Il desiderio di circondarsi di oggetti che elevino la qualità della vita e facilitino i gesti quotidiani senza privarli della loro carica emozionale sta da qualche tempo influenzando in modo incisivo gli acquisti destinati all’ambiente domestico. Abbiamo riscoperto il piacere e l’utilità di circondarci di cose belle e di qualità: dai pezzi di arredamento, agli strumenti tecnologici dell’home entertainment agli oggetti d’uso quotidiano, che devono essere dotati di benefit in grado di facilitare la vita. La convivialità ritrovata moltiplica le occasioni di incontro informale all’interno delle mura domestiche, fa rinascere il desiderio di stare insieme e di mangiare bene. In cucina diventano indispensabili oggetti ed utensili belli da vedere e pratici, fornelli sempre più professionali, per mettere alla prova le proprie doti culinarie e per sperimentare ricette naturali o esotiche, oppure ancora i classici della nostra tradizione gastronomica.
Da un percorso di ricerca condotto da TVS in collaborazione con Matteo Thun, avente per oggetto la ridefinizione del concetto di “fornelli e strumento di cottura antiaderente”, nasce la collezione Archetun, icona di design semplice e minimale, per la severità delle geometrie pure. Il ricorso a tratti marcati è, in realtà, una soluzione funzionale, che rende ogni oggetto estremamente flessibile nell’uso. Grazie ad un corpo ad alto spessore in lega d’alluminio pressofuso a profilo continuo, per una pulizia formale e reale; ai confortevoli manici in bakelite atermica soffice al tocco, al rivestimento antiaderente in Teflon Platinum Dupont antigraffio e antiabrasione, che ha una resistenza agli utensili metallici estremamente prolungata.
L’ingombro zero: questa è la straordinaria potenzialità di Tantalio, la griglia proposta da Illa come novità per il 2004. Con uno spessore di 4,5 millimetri e con il manico in legno pieghevole in grado di abbassarsi verso il centro della pentola, Tantalio trova posto ovunque: nella straboccante credenza di casa, nel baule rigonfio dell’auto pronta a partire per il campeggio, sullo scolapiatti dopo una cena con tanti invitati. È ideale per grigliare sui fornelli verdure, carni, pesce, o per preparare deliziose crèpes.
Le file in pizzeria e le pizze fredde del ristorante con consegna a domicilio saranno un lontano ricordo grazie al Pizza Set di Bialetti, un kit composto da 5 specifici articoli da cucina, ideali per sfornare focacce di ogni genere. Gli articoli del set sono venduti in una confezione che ricorda in parte i cartoni delle pizze take away, contenente una teglia da 34 centimetri di diametro realizzata in alluminio con l’interno antiaderente, uno strumento taglia-pizza in nylon, una paletta del medesimo materiale plastico e due presine in stoffa per estrarre in tutta sicurezza la teglia.
Nella ricerca costante del prodotto che meglio rappresenti i desideri del pubblico, Lagostina guarda al mondo del rame, da sempre territorio dei grandi gourmet e dei professionisti dell’alta cucina. La linea Academy Rame è quindi studiata per ottenere una perfetta e uniforme diffusione del calore dei fornelli, totale assenza di sapori residui e una grande facilità nella manutenzione, caratteristica fondamentale per la cucina quotidiana. Le pentole sono realizzate con un particolare materiale a tre strati: esterno rame, intermedio in alluminio ed interno in acciaio. I manici e le maniglie sono in acciaio inossidabile fuso e consentono di utilizzare Academy rame anche in forno. I coperchi, infine, sono in acciaio inox 18/10.
In una pentola a pressione l’acqua bolle sui fornelli a temperature superiori a 100˚ centigradi, abbreviando i tempi di cottura degli alimenti. Un metodo del tutto naturale, che consente di mantenere inalterati molti valori nutitivi, che vanno invece perduti con le lunghe cotture. Disegnata da Stefano Giovannoni lo scorso anno, Mami viene riproposta da Alessi nel 2004 in una nuova dimensione (da 4 litri). Realizzata in acciaio inox 18/10 con manici in bakelite, ha una valvola d’esercizio regolabile su due diverse posizioni, per cotture a 113˚ o a 199˚ centigradi. Cinque i dispositivi di sicurezza: la valvola di esercizio per regolare pressione e temperatura; l’indicatore di pressione all’interno della pentola; il blocco automatico del meccanismo di apertura; la valvola di sicurezza che entra in funzione in caso di ostruzione accidentale di quella di servizio e la finestrella di sfiato sul bordo del coperchio, che si apre nel caso non funzionino né la valvola di esercizio, né quella di sicurezza.