I lavori fai da te

Lavori fai da te in legno

Lavorare il legno può essere un hobby divertente, creativo, ma soprattutto utile! Una volta imparata questa tecnica, infatti, potrete costruire da soli oggetti e complementi d'arredo unici e particolari, ma anche realizzare piccole riparazioni per la vostra casa, senza dovervi rivolgere ad un professionista. In questo modo potrete risparmiare tempo e denaro.

I lavori fai da te in legno sono davvero tanti, da scegliere in base alle proprie competenze e alle proprie capacità nel bricolage. E' così possibile realizzare, per iniziare, dei semplici porta oggetti per la cucina utilizzando assi di legno o materiali di recupero. Piano piano, potenziando le proprie abilità nella lavorazione del legno, potrete passare a costruzioni più complesse, come tavoli, mobili e sedie. In quest'ultimo caso, però, non sono sufficienti solo le proprie capacità ma servono anche gli strumenti adatti: dalle pialle alle seghe, dagli scalpelli alle carte abrasive. Troverete tutto quello che vi serve nei negozi specializzati nel fai da te. A voi non resterà che lasciare libera la fantasia ed essere creativi.

fai da te in legno


Lavori fai da te in casa

fai da te per la casa La casa ha sempre bisogno di riparazioni e lavori per renderla più bella e funzionale. Per alcune lavorazioni è necessario rivolgersi ad un professionista ma per altri è possibile cavarsela da soli.

I lavori fai da te in casa sono molti, ognuno con delle diverse finalità. Uno dei più comuni è la verniciatura delle pareti. Anche solo con l'aiuto delle vostre mani potrete realizzare degli effetti davvero particolari e di grande impatto, sui muri della vostra casa. Lo spugnato è una tecnica molto diffusa che si realizza con una spugna sintetica o naturale, che viene intinta nella vernice e poi utilizzata tamponando la parete con tocchi leggeri. In questo modo la vostra parete avrà una decorazione irregolare molto piacevole.

Ma i lavori in casa riguardano anche la sistemazione di componenti rovinati o mal funzionanti. Con pochi piccoli accorgimenti, sarà, ad esempio, possibile sostituire una piastrella rotta o riparare l'intonaco dei muri. Ma anche installare un box doccia oppure sostituire una presa elettrica. A seconda delle vostre abilità potrete rinnovare ed impreziosire in modo personale la vostra casa.

  • Lavori fai da te Quando si parla di lavori in casa fai da te non si intendono naturalmente le classiche operazioni casalinghe, ma qualcosa di più complesso, che può andare dalla riparazione di un rubinetto alla tinteg...
  • armadio ante scorrevoli Quando dobbiamo inserire un armadio nella zona notte sono molteplici i parametri da valutare a partire dalla dimensione: dobbiamo considerare in primo luogo quanto è grande lo spazio che accogl...
  • Cabina armadio La cabina armadio è l'evoluzione del classico guardaroba in quanto si tratta di uno spazio adibito interamente alla conservazione di abiti ed accessori, dove tutto è alla portata di mano e ben visibil...
  • armadio fai da te a muro Realizzare un armadio fai da te in uno spazio di casa è una pratica che ci permette di avere ciò che più desideriamo e soddisfare così ogni nostra richiesta anche quelle pi...


Lavori natalizi fai da te

idee per la casa di Natale Con l'avvicinarsi del freddo, si avvicina anche il momento del Natale. Mai come in questo periodo la casa si trasforma per fare spazio ad ogni tipo di decorazione: da quelle per l'albero a quelle per l'esterno. Ma quali sono i migliori lavori natalizi fai da te? Partendo dagli addobbi classici, è possibile creare con le proprie mani festoni, lucette, lanterne e palline, con ogni tipo di materiale, dalla plastica al legno, dal polistirolo al cotone. In questo modo il vostro albero di Natale sarà colorato e unico nel suo genere.

Anche il centro tavola per le festività natalizie potrà essere costruito con le tecniche di bricolage più conosciute e impreziosito con fiori e frutti di stagione. Nella realizzazione di questi addobbi potrete coinvolgere anche i vostri bambini, magari affidandogli compiti semplici e di supporto. In questo modo potranno sentirsi utili e divertirsi allo stesso tempo. I lavoretti fai da te per il Natale possono anche diventare dei simpatici regali per parenti ed amici. Personalizzati a seconda del gusto e del carattere del destinatario, possono essere dei semplici pensieri oppure complesse creazioni artistiche.


I lavori fai da te: Fai da te con materiali riciclati

fai da te semplice Il riciclo creativo è una prassi molto di moda che permette di recuperare oggetti non più utilizzabili per lo scopo per cui sono stati creati. Con questa tecnica è possibile realizzare oggetti originali (che andranno ad arricchire arredamento e guardaroba) che vi permetteranno anche di risparmiare.

Il fai da te con materiali riciclati può essere realizzato partendo da molti materiali. Prima fra tutti la plastica. Soprattutto perchè non biodegradabile, è molto importante che la plastica venga riutilizzata e recuperata. Con i fondi delle bottiglie, tagliati con un cutter, è possibile realizzare degli originalissimi fiori da regalare o per arredare la casa. Ma è possibile anche creare collane e braccialetti unici. Anche la carta può essere recuperata: dalle riviste al cartone, fino ai libri rovinati. Questo materiale può essere utilizzato soprattutto come rivestimento, attraverso la tecnica del decupage. Gli oggetti più disparati potranno trasformarsi grazie alla semplice applicazione di colla, carta e fissante. Infine, citiamo la stoffa. Ritagli dalle diverse dimensioni sono utili per realizzare borse, cuscini e pupazzi per bambini.