Consigliatemi per i serramenti della veranda!

Buongiorno a tutti,
stiamo per ristrutturare il nostro appartamento, e uno dei lavori che progettiamo di fare eseguire è quello di sostituire i serramenti della veranda, che per ora sono a vetro singolo. Infatti vorremmo potere sfruttare la veranda in tutti i periodi dell'anno, dato che diventerà il nostro salotto, quindi i doppi vetri (o vale la pena prenderli tripli?) sono d'obbligo. Le misure della veranda sono 4,7 m x 3,4 m, uno dei lati lunghi è costituito dal muro esterno dell'immobile e uno dei lati corti si trova a soli 15 cm dal muretto che separa il terrazzo dalla proprietà della vicina.

Per ora la nostra idea sarebbe quella di mettere:
- una vetrata fissa opaca sul lato del muretto
- due porte-finestra, ognuna di due ante scorrevoli alzanti, sul lato lungo
- una porta-finestra, a tre ante scorrevoli alzanti a tre vie sul lato corto che dà sul terrazzo

Il tutto se possibile in alluminio grigio (oppure mi consigliate un altro materiale?)

Per ora siamo andati a chiedere un solo preventivo... oltre 20 mila euro di solo materiale... secondo voi è una cifra ragionevole? Se non lo è, quale sarebbe un prezzo adeguato?

Sicuramente gireremo ancora molto prima di deciderci, in zona Milano dove mi consigliate di andare?

Re: Consigliatemi per i serramenti della veranda!

sinvala ma questa veranda dove è orientata??? nord?sud? in che zona abiti??? polentone/a o terrone/a??? :lol:
la scelta dei tripli vetri va fatta moooolto attentamente... perchè abbiano un senso deve esserci una buona coibentazione della casa nella ristrutturazione,non i soliti 10,12 cm di cappotto... si legge che ti piacciono molto gli alzanti scorrevoli,ed è una prima giustifica del costo, lascia stare l'alluminio per favore se ti sparano quei prezzi... ci fai serramenti in bronzo o acciaio con quei soldi e stiamo parlando di alluminio. a mio avviso almeno tu non voglia spendere e spandere alla grande le migliori scelte di materiale sono pvc,legno.
ricorda che:
pvc è un materiale economico e molto performante ma tuttavia ancora "giovane", quindi esposto ad un maggiore rischio di difetti se non ben lavorato. non "dovrebbe" aver bisogno di manutenzioni ma è più pubblicità che verità.
legno: non credo serva dire che col legno si va sul sicuro sia in quanto a prestazioni,che in qualità del prodotto. presenta tuttavia una sicura manutenzione nel tempo sulla vernice. son migliorate ma vanno trattate con cura lo stesso.
in ogni caso la cosa che più è importanteè la posa. raccogli più info che puoi su quella perchè è la cosa che più incide nel comportamento futuro dei tuoi serramenti!!!
per i prezzi tralascio in quanto sono operaio e non titolare di un'azienda ergo non potrei dati certi!!! solo ti posso consigliare di valutare molto bene cosa ti serve ( doppi o tripli vetri ecc..), e poi puoi andare a colpo sicuro sui prezzi. partire non avendo una base certa delle prestazioni che devono avere i tuoi serramenti,ti incasina la testa perchè riceverai mille proposte diverse senza avere una base su cui orientarti!! ah ultima cosa: occhio con gli alzanti scorrevoli che se non sono fatti meglio di com'è partorito gesù cristo ti lasciano spifferi d'aria,e non è decisamente piacevole per quel che costano!! :mrgreen:

Re: Consigliatemi per i serramenti della veranda!

La veranda è esposta con il lato lungo verso Nord, ed è al confine tra Milano e Cinisello, sul parco Nord! Polentona o terrona? Beh nessuno dei due, sono straniera! :-)

Io non so se il prezzo che mi hanno sparato è così astronomico per via dell'alluminio o semplicemente il venditore tratta solo marche di superlusso, ma mi rassicura molto che anche voi diciate che è esagerato... stavo già valutando l'idea di tenere il vetro singolo piuttosto che un salasso simile. E spandere sicuramente non è il mio obiettivo, meno spendo, pur mantenendo una qualità decente, e più sono contenta!!

La veranda è sopra un terrazzo, ed è libera su 3 lati... quindi niente cappotto, il vetro triplo servirebbe a rendere vivibile quella stanza, mentre il resto della casa è già ben calda, anche fin troppo.

Ma quindi mi consigli il pvc? E per lo scorrevole non è che sono fissata per
l'alzante,(è molto più costoso?), che tecnologia mi consigli? E conosci qualche posto dove chiedere un altro preventivo che mi consiglieresti?