Scrivanie a scomparsa: belle, comode e salvaspazio!

Scrivania a scomparsa

Nell’era dei mini appartamenti sono sempre più numerose le aziende che si specializzano nella creazione di arredi capaci di trasformarsi e adattarsi alle molteplici esigenze delle famiglie. Tra le soluzioni d’arredo concepite in quest’ottica troviamo sicuramente la scrivania a scomparsa, perfetta per tutti i casi in cui, per mancanza di spazio, vi sia necessità di unire più funzioni in un solo mobile.

Grazie alla sua caratteristica di “scomparire e riapparire” al momento giusto, la scrivania a scomparsa è un arredo intelligente e multifunzione che si rivela utile ogni qualvolta c’è un problema di spazio ma, nello stesso tempo, non si vuole rinunciare a creare un proprio angolo studio o relax. Pensiamo, ad esempio, alla comodità di un armadio che all’occorrenza si trasforma in una scrivania su cui lavorare, studiare o semplicemente rilassarsi davanti al PC, per poi tornare a svolgere la sua primaria funzione.

L’idea comune delle aziende produttrici sembra essere quella di coniugare l’aspetto pratico e funzionale con l’attenzione all’estetica, all’armonia delle forme e a un design minimalista che risponda all’imperativo del “less is more”. Esempio perfetto è quello che propone Maconi, azienda 100% Made in Italy specializzata in complementi trasformabili salvaspazio, con il modello super minimal Galileo. Con la sua profondità di appena 18 cm, questa scrivania a scomparsa è perfetta per la camera da letto ma anche per arredare con stile un ingresso o qualunque altro spazio in cui si voglia ricavare un angolo studio, grazie al piano che, da aperto, arriva a misurare 84 cm.

Scrivania a scomparsa


Scrivanie a scomparsa per camerette

Scrivanie a scomparsa per camerette La scrivania a scomparsa trova la sua collocazione ideale nella cameretta dei bambini, soprattutto quando l’ambiente è piccolo e la condivisione tra fratelli impone di sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione. E allora perché non scegliere un modello di cameretta con una struttura che nasconda, al suo interno, una comoda e ampia scrivania? Questo tipo di soluzione è perfetta per i bambini che desiderano una stanza accessoriata e dotata di ogni comfort, senza però occupare tutto il perimetro della stanza con ingombranti mobili che ruberebbero spazio al gioco!

Dielle, azienda del gruppo Doimo, propone una zona studio a scomparsa integrata all’arredo di due modelli di cameretta per ragazzi (PNT02D e SCR03D), in cui lo scrittoio estraibile Ghost rappresenta una pratica soluzione salvaspazio che, da un lato, permette di sfruttare tutta la capienza dell’armadio, e, dall’altro, di usufruire non di una scrivania di emergenza ma di un piano di ampie dimensioni per svolgere in totale comodità i compiti e tutte le attività di studio.

Grazie al vano a giorno, inoltre, è possibile sistemare un computer fisso o posizionarvi libri e quaderni che non si vogliono mettere via una volta terminato lo studio.


  • Tavolo di vetro fiam Dalla sua nascita, in un sapiente connubio di tradizione e ricerca, Fiam con i suoi tavoli propone vere e proprie icone di eleganza e flessibilità progettuale. L'azienda ha saputo trasformare una filo...
  • home office Sempre più spesso le nostre case accolgono, oltre ai pezzi di arredo tradizionali, anche ciò che occorre per creare tra le pareti domestiche un angolo studio, sicuramente provvisto di una scrivania e ...
  • Scriba Molteni&C Scrittoio, un nome antico che ci rimanda all’atto della scrittura, sempre meno praticata, ma per fortuna, insegnata con cura ai bambini nelle scuole primarie perché è indispensabile e perfettamente in...
  • scrivania Nidi di Battistella In piena era digitale il computer è una presenza fissa di casa. Per lo studio, il lavoro o per svolgere tutte le attività che ormai passano dalla tastiera di un PC, spesso vaghiamo per le stanze con u...


Librerie con scrivania a scomparsa

Librerie con scrivania a scomparsa Grande successo stanno riscuotendo anche le pareti attrezzate per la zona giorno che integrano, al loro interno, librerie multifunzionali con annessa scrivania a scomparsa. Si tratta di soluzioni pratiche e funzionali che permettono di creare una zona compatta per lo studio o l’uso del computer anche quando non si dispone dello spazio necessario per creare in casa una stanza ad hoc.

Oltre che per la versatilità, queste soluzioni modulari si caratterizzano per il design ricercato e per il grande impatto visivo che riescono a conferire all’ambiente in cui sono inserite, dal living al corridoio, dalla cameretta all’ingresso, risultando perfette in qualsiasi ambiente grazie alla possibilità di personalizzare il modello sulle esigenze specifiche e di aggiungere accessori come mensole a giorno e ripiani estraibili.

Clei, azienda leader nella progettazione di arredi cosiddetti “trasformabili”, propone Wally, elemento contenitore attrezzato con due o quattro mensole organizzabili e scrittoio integrato con apertura a ribalta. Con un semplice movimento le gambe in metallo riposte lateralmente al piano si sganciano e si autobloccano per sostenere il tavolo, che poi puntualmente scompare quando occorre fare spazio!


Scrivanie a scomparsa: belle, comode e salvaspazio!: Scrivania a ribalta

Scrivania a ribalta Oltre alla scrivania a scomparsa, esiste un’altra soluzione molto pratica per creare, anche in uno spazio super ridotto, un piano d’appoggio veloce da sfruttare sia come scrivania che come tavolino per un pranzo a due: la scrivania a ribalta!

Molto belle esteticamente, oltre che funzionali, queste soluzioni salva spazio riescono a creare delle zone studio o lavoro in uno spazio davvero minimo – basta una parete! - caratterizzandosi oltretutto per avere un design moderno e originale che certamente non passerà inosservato nella vostra casa.

Tra le tante aziende che producono scrivanie e a ribalta, Calligaris, che da sempre si distingue per la produzione di tavoli e tavolini di grande qualità, propone il modello Connubia della linea Spacebox, una consolle pieghevole dalle linee semplici ed eleganti che si fissa alla parete all’altezza desiderata e, all’occorrenza, diventa una comoda postazione lavoro, arricchita dalla presenza di vani contenitori a giorno, o un pratico tavolino per un pranzo veloce.