Tavolo e sedie formano da sempre una coppia indissolubile all’interno del soggiorno e della cucina poiché sono un punto nodale della stanza che attrae lo sguardo e di conseguenza il loro abbinamento e la loro coordinazione giocano un ruolo decisivo nel giusto arredo della casa.
Per abbinare sedie a tavolo ci sono 2 regole opposte ma precise, che possono essere riassunte così:
Quest’ultima regola di certo è la più ardua da mettere in pratica perché errare nella scelta è davvero facile, soprattutto quando abbiamo a che fare con un tavolo antico da coordinare a sedie moderne. Ecco perché abbiamo ideato qui di seguito una piccola guida utile per arredare la casa con stile. E partiamo subito con un esempio, mostrando in foto l’iconica sedia Panton Chair di Vitra accostata con gusto ad un classico tavolo in marmo.
Vi siete innamorati di un antico tavolo in legno scovato in un mercatino di modernariato o avete ricevuto in dote il tavolo della nonna a cui siete molto legati ma non sapete davvero come questo prezioso elemento d’arredo possa entrare in casa vostra, adattandosi con gusto ai mobili già esistenti, moderni ed essenziali? Ecco 3 consigli per abbinare sedie moderne ad un tavolo in legno antico.
In tema di trasparenze proponiamo la sedia con braccioli Saint Tropez di Calligaris, in foto, realizzata in policarbonato ed impilabile, dalle forme morbide e dalla particolare trapuntatura dello schienale, che si adatta ai più diversi contesti di stile. Le gambe possono essere scelte in metallo o legno, mentre la scocca è disponibile in 4 colori trasparenti ed in 4 tonalità coprenti.
Ora parliamo di uno dei più classici tavoli antichi: il tavolo fratino, un elemento d’arredo robusto ed austero, essenziale, semplice ed importante, che solitamente era di uso nei conventi. Si tratta di un tavolo rettangolare molto sviluppato in lunghezza, capace di ospitare attorno molte sedie, anche più di 8. Per attualizzarlo e renderlo elemento di punta del living possiamo suggerirvi alcuni spunti di stile. Vediamoli.
È moderna ma realizzata con materiali della tradizione la nuova panca Brut di Magis, in legno massello e ghisa (in foto). Legata alla tradizione ma dalle linee asciutte ed essenziali, si abbina con gusto e raffinatezza anche all’austerità del tavolo fratino. La panca Brut fa parte di una più ampia collezione di sedie e tavoli Magis che hanno come punto di partenza la lavorazione moderna della classica ghisa applicata a pezzi d’arredo estremamente attuali.
Un’altra strategia per abbinare tavolo antico a sedie moderne è l’uso del colore. Un tavolo classico è di solito realizzato in legno massello, in alcuni casi può presentare un piano intarsiato e decorato o realizzato in altro materiale come pietra o marmo. Per renderlo moderno, nuovo ed intrigante occorre vivacizzarlo inserendo un tocco di colore. Anche in questo caso è necessario seguire regole precise per evitare caos visivo e contrasti troppo ridondanti. Eccole!
Si può osare senza incorrere in errori affidandosi ad esempio ad un marchio storico e riconosciuto come Thonet, che tra le novità 2018 mostra la Sedia 118, in foto, una sedia in legno senza tempo, elegante ma evoluta, realizzata ancora con tecniche e materiali tradizionali che nella sua semplicità mostra dettagli di fine fattura. La personalizzazione consiste nell’illimitata scelta di finiture, materiali e colori disponibili da catalogo Thonet.