- 27 febbraio 2015

Giardino d'inverno prezzi

Che cosa è un giardino d’inverno? Lo stesso termine indica in che cosa consiste. Si tratta di un giardino dal quale si può trarre piacere e relax anche d’inverno, in quanto è dotato di una struttura, in acciaio, legno, alluminio che lo ricopre e consente di sfruttarlo anche in quei periodi dell’anno che sono più freddi. Un angolo di verde adiacente alla sala, per esempio, può essere adeguato al fine di usufruirne anche d’inverno, ma anche una terrazza può, facilmente, essere trasformata in un giardino d’inverno. Quello che più costa è la struttura portante con la quale si vuole costruire: pareti, generalmente costituite da vetrate e sostenute da travetti in vari materiali e tetto. La struttura in sé può essere fabbricata utilizzando alluminio o acciaio, per dare ad essa più contemporaneità, se vogliamo, oppure di classico e tradizionale legno che le attribuirebbe un aspetto più naturale. Il prezzo naturalmente, varia, anche in base alle dimensioni della struttura e ad eventuali optional che si vogliono inserire. In media il prezzo di un giardino d’inverno per una veranda oscilla tra i mille ed i tremila euro, includendo la posa in opera.

Giardino d'inverno normativa

Un giardino d’inverno è una interessante innovazione che è in grado di svolgere due funzioni. A parte permetterci di rallegrare le giornate invernali mentre immersi nel verde, consente di essere utilizzato come sierra bioclimatica. Con la situazione inquinamento sempre più al centro delle cronache, anche l’Italia cerca di introdurre normative che disciplinino la riduzione di emissioni di CO2 ed i consumi energetici. Una delle tante soluzioni è, per l’appunto, rappresentata dalla creazione di serre bioclimatiche e la principale condizione affinché queste possano essere create è data dal fatto che devono nascere in spazi all’aperto orientati verso Sud. Solo in questo caso, infatti, sarebbero in grado di captare energia per una gran parte del giorno ed essere chiuse diventando delle vere e proprie serre svolgenti la funzione di accumulo termico. Le normative regionali e nazionali, stabiliscono che questi volumi tecnici non sono computali nel volume dell’immobile. Altra normativa nazionale da contemplare riguarda l’autorizzazione che si deve ottenere nel momento in cui si intende creare un giardino d’inverno che non sia una serra.

Giardino d'inverno veranda

Anche la veranda può essere facilmente trasformata in uno sfavillante giardino d’inverno. Primo passo da compiere è, naturalmente, verificare di quali autorizzazioni municipali si abbia bisogno per poter erigere, esternamente alla casa, una struttura del genere. Nel caso in cui si viva in condominio sarebbe opportuno verificare quanto disposto anche dai suoi regolamenti. Una volta ottenuti i permessi necessari si potrà iniziare a progettare, con l’aiuto di un esperto, il giardino, in base allo spazio disponibile, alle esigenze e gusti che si posseggono. Creare un giardino d’inverno in veranda è un modo come un altro per mantenere un contatto diretto con il verde nell’arco dell’intero anno, riuscendo a sfruttare la compagnia di piante e fiori e l’energia positiva che da essi scaturisce, senza doversi preoccupare della stagione. Il fatto che la struttura sia principalmente costituita dalla presenza di vetrate permette di stabilire un legame diretto con la natura. Badiamo bene che la creazione di un giardino d’inverno in veranda non è limitata alla campagna, ma è realizzabile anche in città, nella quale verrà ancor più apprezzato.

Giardino d'inverno in legno

Le strutture delle quali si compongono i giardini d’inverno possono essere realizzate in acciaio, alluminio o legno. Una struttura in legno è, probabilmente, una delle più apprezzate per "l’energia" che trasmette questo materiale e per il collegamento diretto che ci riporta alla natura quando lo si osserva e lo si vive. Immaginiamo un giardino d’inverno in legno in campagna o in montagna, lo scenario della natura che penetra e si diffonde all’interno della casa ed il legame che saremo in grado di stabilire con l’infinito verde che ci circonda. Ma anche un giardino in legno in città sarebbe in grado di trasferire questa struggente forza, visto che ci permetterebbe di apprezzare la natura sotto un altro prospetto. La combinazione di legno e vetro è perfetta: il legno sembra che respiri e faccia respirare aiutato, ulteriormente, dalla funzione di piante e fiori, mentre il vetro e la sua trasparenza accompagna ed alimenta la nostra vista e la rende ancor più gradevole. Per non parlare delle tonalità e del profumo naturale del legno che stimolano i nostri sensi rendendo i nostri momenti di relax, in un tranquillo pomeriggio invernale, molto più piacevoli.

Sfoglia i cataloghi: