Ghirlanda natalizia per decorare la casa delle feste

- 14 dicembre 2017

Ghirlannde natalizie

Negli ultimi anni, anche in Italia sta prendendo piede la tradizione tipica dei Paese anglosassoni di decorare la casa con le ghirlande natalizie. Ma qual è la sua storia e come nasce la tradizione della ghirlanda natalizia? La ghirlanda di Natale, che oggi rappresenta un bellissimo addobbo per rallegrare la casa durante le feste natalizie, nel XIX secolo era legata principalmente al periodo dell’Avvento: sulla struttura tipicamente circolare formata da rami di piante sempreverdi, venivano posizionate 4 candele da accendere nell’arco delle 4 settimane precedenti al Natale come simbolo di nascita e luce. Al pari dell’albero di Natale, la ghirlanda è divenuta pian piano un simbolo delle decorazioni natalizie delle nostre case, tanto che nei negozi se ne trovano di tanti tipi diversi. Pur mantenendo la tipica forma circolare, gli elementi con cui può essere arricchita sono tanti e tutti ispirati alla magia del Natale e all’atmosfera dei mesi invernali: pigne, rametti, aghi di pino, foglie secche (se preferiamo uno stile ispirato alla natura), oppure fiocchi rossi, stelle di natale, campane e lucine se preferiamo una decorazione più d’effetto.

Ghirlanda natalizia fai da te

Per rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale e trascorrere del tempo insieme ai bambini, non c’è niente di meglio che realizzare delle decorazioni natalizie fai da te: dalle palline per l’albero di Natale al calendario dell’Avvento, dai piccoli presepi fatti a mano ai segnaposto per la tavola della vigilia di Natale, ogni addobbo natalizio risulta più bello, creativo e originale se fatto con le proprie mani e, soprattutto, con il proprio amore. La ghirlanda natalizia, in particolar modo, si presta ad un fai da te creativo e divertente, visti i tanti elementi della natura che possono essere assemblati insieme per dar vita a una composizione sempre diversa e originale, perfetta anche come regalo di Natale. Per realizzarne una con il fai da te vi basterà procurarvi una base in fil di ferro (dal ferramenta o in uno dei tanti negozi di bricolage) o composta da rametti flessibili da legare insieme. Per le decorazioni ci si può davvero sbizzarrire. Lasciando andare la propria fantasia sarà possibile creare, con una spesa irrisoria, delle decorazioni basate sul proprio gusto e sullo stile della propria casa. Ad esempio, con questa ghirlanda composta da tappi di sughero e impreziosita con elementi natalizi lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!

Ghirlanda per l’albero di Natale

Una decorazione sempre attuale è la ghirlanda natalizia per decorare l’albero di Natale. In questo caso, la ghirlanda non ha forma circolare, ossia non si presenta come la classica corona natalizia da appendere all’uscio di casa, bensì come un cordoncino decorativo che, insieme alle lucine colorate e alle palline, rappresenta l’elemento principale per addobbare il vostro albero di Natale. In commercio esistono vari tipi di ghirlande per albero di Natale: realizzate con materiali e colori diversi, arricchite con stelline e luci, decorate con effetto neve o glitterato, composte da piccole palline in forma di diamanti, e via dicendo. In base all’effetto che vorrete dare al vostro albero – naturale, glamour, chic – sarà divertente scegliere la ghirlanda più adatta per dar vita ad una composizione allegra e colorata che renderà unico il vostro Natale. Potete anche pensare di realizzarle voi in casa, utilizzando i materiali più differenti e originali! Portano molta allegria in casa anche le ghirlande decorative di Babbo Natale, come quella prodotta da BAINASIQI: una bellissima ghirlanda natalizia ecologica, fatta a mano, in rattan, che può essere appesa sulla porta d’ingresso o alla finestra per indicare ai bambini l’arrivo di Babbo Natale. Il materiale particolarmente resistente rende possibile un utilizzo prolungato negli anni.

Ghirlanda Natale

Non è detto che la ghirlanda natalizia debba essere necessariamente appesa al muro o alla porta, ma può essere utilizzata anche come elegante elemento decorativo per la tavola. Il classico centrotavola di Natale può essere proprio la nostra ghirlanda, al cui centro possiamo posizionare, ad esempio, della candele rosse, oppure elementi che richiamano il momento del pasto, come arance o frutta secca. Anche in questo caso parliamo di una decorazione dalle enormi potenzialità di personalizzazione. Oltre che per decorare la tavola del pranzo e della cena di Natale, la ghirlanda-centrotavola può essere utilizzata anche come elemento decorativo per il tavolino del salotto o per il mobile dell’ingresso, arricchita all’occorrenza con 3 o 4 portacandele, da sfoggiare durante tutto il periodo delle feste natalizie. Richiama l’antica tradizione dell’Avvento il centrotavola ghirlanda di EDG, formato da 4 portacandele in vetro rosso per ciascuna candela da accendere nelle settimane precedenti il Natale. Col suo diametro di 34 cm, questa ghirlanda è formata da veri legnetti, ricoperti di aghi di pino artificiali innevati, pigne, bacche e palline rosse.

Sfoglia i cataloghi: