Terrore sul forum:errore e dubbio esistenziale p21

Lo so....non dovrei piazzarvi qui la mia ennesima idea per la cucina della mia futura casetta...ho stressato mezzo forum per tempo immemore cambiando disposizione millemila volte e cambiando più volte la stanza adibita a cucina :oops: :oops:
Pero' GIURO che la cucina è deciso che verrà piazzata in questa zona. Punto. Stop. Non si cambia più! I progetti sono in comune e fine dei discorsi :mrgreen:
ecco uno schizzetto della stanza al momento attuale....
Immagine
il lato da 6 mt è quello dove andranno le finestre.
Quello stesso muro lo abbatteremo e verrà ristretto quindi i muri da 2,5 e 2,9 si allargheranno di circa 30 cm.
Insomma...alla fine, dopo aver un po' raddrizzato il muro storto dovremmo avere una buona dimensione della stanza (anche se sinceramente al momento non so esattamente quale sia :lol: ...ma il lato da 2,9 m diventa minimo da 3, su quello non ci piove 8) )

Ora arriva la domanda...molto diretta eh..niente giri di parole.
Pensate che questa soluzione per la disposizione della cucina sia funzionale?????
Esteticamente parlando a me piace da morire, ma voglio capire se è comoda come sembra a me :wink:

-un "blocco cottura" tra le due finestre con cucina elettrica e due basi da 40 con cassetti ai due lati
- un "blocco lavello" con lavello da 80 con i cassettoni, ed ai lati base per lavastoviglie da 60 ed altra base per congelatore o semplici ripiani sempre da 60
- 3 colonne centrali (frigo, forno microonde e dispensa) tutte da 60
- magari altre due basi da 40 ai lati delle colonne ma con profondità ridotta
Immagine
al lato opposto delle cucina angolo tavolo (spazio per mangiare in 3 max 4 persone perchè tanto poi c'è la sala da pranzo)
Immagine

visione d'insieme
Immagine
Immagine

Lo so che potrei trovare millemila disposizioni diverse (cucine ad angolo, diritte, a U, penisole etc..) ma questa è quella che mi piace di più e vorrei sapere quali potrebbero essere i grandi difetti.

Graaaaazie :D
Ultima modifica di etamina il 03/01/13 11:33, modificato 4 volte in totale.
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Non dovrei farlo ma.....ho un'idea per la cucina

Steve1973 ha scritto:Hai UNA idea o UNO idea?? Non capisco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma vafffffffff.... :lol: :lol: :lol: sempre gli errori mi devi beccare????????? Almeno dammi un consiglio costruttivo che non riguardi la grammatica ogni tanto 8)

Ps: cmq ho corretto.... :oops:

verovero ha scritto:io non vedo le immagini uindi non posso risponderti... :x ma non so.. forse è un bene? :roll: :lol: :lol: :wink:
daaaaaaaiiiiiiiiiii...perchè parti già prevenuta??? Ti assicuro che l'idea è fighisssssima 8)
classica...simil provenzale...infiocchettata e con colori pastello....ma fighiiiisssima :mrgreen:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

io ti dico che secondome il lavello per comodità dovrebbe stare sullo stesso lato del pc
ma magari è una comodità solo mia.. pensavo alle verdure sminuzzate, o a qualsiasi altra cosa chepuò sgocciolare, così come potrebbero dirti che la lavastoviglie andrebbe il più vicino possibile al lavello etc...
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Peppezi ha scritto:La disposizione mi piace, ma proprio non riesco a digerire quelle basi minuscole ai lati delle colonne. Sarebbe meglio mettere 2 colonne ai lati e al centro delle basi con dei pensili ad altezza ridotta come in questo esempio
http://www.stosa.it/upload/Produzione/C ... 88_big.jpg
Grazie :D
Questa è una buona idea..devo solo capire se sarebbe attuabile con le misure che ho tenuto (non vorrei dover spostare ancora più verso il tavolo i blocchi cottura e lavello)
Infatti nel mio rendering ho tenuto conto che l'apertura delle ante delle colonne non vada a cozzare con le basi davanti...devo fare un paio di prove..cmq grazie mille! :D

