Le foto delle ville, inserite sulle riviste di design o arredamento, oppure sui blog specializzati, costituiscono uno strumento molto importante per trarre spunti interessanti. La villa, stante la dimensione considerevole, è uno spazio abitativo che merita una particolare attenzione, perché, sia nelle procedure di ristrutturazione, quando si tratta di luoghi datati, che nella scelta degli arredi, si rischia di abbondare e di aggiungere troppi elementi che farebbero perdere la sintonia dell'ambiente. Mantenersi sullo stile semplice, caratterizzato però da dettagli di pregio, è il consiglio degli arredatori più affermati, che vedono nella scelta dei materiali, dei colori e degli accessori, la chiave per la felice riuscita dell’operazione di ripristino. Soprattutto quando la villa è antica, la personalizzazione è difficile perché si rischia di snaturarne l’aspetto, in questi casi è preferibile seguire un filo conduttore. Ad esempio, con una villa liberty, è possibile apportare delle migliorie ma attendendosi sempre ai colori pastello, nella versione sfumata, alla prevalenza del legno, scelto come materiale predominante per gli arredi, e ai tessuti pregiati per i tendaggi.
Le foto delle ville con piscina permettono di spaziare con la fantasia e scoprire soluzioni uniche ed affascinanti. La piscina rappresenta un accessorio di lusso, inserita, in genere, in uno spazio verde quale il giardino, onde evitare gli sguardi indiscreti altrui, e assume differenti forme, dalle più classiche alle più fantasiose. Per l’installazione di una piscina, occorre tenere presente l’eventuale ordinanza comunale, che stabilisce l’utilizzo di un colore che non sia stridente con gli immobili presenti in una data area geografica, come accade ad esempio per la regione Toscana. Di grande impatto visivo sono le piscine corredate di cascata o di sistema idromassaggio, che oltre ad essere utilizzate per nuotare e fare movimento, fungono anche da strumento di relax. E’ importante svolgere un’attività manutentiva accorta, in modo da evitare tante spiacevoli situazioni, occorre infatti utilizzare detergenti che riescano ad eliminare i batteri ma che, allo stesso tempo, non siano aggressivi con la pelle, e provvedere quotidianamente alla rimozione dei detriti depositati.
Le foto di ville da sogno affollano le riviste di arredamento e design che parlano dei nuovi stili adottati in materia. Le ville hollywoodiane sono, ad esempio, vengono spesso fotografate per la loro opulenza e perchè dimore scelte dai divi del cinema. In genere vengono acquistate dagli attori o dai magnati del cinema, vista la vicinanza con gli ‘Studios’ e per la particolarità della loro struttura, oltre che ad una cura molto elevata dei dettagli. Si parla di ville a più piani, immerse in giardini e parchi provvisti delle specie più pregiate, che fungono anche da riparo contro gli sguardi indiscreti. Immancabili sono le piscine e l’arredamento acquatico, mediante fontane e giochi d'acqua realizzati con colori e luci a led, che ne enfatizzano il movimento. Gli arredi sono faraonici, con una tendenza al barocco, i piani in marmo o onice della pavimentazione vengono accostati a tendaggi di pregio, lavorati con ricami, fatti a mano, in rilievo oppure con applicazioni in pizzo o cristalli.
Le foto di ville moderne riguardano quelle case, realizzate in particolare nell’ultimo periodo, che rimandano ad uno stile minimale e di tendenza. Gli architetti e i progettisti, in omaggio all’arte astratta, realizzano abitazioni molto interessanti, autonome anche da un punto di vista energetico in quanto dotate di particolari strumentazioni che consentono la piena autosufficienza. Non è infrequente vedere tali villette in molte città poiché tale soluzione abitativa, a sé stante e non collegata alle tanto temute organizzazioni condominiali, rappresenta il sogno di molte famiglie, che desiderano disporre di spazio anche per i bambini e gli animali domestici. In genere tali case vengono realizzate su due livelli, un livello a piano terra per la zona giorno ed un livello al primo piano per la zona notte. Immancabile lo spazio verde, da arredare a seconda dei gusti con alberi, siepi, fiori, e lo spazio per l’auto, previsto in maniera scoperta con la realizzazione di una tettoia in legno o muratura, oppure con la presenza di una rimessa. Completa il quadro la recinzione in metallo con cancello elettronico, attivabile mediante telecomando.
Le foto di ville in campagna si riferiscono alle atmosfere del verde inglese o provenzale, oppure della campagna toscana. La villa in campagna si presenta come un casale, o cottage, realizzato in pietra e legno, in genere, su due livelli, provvisto di ampie aperture di balconi e finestre per incanalare la luce. Seppur trattasi di uno stile rustico, in quanto inserito in un contesto rurale, tali abitazioni spiccano per eleganza e cura nei dettagli. L’arredamento è molto ricco, volto prettamente al comfort, con le fonti di calore, quali caminetti o stufe a legna, che trovano collocazione al centro della scena, come luogo di convivialità. Gli esterni sono di grande pregio, con viali piastrellati, lampade alimentate a luce solare e sistemi automatici di irrigazione. Il verde si esprime con le siepi, tagliate anche in maniera fantasiosa, in modo da ricreare delle sculture, gli alberi e i fiori contornano la struttura abitativa, a mò di cornice. I colori prevalenti sono quelli naturali, con una preferenza verso i colori pastello, sfumati con tecniche pittoriche particolari, soprattutto per quanto riguarda l’esterno, intervallati da disegni e decorazioni in tono.
I giardini ritratti nelle foto delle ville più eleganti evidenziano la cura, quasi maniacale, per questo importante angolo della casa. Il verde costituisce una forma di arredamento che merita una particolare attenzione da parte del padrone di casa, infatti occorre non solo scegliere le piante più adatte per quel determinato territorio ma, cosa fondamentale, occorre anche prestare una manutenzione quotidiana. Gli alberi sempreverdi, quali il pino o l’abete, non sono soggetti alla caduta periodica delle foglie ma, al contrario, presentano delle radici estremamente profonde e aggressive che potrebbero andare a danneggiare le tubature collocate nel sotterraneo della casa. Pertanto, prima di procedere alla messa a dimora, è necessario capire quale esemplare possa rispondere meglio alle esigenze contingenti. Le siepi, utilizzate come forma di delimitazione delle ville, vengono tagliate, oltre che nella maniera canonica, anche con forme fantasiose ed allegre. I fiori sono l’elemento ornamentale più amato, e vengono piantati sia nelle aiuole, raggruppati in cespugli, come ad esempio le rose, che singolarmente nei vasi, come accade invece per i gerani.