Il fai da te

L'arte del fai da te

Il fai da te è una vera e propria arte che ti permette, in completa autonomia, di creare oggetti di tutti i tipi partendo da zero, di provvedere a riparazioni di ogni genere, di creare soluzioni totalmente personalizzate per vivere al meglio la vostra casa e i vostri spazi, per addobbare, per inventare la qualsiasi e così via. quando si dice che si tratta di una vera arte, non si esagera affatto. Infatti, tutti coloro che sono particolarmente portati a svolgere questa attività riescono, con semplici materiali, a realizzare anche delle vere e proprie opere d'arte.

Bisogna così distinguere nettamente tutti coloro che si dedicano al fai da te per semplice esigenza, ovvero per riparazioni di piccoli oggetti oppure per la realizzazione di semplici supporti, da quelli che si dedicano a questa attività semplicemente per hobby, a quelli che, invece, con pochi materiali e le materie prime riescono a realizzare delle vere e proprie opere di un certo livello, inventando oggetti utili per la casa, particolarissimi, originali, mai visti e soprattutto, molto utili con il semplice scopo di aumentare le comodità e, nello stesso tempo, creare dei lavori puliti e mai visti prima.

lavori fai da te

eBoot Stoppini Naturali di Candela per Candele Fai Da Te 3.5 Pollici, 100 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,49€


I negozi per il bricolage

interno negozio leroy merlin Proprio per questo tipo di attività, sui vari territori sono presenti negozi appositi dedicati totalmente a tutti gli amanti del fai da te: dal giardinaggio, alla decorazione, alle riparazioni di qualsiasi oggetto, fino alla realizzazione di mobili, oggetti e, addirittura di case e casette varie. Infatti, oltre alle normali ferramenta, presso le quali vengono acquistati tutti gli attrezzi principali e le materie prime per le riparazioni, per la realizzazione di oggetti, per imbiancare, verniciare e via dicendo (viti, chiodi, martelli, cacciaviti, rondelle, brugole, vernici, pennelli, carta vetrata, teli protettivi eccetera), ultimamente vanno molto di moda quei negozi in cui, oltre al reparto strettamente legato alla ferramenta, comprendono anche il reparto per le decorazioni (in cui è possibile acquistare tempere, colla, carta colorata per tutte le esigenze e di tutti i tipi, timbri, tele per dipingere, tutti i tipi di pasta da modellare eccetera), il reparto per il giardinaggio (in cui trovare oltre a tutti i tipi di terra, vasi di terracotta e in plastica, semi, piantine di tutte le varietà, staccionate, attrezzature per giardinaggio), il reparto bagno (dove tutti coloro che devono aggiustare un tubo, o il lavandino del bagno possono trovare tutto ciò che gli occorre, il reparto illuminazione (in cui trovare fili elettrici, lampade e così via) e il reparto strettamente dedicato al fai da te, in cui è possibile acquistare legna, compensato, lastre di plastica e di qualsiasi altro materiale utile per costruire qualsiasi cosa vi occorra.


  • armadio ante scorrevoli Quando dobbiamo inserire un armadio nella zona notte sono molteplici i parametri da valutare a partire dalla dimensione: dobbiamo considerare in primo luogo quanto è grande lo spazio che accogl...
  • Cabina armadio La cabina armadio è l'evoluzione del classico guardaroba in quanto si tratta di uno spazio adibito interamente alla conservazione di abiti ed accessori, dove tutto è alla portata di mano e ben visibil...
  • cabina armadio cartongesso Realizzare una cabina armadio in cartongesso è una soluzione che ci permetterà di avere ciò che desideriamo senza alcun compromesso poiché la penseremo e realizzeremo total...
  • armadio fai da te a muro Realizzare un armadio fai da te in uno spazio di casa è una pratica che ci permette di avere ciò che più desideriamo e soddisfare così ogni nostra richiesta anche quelle pi...

eBoot Stoppini Candela Naturale per Candele Fai Da Te 6 Pollici, 100 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


le potenzialità del bricolage

riparazioni di casa fai da te Tutti coloro che hanno la passione del fai da te, qualsiasi sia la sua natura, ha un grande potenziale sotto moltissimi aspetti.

Per elencarne qualcuno possiamo spendere alcune parole per quanto riguarda il risparmio. Infatti, sappiamo tutti che, per un semplice guasto ad un tubo del bagno di casa, una otturazione nel lavandino, un filo elettrico che si spezza o per una mattonella che si scheggia o si rompe, chiamare un muratore, un idraulico o un elettricista ci costa un sacco di soldi e magari, il danno è così irrisorio che è davvero un peccato affrontare spese così ingenti per qualcosa che potevamo fare noi stessi. E' ovvio che, per fare una cosa del genere bisogna essere portati, ma è anche vero che, oggi, basta semplicemente segnalare il problema in qualsiasi forum su internet per avere offerte soluzioni differenti e semplici da moltissimi utenti che se la sbrigano da soli a risolversi i problemi.

In questo modo potrete informarvi sulle soluzioni, capire se siete in grado o meno di farlo da soli, acquistare il materiale necessario e risparmiare un sacco di soldi di manodopera.


Il fai da te: Creatività

fai da te Un altro aspetto positivo da non sottovalutare per ciò che riguarda il fai da te è sicuramente quello legato alla creatività e alla sua stimolazione.

Per quanto riguarda questo punto bisogna ammettere che tutti quelli che si dedicano all'arte del fai da te, sia esso semplicemente rivolto a riparare oggetti, sia quello di dedicarsi alla creazione di addobbi e di oggetti unici e originali, lo stimolo della creatività sta alla base.

E' scientificamente dimostrato che tutti coloro che tentano di trovare delle soluzioni all'ordine del giorno in merito ai propri problemi pratici (e non solo), hanno un potenziale celebrale maggiore rispetto a quelli che si limitano a chiamare comodamente da casa tutti gli addetti ai lavori (anche per quanto riguardano gli addobbi di casa per le feste).