Steve1973 ha scritto:Mi spiace ma i miei gusti e le mie idee temo procedano vita natural durante su binari paralleli rispetto al tuo concetto di casa e arredo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però ti posso dire che la Tv che hai piazzato è troppo grande e troppo in alto (ti viene il torcicollo a vederla dal tavolo) per l'ambiente.
Un contributo te l'ho dato 8) :D
:lol: :lol: beh...è pur sempre un consiglio ...grazie :mrgreen:

verovero ha scritto:io ti dico che secondome il lavello per comodità dovrebbe stare sullo stesso lato del pc
ma magari è una comodità solo mia.. pensavo alle verdure sminuzzate, o a qualsiasi altra cosa chepuò sgocciolare, così come potrebbero dirti che la lavastoviglie andrebbe il più vicino possibile al lavello etc...
già...per scolare la pasta (effettivamente) devo girarmi e fare un paio di passi senza nessun piano sotto.....ma per ovviare ho predisposto il tappeto per terra :mrgreen:
Scherzi a parte..una mia amica ha il blocco cottura diviso dalle altre basi e non si è lamentata più di tanto...direi che è una delle cose più trascurabili :D
Lavastoviglie vicino lavello OK, c'è :D

Forza...tiratemi fuori altre rogne e vediamo se riesco a risolverle tutte 8)

lariosto77 ha scritto:siccome la domanda è molto diretta anche la risposta lo sarà altrettanto (sempre con l'intenzione che ti possa essere utile).
A mio modestissimo e incompetente parere quella non è una cucina! Sono tre pezzi staccati di cucina!
Per me quindi è bocciata! :D
Grazie della sincerità, la apprezzo molto :wink:
E poi...ormai sono abituata a vedere che le mie idee non vanno molto a genio ai più :lol:

pero' a me piace tanto :mrgreen: :mrgreen:

etamina ha scritto:
lariosto77 ha scritto:siccome la domanda è molto diretta anche la risposta lo sarà altrettanto (sempre con l'intenzione che ti possa essere utile).
A mio modestissimo e incompetente parere quella non è una cucina! Sono tre pezzi staccati di cucina!
E poi...ormai sono abituata a vedere che le mie idee non vanno molto a genio ai più :lol:

allora bene così! non è certo a me che deve piacere! :D
l'idea di peppe cmq me la rende più gradevole esteticamente (la mia osservazione cmq era solo estetica eh... a livello funzionale la trovo tuttosommato comoda).
:D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
etamina ha scritto:

allora bene così! non è certo a me che deve piacere! :D
l'idea di peppe cmq me la rende più gradevole esteticamente (la mia osservazione cmq era solo estetica eh... a livello funzionale la trovo tuttosommato comoda).
:D
beh...se anche secondo te è abbastanza funzionale allora lo prendo come un punto a favore :mrgreen:
Esteticamente parlando 3/4 della mia casa non piace a nessuno :lol:
L'idea di Peppe l'ho appena provata sul planner ikea e devo essere sincera....non mi scofinfera un gran che :?
Pensandola sembrerebbe un'ottima alternativa ma messa su carta risulta più complicata. Infatti togliendo una colonna e mettendo una base al suo posto o la metto da 60 ( e quindi non cambia nulla come spazi) oppure mettendola più larga le colonne andrebbero ad appoggiarsi ai muri lasciando quindi poco spazio con le basi davanti....ho provato pure una composizione ad U unendo i due blocchi cottura e lavello con delle basi angolari ed eliminando sempre una colonna ma mi sembra un po' pesante come soluzione....e poi ammettiamolo...le tre colonne perfettamente simmetriche con il microonde centrale son troppo belle :mrgreen:

etamina ha scritto: beh...se anche secondo te è abbastanza funzionale allora lo prendo come un punto a favore :mrgreen:
Esteticamente parlando 3/4 della mia casa non piace a nessuno :lol:
L'idea di Peppe l'ho appena provata sul planner ikea e devo essere sincera....non mi scofinfera un gran che :?
Pensandola sembrerebbe un'ottima alternativa ma messa su carta risulta più complicata. Infatti togliendo una colonna e mettendo una base al suo posto o la metto da 60 ( e quindi non cambia nulla come spazi) oppure mettendola più larga le colonne andrebbero ad appoggiarsi ai muri lasciando quindi poco spazio con le basi davanti....ho provato pure una composizione ad U unendo i due blocchi cottura e lavello con delle basi angolari ed eliminando sempre una colonna ma mi sembra un po' pesante come soluzione....e poi ammettiamolo...le tre colonne perfettamente simmetriche con il microonde centrale son troppo belle :mrgreen:

eeheh siamo di opinioni opposte!!! ma mica è casa mia! :P
le scomodità che vedo io sono il piano di lavoro non immenso e la relativa distanza tra pc e lavello. ma onestamente non mi sembrano gravi ecco... se è per questo si può fare a mio avviso. a livello estetico però no... non è di mio gradimento. io penso che farei una disposizione ad "elle" :mrgreen:
su che modello di cucina ti sei indirizzata? :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"