- 07 gennaio 2015

Homi

La terza edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita organizzato da Fiera Milano avrà luogo a fieramilano dal 17 al 20 gennaio 2015, ad appena un anno dal suo debutto. Un primo compleanno da festeggiare con serenità, dopo l’affermazione di HOMI nelle due edizioni italiane (a gennaio e settembre 2014), il positivo esordio in Russia durante la Moscow Design Week di ottobre e l’imminente avventura negli Stati Uniti per la prima edizione americana, dal 16 al 19 maggio 2015 a New York, in simultanea con ICFF (International Contemporary Furniture Fair) una delle maggiori manifestazioni del Nord-America nel settore dell’arredo-design. I buyer internazionali hanno mostrato interesse verso questo format che rappresenta l’eccellenza del saper fare italiano anche nel 2015, l’anno più importante per l’Italia, protagonista in tutto il mondo grazie all’Esposizione Universale. La forza della manifestazione sta nelle sinergie che la rendono unica, nello lo sforzo di partner che fanno sistema per valorizzare un bene comune e sviluppare un modello economico e culturale virtuoso. HOMI 2015 beneficia infatti delle sinergie create con i più importanti player italiani dell’industria e del commercio tra i quali, SMI, Sistema Moda Italia, già partner della scorsa edizione di HOMI, che ha favorito l’ingresso di prestigiosi operatori del tessile per la casa, e FederlegnoArredo Eventi, con una partnership che a gennaio coinvolge in fiera alcune tra le più importanti aziende del complemento di arredo, in vista di altre nuove iniziative previste per le prossime edizioni di HOMI. A questi partner si affianca anche Anima, che raggruppa le “associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine” con un focus sul settore tavola e cucina e ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, che sostiene e promuove le attività di internazionalizzazione di HOMI.

La Fiera degli Stili di Vita

Homi viene definita la Fiera degli Stili di Vita e nelle ultime edizioni ha fortemente focalizzato l’attenzione di visitatori italiani ed esteri. E in effetti sono stati 78.324 (di cui 11.300 stranieri) i visitatori che hanno optato per la seconda edizione di HOMI, la manifestazione dedicata agli stili di vita, che ha avuto luogo il settembre scorso nei padiglioni di fieramilano a Rho, con la partecipazione di 1.300 espositori (di cui il 20% stranieri) su oltre 60.000 metri quadrati. Il dato ha premiato il posizionamento del nuovo concept lanciato nella prima edizione di gennaio 2014. Sul fronte dei visitatori stranieri, significativa è stata la presenza di russi, francesi e cinesi; in particolare è stato registrato un ritorno molto positivo dei buyer provenienti dagli USA e dal Giappone. Ritornando a HOMI 2015, per portare il gusto del bello a contatto con la metropoli di Milano, sempre più vitale a pochi mesi dall’inaugurazione di Expo 2015, durante la settimana di apertura della manifestazione, HOMI sarà presente anche alla Triennale di Milano: dal 15 al 22 gennaio, all’interno dello spazio TIM4EXPO, sarà allestita un’area altamente tecnologica, che metterà in scena una rappresentanza di prodotti delle aziende espositrici di HOMI per evidenziare i nuovi trend e i nuovi stili di vita. La mostra - “L’oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita” – rappresenterà un veicolo di cultura e valori della migliore tradizione italiana attraverso la storia e i prodotti delle realtà che meglio hanno raccontato e raccontano la trasformazione di originali idee di design in oggetti d’arredo d’uso quotidiano.

Sfoglia i cataloghi: