- 18 settembre 2005

Utensili cucina professionali

Osano, sperimentano, trasgrediscono. Gli utensili cucina mescolano ingredienti tradizionali a gusti esotici e giocano con il cibo. Ma fanno sul serio. Per i nuovi gastronauti, gli amanti della buona cucina, che amano cimentarsi ai fornelli per creare vere e proprie opere d’arte, senza porre freni alla fantasia e ai sapori fusion, coniugando la qualità di una cena raffinata, all’accoglienza della propria casa. Da qualche tempo oramai, al ritrovato piacere dei cibi nostrani tradizionali e alla passione per il marchio dop, si è aggiunta la curiosità per una cucina sperimentale, libera da vincoli e facilitata da cotture sperimentali e strumenti d’alta tecnologia. Sì, perchè la scelta di pentole ed accessori ricercati nelle prestazioni e nei materiali consente di emulare i grandi chef e di mettere alla prova le proprie capacità culinarie.

Ogni metallo ha un indice di conduzione del calore differente, che varia dalle 16 unità dell’acciaio alle 392 del rame, che, se è placcato oro, garantisce una cottura uniforme e sicura. L’oro è infatti battericida, e non può essere intaccato dagli acidi degli alimenti. Per questo motivo la Baldassare Agnelli Spa, specializzata nella produzione di pentole professionali, ha creato una rivoluzionaria casseruola in rame, dotata di un’anima d’oro 24 carati per soddisfare le richieste di tutti i cuochi che esigono solo il meglio.

Utensili cucina per la cottura

Tra gli utensili cucina troviamo le pesciere, set cuocipasta, brasiere, wok, pentole per cotture a vapore o dietetiche, coltelli affilatissimi e forchettoni per servire la pasta e la carne: gli utensili professionali si moltiplicano. E per apprenderne le origini e l’uso corretto, recentemente è stato inaugurato il sito internet di Saps, associazione nata per promuovere e divulgare la conoscenza di materiali e forme degli strumenti di cottura, approfondendo aspetti legati alle metodologie di fabbricazione, all’evoluzione storica, alle ricerche scientifiche e alle normative igienico-sanitarie. Collegandosi all’indirizzo www.sapsitalia.com scoprirete il metodo di cottura più adatto a ciascun alimento ed imparerete che la padella è stata a lungo intesa di ferro, mentre la casseruola ha visto succedersi versioni in differenti metalli, che il sauteuse è solo d’alluminio, la cassolette invece di rame con un solo manico, mentre la pentola è preferibilmente d’acciaio. Insomma, vi farete una certa cultura, a cui un vero chef non può rinunciare.

Utensili cucina Bialetti

Migliorare la vita in cucina con innovazioni funzionali è da sempre l’obiettivo principale della ricerca Bialetti, che fonde insieme i concetti di design e funzionalità, per soddisfare, con prodotti intelligenti, la molteplicità di gusti e stili di vita. Tra gli utensili cucina Bialetti linea Spazio System, caratterizzata dai famosi manici a scomparsa che si aprono longitudinalmente e si ripiegano lungo i bordi esterni della circonferenza della padella, unisce la creatività con la tecnologia, ottenendo così le migliori performance di cottura con la massima praticità. Il rivestimento antiaderente interno è in Teflon® Classic Convenience certificato da DuPont, che consente una cottura sana senza grassi aggiunti e un lavaggio semplice e veloce. Inoltre, l’applicazione dell’antiaderente con tecnologia A.C.T., ne esalta le caratteristiche qualitative di resistenza alle abrasioni e garantisce una lunga durata. Inoltre, la forma extrafonda di tutte le misure di padelle, ha una capacità maggiore del 30 per cento rispetto alle padelle normali, per facilitare tutte le operazioni di cottura. È il concept dell’High-Touch, della tecnologia che si declina in cucina nella semplice e quotidiana scoperta di elevate prestazioni, a portata di mano. Ricerca e innovazione nelle lavorazioni e nelle caratteristiche progettuali sono le peculiarità delle più avanzate per gli utensili per la cucina TVS.

Sfoglia i cataloghi: