpretare. Il tavolo è arrivato questa mattina ed ho solo aperto il pacco. Quello che vedi è il sotto del tavolo stesso con sdraiata sopra una sedia e poi ancora la sedia con sopra il tavolo.
Hai detto bene il tavolo è dello stesso beige, ops scusa, bianco calce di prima. Anzi forse un pelo più carico!
Attendo che il negoziante mi richiami ma ho due timori.
1) Il primo è che ormai che ha preso i soldi mi dica di arrangiarmi e che quello è il bianco Molteni per cui che devo tenermelo così perché per loro è OK.
2) Ho il serio sospetto che il negoziante abbia detto a me che cambiavano il tavolo per il colore errato ma che alla fine abbia detto a Molteni solo che c'era un punto nero inglobato nella vernice. In questo caso Molteni sarebbe per metà sgravata dall responsabilità del secondo invio...
Resta il fatto, PER ME GRAVISSIMO, che Molteni pubblicizzi questo tavolo e queste sedie nella colorazione bianca insieme sia su cataloghi cartacei che sul loro sito. Apritelo per verificare...
#4guarda, lo so perché da qualche giorno ho puntato quel tavolo, mi è molto piaciuto ma alla luce di queste notizie... pensare che a casa mia il beige ci starebbe anche bene!!
#5Se lo vuoi io risolvo un problema e tu eviti di attendere 60 giorni per il tavolo... E penso ci risparmieresti pure.bi70 ha scritto:guarda, lo so perché da qualche giorno ho puntato quel tavolo, mi è molto piaciuto ma alla luce di queste notizie... pensare che a casa mia il beige ci starebbe anche bene!!
Tieni presente che io il contrasto lo noto molto perché la casa, pareti comprese, sono tutte del bianco delle sedie.
#7Ti rispondo in privato che non voglio andare OT.bi70 ha scritto:... perché dici che risparmierei??
#8Ultime news... Dopo aver chiamato il rivenditore e non aver trovato la persona con cui parlo di solito mi è stato detto che sarei stato richiamato.
Mi sono arrivate solo due righe via E-Mail dove mi dicono che hanno aperto reclamo.
Io ho risposto che voglio recedere dall'acquisto ma non ho avuto replica perchè di Molteni non voglio assolutamente sentir parlare.
Sono molto amareggiato e tra l'altro pensavo potesse riscuotere maggior interesse questa discussione... Peccato.
Mi sono arrivate solo due righe via E-Mail dove mi dicono che hanno aperto reclamo.
Io ho risposto che voglio recedere dall'acquisto ma non ho avuto replica perchè di Molteni non voglio assolutamente sentir parlare.
Sono molto amareggiato e tra l'altro pensavo potesse riscuotere maggior interesse questa discussione... Peccato.

#9dispiace vedere differenze di colore così evidentiPeppino79 ha scritto: Sono molto amareggiato e tra l'altro pensavo potesse riscuotere maggior interesse questa discussione... Peccato.

qui non c'entrano codici RAL identici di colore realizzati da ditte diverse, come talvolta si giustificano certi accostamenti non perfetti (che ci stanno ci mancherebbe), ma la cosa triste è scoprire come l'azienda in questione sia la medesima e che non effetti nessun controllo di qualità a garanzia del catalogo proposto
a maggior ragione per prodotti di punta, il tavolo Less l'anno prossimo diventa maggiorenne, non è accettabile che spaccino per bianco calce un bianco-beige
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355

[from Hannah and her sisters]
#10Indubbiamente il produttore non ha fatto alcun controllo ma penso si spieghi in maniera molto molto semplice. Probabilmente le sedie vengono prodotte da un terzista ed il tavolo da un altro. La cosa triste è che quando ti arriva in mano un ordine di 1 armadio + 1 tavolo + 4 sedie tutti bianco calce forse forse un occhio in più devi buttarlo.
La cosa ancor più triste è vedere che nonostante il loro errore facciano aspettare il cliente altri 50 giorni per poi rimandare il tutto come la prima volta.
Aggiungiamo a queste tristezze la negligenza di un rivenditore che non fa altro che lamentarsi con Molteni senza nemmeno telefonarmi per chiarire la cosa e propormi una soluzione. L'alternativa l'ho proposta io al rivenditore. Rendo questo e ne prendo un altro di diverso modello (magari in vetro che evitiamo il problema bianco)... Non ho ricevuto risposta.
Oggi gli ho mandato l'ultimatum o mi fanno sapere oppure domani parte la Raccomandata per il Recesso ed il rimborso.
Vediamo se ho maggior "fortuna"...
Scusate se mi dilungo ma sono veramente nero nonché con la casa a metà ed un tavolo in garage...
La cosa ancor più triste è vedere che nonostante il loro errore facciano aspettare il cliente altri 50 giorni per poi rimandare il tutto come la prima volta.
Aggiungiamo a queste tristezze la negligenza di un rivenditore che non fa altro che lamentarsi con Molteni senza nemmeno telefonarmi per chiarire la cosa e propormi una soluzione. L'alternativa l'ho proposta io al rivenditore. Rendo questo e ne prendo un altro di diverso modello (magari in vetro che evitiamo il problema bianco)... Non ho ricevuto risposta.
Oggi gli ho mandato l'ultimatum o mi fanno sapere oppure domani parte la Raccomandata per il Recesso ed il rimborso.
Vediamo se ho maggior "fortuna"...
Scusate se mi dilungo ma sono veramente nero nonché con la casa a metà ed un tavolo in garage...
#11Io ho un armadio di molteni da circa due anni e se non ricordo male il colore si chiamava bianco perla e mi sembra che sia proprio la stessa tonalità di colore del tuo tavolo
#12Il colore che ho preso io si chiama bianco calce. Mi è stato detto che è l'unico bianco che Molteni fa.
Ovviamente ti parlo del 2011. Se prima faceva anche il bianco perla non ti so dire. Effettivamente il mio bianco un po' lo ricorda il perla...
Ovviamente ti parlo del 2011. Se prima faceva anche il bianco perla non ti so dire. Effettivamente il mio bianco un po' lo ricorda il perla...
#13Io mi ricordo che mi avevano fatto scegliere proprio fra bianco calce e bianco perla. Non mi ricordo esattamente se il mio si chiama proprio perla però mi ricordo bene che mi hanno fatto scegliere fra due alternative e l'altra era proprio il bianco calce.
#14Ti ringrazio per la testimonianza. Puà essere utile a capire la causa del problema ma alla fine mi torna poco utile per la risoluzione.mymy ha scritto:Io mi ricordo che mi avevano fatto scegliere proprio fra bianco calce e bianco perla. Non mi ricordo esattamente se il mio si chiama proprio perla però mi ricordo bene che mi hanno fatto scegliere fra due alternative e l'altra era proprio il bianco calce.