vi scrivo alla ricerca di consigli per l'illuminazione corretta del piccolo stanzino che sto trasformando in una "stanza armadio" senza molte pretese.
Come potete vedere dalla piantina qui sotto (fatta molto "alla buona"

Nella parte colorata di azzurro potete vedere dove andrà collocata la struttura autoportante che arriva fino al soffitto (la Stolmen di Ikea, tanto per fare nomi....) mentre nello spazio rimanente andrà collocata una cassettiera, più eventualmente altri piccoli mobili o complementi che arriveranno in futuro.
I cavi per l'illuminazione si trovano esattamente in mezzo alla stanza
Dopo questa panoramica generale, ecco i miei dubbi sull'illuminazione:
Inizialmente pensavo di mettere dei faretti (niente ad incasso perchè non posso intervenire con lavori di muratura) perchè mi piaceva l'idea di poterli orientare e mi danno l'idea di maggior luminosità rispetto a un'altro tipo di illuminazione.
Mi sono stati sconsigliati però a causa delle lampadine alogene che producono molto calore, il quale potrebbe causare problemi vista la vicinanza della struttura armadio (il punto dove escono i cavi si trova a circa 30/35 cm dalle mensole della struttura armadio) e perchè producono delle ombre molto nette, mentre in un ambiente del genere è preferibile una luce che crei ombre più soffuse.
Mi è stato consigliato quindi di mettere una plafoniera ma io ho qualche dubbio sugli spazi (insomma.... ipotizzando una plafoniera con diametro 30 cm ci sarebbero meno di 20 cm tra il bordo della plafoniera e le mensole della struttura... non è troppo poco?con i faretti me la giocavo un pochino meglio...) e anche di valutare di posizionare dei faretti LED abitualmente utilizzati per gli incassi (ma.....non producono troppa poca luce?

Avete idee? E su che genere di lampadine mi consigliate di orientarmi?
Io puntavo su qualcosa a basso consumo se possibile, ma senza tempi eccessivamante lunghi per l'accensione totale della lampadina
E quante lampadine (e di che potenza) devo mettere per poter illuminare bene una stanza con queste dimensioni?
Ringrazio anticipatamente tutti queli che mi daranno una mano (e scusatemi per il papiro che ho scritto