Ecco la piantina di casa e in rosso dove andrà la cucina. La cucina su cui ci siamo orientati è una cucina a U delle dimensioni di 1,65m (SX) - 3,30m (lineare centrale) - 2,40m (DX).

Abbiamo girato qualche rivenditore uno monomarca (scavolini) e uno multimarca (Valcucine, Lago, ernesto meda, scavolini, artec).
Il monomarca ci ha già fatto un preventivo e un progettino che vi espongo:
SCAVOLINI mod. SCENERY
misure 1,65 x 3,30 x 2,40 quindi a U sfruttando tutti gli spazi a disposizione.
Parte bassa laccata lucida bianca, pensili con anta in vetro bianco con disegni.
Parte dx (2.40m) con colonna forno + altra colonna che fa da dispensa angolare.
Parte sx (1.65m) con lavastoviglie in basso, e angolo utilizzabile con sportello
Parte centrale con lavello 120cm (sotto cassettoni da 120cm) e a seguire piano cottura.
Elettrodomestici inclusi: forno, piano cottura, cappa e lavastoviglie (rex mi pare)
Totale: 8000-9000€
Il preventivo nn preciso perchè era fatto con la lavastoviglie sotto il forno nella colonna che è un modello particolare che solo la rex fa e costa moltissimo. Il venditore mi ha detto che se la parete di SX era di 1.65 (orig era 1.50m) poteva inserirla li e si risparmiavano circa 1000€ (dei 9000€ preventivati con questa soluzione).
Volevo ora alcuni consigli su modelli di altre marche sullo stesso prezzo..considerando lo stile della scenery che mi piace molto.
Sto facendo preventivare anche al stessa soluzione ma del modello Crystal (tutta in vetro) che ho visto in Nero caffè e mi è piaciuta molto, qualcuno che ne possiede una può dirmi che ne pensa?
Altra cosa...il laminato della scavolini mod Scenery che piu si possa avvicinare ad un laccato lucido può far risparmiare molto? E la resistenza della cucina ne risente?
Grazie, scusate le domande anche banali ma sono novizio e vorrei fare una bella cucina senza spendere un capitale e poi nn pentirmi una volta fatta...