Dubbi su efficienza riscaldamento

Ciao a tutti.
Ho alcuni dubbi sull'efficienza dell'impianto di riscaldamento di casa mia.
Il mio appartamento è un 3 locali di poco meno di 80mq calpestabili terminato da 3 anni e sito al piano terra. Sotto di me ho i locali cantina mentre l'appartamento sopra è vuoto.
La disposizione è del tutto simile a questa
Immagine
La casa è esposta ad est tranne la camera da letto che ha una doppia esposizione (sud-est) ed il bagno che è esposto a sud. I termosifoni sono in alluminio e le finestre hanno i doppi vetri. Abbiamo impostato una temperatura "minima" di 18,5° mentre dalle 5.30 alle 7 e dalle 20 alle 23 la temperatura è a 20°. Periodicamente verifico che non ci sia aria nei termosifoni. La temperatura dell'acqua dei termosifoni è impostata a 65°.

Dopo questa lunghissima premessa, il mio problema è che alcune sere quando la temperatura esterna è tra gli 0 e i -5°, il termostato mi segna 20° solo dopo 2 ore che i caloriferi sono accesi e, una volta spenti, tempo 1 ora e la temperatura è scesa a 18,5°. Il termostato è posizionato in corridoio dove non ci sono caloriferi ma comunque nelle stanze si avverte che non c'è molto caldo rispetto ai 20° impostati.

Secondo voi è una cosa normale?
Grazie.

Re: Dubbi su efficienza riscaldamento

Si in quanto i tuoi termosifoni sono in alluminio contengono poca acqua e si riscaldano subito ma si raffreddano molto velocemente cosi appena spento il termostato avverti subito la sensazione di freddo e la temperatura cala.
Con dei radiatori in acciaio tipo tubolari che contengo molta acqua restano caldi molto tempo dopo aver spento il termostato e la sensazione di freddo e il calo di temperatura avviene piu lentamente

Dani1980 ha scritto:Secondo voi è una cosa normale?
Purtroppo è normale.
E non è un problema che deriva dall'impianto.

Certo è vero che dei radiatori tubolari offrirebbero + inerzia termica,
ma la questione sta nel fatto che la casa non tiene il calore al suo interno, ma lo disperde alla grande.

Dal disegno che hai allegato si vedono i pilastri nello spessore del muro, per cui è facile pensare che non ci sia alcun isolamento termico, se non il mattone poroton nei tamponamenti fra i pilastri.
Insomma è edilizia anni 90...
Per lo meno non si vedono le nicchie dei radiatori sotto alle finestre.

:(
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

LuckyLuki ha scritto:Purtroppo è normale.
E non è un problema che deriva dall'impianto.

Certo è vero che dei radiatori tubolari offrirebbero + inerzia termica,
ma la questione sta nel fatto che la casa non tiene il calore al suo interno, ma lo disperde alla grande.

Dal disegno che hai allegato si vedono i pilastri nello spessore del muro, per cui è facile pensare che non ci sia alcun isolamento termico, se non il mattone poroton nei tamponamenti fra i pilastri.
Insomma è edilizia anni 90...
Per lo meno non si vedono le nicchie dei radiatori sotto alle finestre.

:(
Il problema è che il complesso è stato ultimato nel 2008!!!

Cosa intendi con "Per lo meno non si vedono le nicchie dei radiatori sotto alle finestre"? Questo vuol dire che i muri sono sottili?

Dani1980 ha scritto:Il problema è che il complesso è stato ultimato nel 2008!!!
Purtroppo l'edificio deve rispettare le regole in vigore al momento della richiesta del permesso a costruire, per cui se il progetto è antecedente al 2006 si ritorna alla Legge 10 del 1991. :|
Dani1980 ha scritto:Cosa intendi con "Per lo meno non si vedono le nicchie dei radiatori sotto alle finestre"? Questo vuol dire che i muri sono sottili?
Nel disegno i radiatori sono indicati fuori dalle pareti, ed è un bene, perché gli edifici vecchi vecchi avevano la nicchia sotto alla finestra per far stare il radiatore nello spessore del muro. In quel caso la parete diventava ancor più sottile.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/