carta da parati e isolamento acustico

Volevo rivestire una parete della camera da letto con la carta da parati.
Trattandosi di quella che confina col soggiorno del mio vicino, mi chiedevo se potevo cogliere l'occasione di insonorizzare un pò, magari mettendo dei pannelli fra muro e carta :idea:
Avete qualche consiglio ?

Re: carta da parati e isolamento acustico

Premessa: l'isolamento acustico è cosa complessa e aumentare lo spessore e/o la massa di una parete non risolve tutti i problemi (a trasmettere rumori ci si mettono il pavimento, le altre superfici a contatto con l'altro appartamento, gli impianti ecc.).

Tuttavia nel tuo caso potresti operare in due maniere: o usi dei pannelli in cartongesso preaccoppiati a materiali isolanti, da incollare alla parete, o realizzi una struttura portante in profili metallici o legno in mezzo alla quale posi dei pannelli di materiale isolante (lana di roccia, fibre varie ecc.) e successivamente posi a chiusura il cartongesso.

In entrambi i casi ti porti via 6-7 cm di profondità.

Ti consiglio di visitare il sito della Index spa, all'interno del quale troverai delle guide molto utili.
Architettura e Interior Design

Re: carta da parati e isolamento acustico

Il rumore che devo attutire è solo la voce del mio vicino, che con gli anni è diventato sordo e quando parla urla . Non vorrei fare opere costose perchè abbiamo in programma di cambiare casa, perciò cercavo qualcosa che potessi fare da sola.
Interporre dei semplici pannelli di sughero ? Se qualcuno l'ha provato mi fa sapere il risultato ?

Grazie :wink: