Arredamento.it

Arredamento.it

Gli stencil per pareti: le soluzioni creative di Litokol

Gli stencil per pareti: le soluzioni creative di Litokol

- 16 giugno 2015

Stencil parete: come cambiare l’aspetto ai rivestimenti di casa

Chi di noi non desidererebbe, di tanto in tanto, poter cambiare l’aspetto a un locale di casa senza però dover affrontare costosi e impegnativi lavori? Litokol, azienda specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, offre due soluzioni perfette per rinnovare i vostri ambienti domestici senza un eccessivo impegno e con risultati sorprendenti. Con la linea di stencil per pareti StenDecor Litokol offre una rilettura originalissima della tecnica dello stencil, per dare vita a decorazioni in rilievo e materiche. StenDecor si utilizza su superfici precedentemente rasate con Starlike® Decor, il sigillante che diventa rasante decorativo e consente di rivestire le pareti con lo stesso materiale e lo stesso colore della stuccatura. Via libera dunque alla creatività e alla personalizzazione, per decorare in modo fantasioso e originale ogni ambiente della casa: bagno, cucina, living e zona notte.

Starlike Decor per finiture creative

Starlike® nasce come sigillante epossidico per fughe e ottiene un grande successo grazie alle sue caratteristiche: è idrorepellente e antimacchia, previene la proliferazione di funghi e muffe, resiste agli acidi e agli aggressivi chimici. Per questi motivi, con l’aggiunta dell’additivo liquido Decor si ottiene un rasante decorativo a basso spessore adatto alle pareti del bagno e a quelle della cucina, ma che ben si presta ad essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa. Il risultato ottenuto sarà quello di una finitura uguale a quella usata per stuccare le fughe tra le piastrelle o le tessere del mosaico. Nella versione Decor, Starlike® è un’ottima alternativa ai tradizionali rivestimenti ceramici, soprattutto nelle nuove costruzioni.

La vasta gamma di colori e finiture disponibili, consente di valorizzare le pareti e di coordinare i rivestimenti con lo stile e il gusto personale. Nella versione Decor, infatti, Starlike® viene proposto da Litokol nelle due collezioni Classic e Glamour, alle quali possono essere aggiunti gli additivi con glitter per ottenere ben 72 diverse finiture. Prima di applicare Starlike® Decor la superficie della parete va trattata con Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente per la rasatura di supporti assorbenti (intonaco civile e pannelli in cartongesso) e inassorbenti (piastrelle).

Stencil da muro: il progetto StenDecor

Dopo avere rasato con l’ausilio di Starlike® Decor le superfici che vogliamo rinnovare, è giunto il momento di decorarle, utilizzando la nuova linea di stencil StenDecor di Litokol, prodotto innovativo, che ci consentirà di ottenere sulle pareti effetti a rilievo e materici, ispirati alla tecnica degli stucchi.

Un vero e proprio progetto per la decorazione di interni, messo a punto da Litokol mediante un’approfondita ricerca sul materiale plastico più adatto, in collaborazione con il FabLab di Reggio Emilia e con alcuni fornitori specializzati, per ottenere una soluzione di semplice applicazione ma in grado di valorizzare al meglio la matericità che connota Starlike®. Ecco dunque i fogli di StenDecor, dalle grandi performance, indeformabili e resistenti, pulibili con acqua e riutilizzabili infinite volte, sempre perfettamente planari.



Litokol StenDecor: i decori

La linea StenDecor offre una grande varietà di decori e soggetti che vi permetteranno di sbizzarrire il vostro estro creativo: sei le collezioni proposte, ciascuna composta da un bordo (formato 42x15 cm) con tre decori singoli (21x15 cm) di spessore 1 mm e tre decori singoli (21x15 cm) di spessore 0,20 mm. I soggetti sono pensati per i diversi ambienti della casa: da bicchieri, pentole e frutta per la cucina, a conchiglie e foglie per il bagno o il living, agli appendini per la zona notte. Una linea particolare è dedicata alla cameretta dei più piccoli: la collezione Animali composta da 4 decori singoli in due formati (21x15 cm e 29,7x21 cm) nello spessore 1 mm. Potrete giocare con i vari motivi, abbinando e rasando gli stencil singoli o le greche in tanti modi diversi.

Sfoglia i cataloghi: