Salve a tutti. Sono alla ricerca di uno scrittoio e di un retrodivano o come diavolo si chiama (io lo userei comunque al posto della consolle) in stile. Lo scrittoio tipo questo (è l'Aurea di Le Fablier): http://www.giornoidea.com/img/prodotti/ ... 76_im1.jpg
Il retrodivano tipo questo (è l'Acquamarina sempre Le Fablier):
http://www.giornoidea.com/img/prodotti/ ... 74_im1.jpg
Le dimensioni di cui ho bisogno sono grosso modo quelle relative ai mobili di cui sopra, non oltre 140 di lunghezza per il retrodivano, e non oltre 150x70 per la scrivania.
Ora, so bene che i mobili realmente in stile sono altri, e d'altro canto sarebbero gli unici due pezzi "classici" in casa mia (a parte una vetrinetta un po' particolare che è la Obelisco di Carpanelli), per cui questo aspetto m interessa relativamente poco. So bene anche (e questo mi interessa di più, insieme alla qualità della lavorazione, della finitura, ecc.) che i materiali dovrebbero essere (e mi piacerebbe fossero) altri rispetto al tiglio (che so, ciliegio, noce, ecc.), e Le Fablier non mi è particolarmente simpatica, per cui eviterei volentieri. Il problema è il budget a disposizione. Non mi posso permettere di spendere 3-4-5.000 euro al pezzo, e anche 2.000 sarebbero troppi. Al di sotto di questa cifra per adesso, oltre ai due Le Fablier suddetti, ho trovato solo altri pezzi comparabili (così mi pare almeno ad una visione superficiale. Trattasi sempre di tiglio, al limite impiallacciato ciliegio) in casa Accademia del Mobile e Selva (e probabilmente altri me ne sfuggono).
La domanda allora è banale e forse trita (ho cercato e letto diverse discussioni passate, ma non ho trovato ad ora una risposta chiara. Il suggerimento del buon Giurista di dare uno sguardo a Visentin e a Farronato ha colto nel segno, tuttavia qui a Torino e provincia non ho trovato chi li venda, per cui non ho idea di quali siano i prezzi... Se altre discussioni mi sono sfuggite, sarei lieto se me le linkaste): posso aspirare a qualcosa di meglio con i soldini a disposizione o poco più, o mi devo ahimè rassegnare a Le Fablier e simili?
Grazie in anticipo a chi saprà e vorrà indirizzarmi e a chi risponderà in genere.
Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano
#2potresti cercare qualcosa in "arte povera" e in questo caso, qualcosa risparmieresti. Potresti cercare anche chi abbia mobili grezzi da ultimare (verniciare) e lì risparmieresti ulteriormente. Credo però che dovresti spostarti di circa 300 km andando verso Vr - Cerea - Bovolone, ma qualche brianzolo ti potrà suggerire un'altra direzione
#3Mmhhh ... arte povera vicino a un capolavoro come l'obelisco di Carpanelli (complimenti!!!) non mi pare una gran scelta. Io comprerei un pezzo per volta, ma fatto bene. A livello di qualità delle finiture e materiali sia Le Fablier che Selva e Accademia sono diciamo sufficienti, sicuramente non di alto livello.
Se vuoi un ciliegio notevole e finiture ottime, ti consiglio Giorgio Piotto.
Ha entrambe le cose, i costi sono adeguati alla qualità e quindi non bassi.
Se vuoi un ciliegio notevole e finiture ottime, ti consiglio Giorgio Piotto.
Ha entrambe le cose, i costi sono adeguati alla qualità e quindi non bassi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#4lo so, ma se vuole risparmiare...... dice che pure 2.000/cad sono troppi.....
Ragazzi, mica si fanno i pranzi con pane e acqua.... Se si vuole caviale e aragosta, si paga!
Ragazzi, mica si fanno i pranzi con pane e acqua.... Se si vuole caviale e aragosta, si paga!
#5Verissimo. Proprio per questo credo che sia meglio concentrare i budget su singoli acquisti.Olabarch ha scritto:lo so, ma se vuole risparmiare...... dice che pure 2.000/cad sono troppi.....

#7Grazie molte a entrambi. Sì l'arte povera l'avevo presa in considerazione all'inizio, ma non c'è niente da fare, proprio non si adatta ai miei gusti... (al budget invece tendenzialmente sì, però a malincuore a questo punto preferirei ripiegare su Le Fablier, Accademia o pezzi meno pregiati di Selva).
L'obelisco... Eh sì, me ne sono innamorato subito. Fa un po' troppo British Museum magari, ma d'altro canto essendo di formazione archeologo, mi calza alquanto
Senza contare che è uno di quei pezzi di Carpanelli relativamente avvicinabile dal punto di vista economico (pur avendo una parete LineGianser orizzonte spalla, nell'altra, per ora temporaneamente occupata, una Zebrano, un Arco o anche una Festa Grande, ce le metterei volentieri però. Almeno in sogno
).
Mi sa che seguirò i vostri suggerimenti, e cercherò di concentrarmi su un pezzo alla volta, cercando magari di non sforare troppo troppissimo. Oltre a Giorgio Piotto c'era uno scrittoio che non mi dispiaceva della collezione Eglantine di Rovea, che dovrebbe essere in massello di ciliegio e non dovrebbe sforare di moltissimo (su webmobil mi dà una fascia di prezzo indicativa tra 2250 e 2500), ma non trovo rivenditori in zona per cui non saprei, non ho potuto appurare di persona.
Per il retrodivano mi piace molto anche questo di Pregno (dimensioni perfette per dove dovrei collocarlo, tra l'altro): http://www.pregno.com/index.jsp?code=18 ... 0Originali
Dovrebbe essere anch'esso in massello di ciliegio ma non ricordo il prezzo (non esattamente almeno. Mi pare comunque fosse oltre i 2500 ma meno di 3000). E se non ricordo male anche in casa Grande Arredo c'era qualcosa che non mi dispiaceva.
Mi pare che Grande Arredo e Pregno non lavorino male, o sbaglio? Poi non so, non è che abbia tutta questa cultura smisurata sul mobile, soprattutto di questo tipo, ed è un mondo talmente vasto... Anzi, se avete altri suggerimenti, qualche altra azienda da tenere in considerazione... Grazie di nuovo.
L'obelisco... Eh sì, me ne sono innamorato subito. Fa un po' troppo British Museum magari, ma d'altro canto essendo di formazione archeologo, mi calza alquanto

Mi sa che seguirò i vostri suggerimenti, e cercherò di concentrarmi su un pezzo alla volta, cercando magari di non sforare troppo troppissimo. Oltre a Giorgio Piotto c'era uno scrittoio che non mi dispiaceva della collezione Eglantine di Rovea, che dovrebbe essere in massello di ciliegio e non dovrebbe sforare di moltissimo (su webmobil mi dà una fascia di prezzo indicativa tra 2250 e 2500), ma non trovo rivenditori in zona per cui non saprei, non ho potuto appurare di persona.
Per il retrodivano mi piace molto anche questo di Pregno (dimensioni perfette per dove dovrei collocarlo, tra l'altro): http://www.pregno.com/index.jsp?code=18 ... 0Originali
Dovrebbe essere anch'esso in massello di ciliegio ma non ricordo il prezzo (non esattamente almeno. Mi pare comunque fosse oltre i 2500 ma meno di 3000). E se non ricordo male anche in casa Grande Arredo c'era qualcosa che non mi dispiaceva.
Mi pare che Grande Arredo e Pregno non lavorino male, o sbaglio? Poi non so, non è che abbia tutta questa cultura smisurata sul mobile, soprattutto di questo tipo, ed è un mondo talmente vasto... Anzi, se avete altri suggerimenti, qualche altra azienda da tenere in considerazione... Grazie di nuovo.
#8Su Pregno puoi andare ad occhi chiusi, stesso livello di Piotto, forse pure superiore 

#9Ok, grazie
Chiedo venia per la gaffe, che magari non è granché ma dovesse per caso leggere qualche ex dipendente non sarebbe molto carino (mi riferisco a Grande Arredo che se non erro è fallita, e dopo di lei Assi d'Asolo. O sbaglio? Per cui sarebbe meglio dire lavorava...).

Chiedo venia per la gaffe, che magari non è granché ma dovesse per caso leggere qualche ex dipendente non sarebbe molto carino (mi riferisco a Grande Arredo che se non erro è fallita, e dopo di lei Assi d'Asolo. O sbaglio? Per cui sarebbe meglio dire lavorava...).
#10Grande Arredo è tornata in attività...Karl78 ha scritto:Ok, grazie![]()
#12Ne ho visti di carini al centro veneto del mobile, ha sedi un po' sparse nel nord, non so se dalle tue parti
Fanno prevalentemente arte povera, ma hanno anche collezioni classiche e moderne in legno massiccio molto carine (io ho comprato quelle moderne)
Fanno prevalentemente arte povera, ma hanno anche collezioni classiche e moderne in legno massiccio molto carine (io ho comprato quelle moderne)
#13Grazie, controllerò anche questo. Per ora ho visto scrittoi interessanti, anche come dimensioni per il mio caso (urge prima questo rispetto alla consolle), che non sforano troppo il budget, presso Faber mobili.
#14perché non cerchi qualche asta su ebay di pezzi veramente vecchi e poi te li sistemi?
#15lisia81 ha scritto:perché non cerchi qualche asta su ebay di pezzi veramente vecchi e poi te li sistemi?