I centrini

Centrini per bomboniere

Insieme al tulle e ai confetti, i centrini rappresentano l'elemento più caratteristico delle bomboniere, un modo elegante di ricordare l'evento, quando i confetti non ci saranno più. Per le bomboniere sono solitamente bianchi, ma vengono realizzati anche in colori differenti se la bomboniera viene ad esempio preparata per una nascita, per una laurea, o per altre occasioni mondane.

Le forme possono essere diverse e spesso dipende anche il tipo di chiusura della bomboniera e quindi della forma che assumerà il sacchetto contenente i confetti. Le forme più classiche sono quelle tonde e quelle quadrate, ma vengono realizzati centrini anche con forme geometriche particolari, a stella, a fiore e così via. Anche la trama può essere diversa e fare quindi la differenza tra due lavorazioni di forma simile. Le forme classiche, infatti, sono solitamente tondeggianti e con trama fitta, mentre quelli più moderni sono caratterizzati da geometrie a trama larga, che giustificano anche scelte di colore più eccentriche.

Centrino colorato moderno


Centrino uncinetto

Semplice centrino ad uncinetto I centrini ad uncinetto sono tra i centrotavola più utilizzati. Ricordo di una nonna oppure creato con le proprie mani (negli ultimi tempi si è avuto un grosso ritorno ai lavori di maglia e crochet), un lavoro ad uncinetto abbellisce un tavolo o un mobile, creando spesso un punto di luminosità, soprattutto nel caso di mobili scuri. Crearne uno non è difficile, visto che chiunque abbia un minimo di conoscenza delle tecniche di base può dar vita a bellissime creazioni, dalle geometrie semplici ed eleganti.

Riviste specializzate, schemi e tutorial in internet permettono di imparare in fretta e aiutano chi vuole affacciarsi al bellissimo mondo dei filati e del crochet a creare piccoli capolavori in tempi più o meno brevi, a seconda della difficoltà, delle sue dimensioni e anche della praticità di chi lavora.

E ricordate: lavori di piccole dimensioni e dalla lavorazione semplice, se fatti con precisione e attenzione e magari utilizzando un filato colorato, possono risultare piccoli gioielli.

  • Centrini per bomboniere I centrini per bomboniere sono una delle soluzioni più economiche per regalare qualcosa agli invitati di un matrimonio che ricordi la giornata speciale trascorsa insieme. La fantasia di chi li realizz...
  • Centrino per bomboniera I centrini, oggi, rappresentano un modo molto comune di confezionare i confetti di ogni cerimonia. Le fantasie sono varie e differenti e dipendono dai gusti di chi crea i centrini e, naturalmente, d...
  • Bomboniera shabby chic “Shabby chic”, ovvero “trasandato chic”: uno stile molto in voga nel settore dell’arredamento, ma non solo. Anche per quanto riguarda i matrimoni, lo shabby chic rappresenta una scelta sempre più gett...


Centrini a uncinetto

Centrino dai colori moderni Chi vanta grande esperienza nel campo del crochet può dar vita a veri e propri capolavori, dai centrini alle tovaglie, ai copriletti. Tuttavia, almeno in questi tempi moderni, questa lavorazione resta probabilmente la più richiesta ed effettuata. Ammodernatisi nei colori e nelle geometrie, i centrini ad uncinetto trovano largo utilizzo anche nelle case dall'arredamento moderno, dove metallo, vetro e cristallo hanno rimpiazzato il legno dei mobili. In questi contesti i vengono utilizzati non solo come complemento d'arredo esteticamente accattivante, ma anche come protezione. Come il legno, infatti, anche le superfici di cristallo e di metalli vari vanno protette da graffi e calore, per cui un lavoro ad uncinetto, anche in questi contesti, può tornare a svolgere il proprio 'lavoro' di accessorio non solo arredante, ma anche con scopo protettivo. Sarà naturalmente la scelta delle fantasie e dei colori a far sì che esso si integri alla perfezione nel contesto moderno.


I centrini: Centrini all uncinetto per bomboniere

Centrino ad uncinetto da bomboniera La particolarità dei centrini è che essi quasi mai si acquistano, solitamente vengono creati (quando si è in grado di lavorare il crochet) o regalati, in questo caso o da amiche che lavorano all'uncinetto o grazie alle bomboniere. Probabilmente le bomboniere restano oggi il modo più comune di regalare centrini all'uncinetto, che possono poi essere utilizzati al di sotto di un soprammobile per proteggere il legno e i vari tipi di superfici dell'arredamento.

Le sempre maggiori occasioni per cui si creano confetti e bomboniere fanno sì che anche i centrini possono assumere forme e colori differenti, diventando così sempre più unici e particolari, espressione di bellezza e bravura nell'arte del crochet. E non sono poche le persone che creano a mano il proprio uncinetto per bomboniera per il battesimo o la comunione di una propria figlia o nipotina, mentre in molti casi ci si affida a persone specializzate che ne creano di ogni tipo per soddisfare ogni richiesta.


  • centrini moderni I centrini, oggi, rappresentano un modo molto comune di confezionare i confetti di ogni cerimonia. Le fantasie sono va
    visita : centrini moderni