I soppalchi in legno

vedi anche: Soppalchi in legno

LA FUNZIONE DEI SOPPALCHI IN LEGNO

I soppalchi in legno, oltre a dare un particolare tocco di classe al vostro appartamento, possono anche essere legati a delle esigenze specifiche e risultare molto utili in alcune situazioni in cui lo spazio a disposizione non è abbastanza ampio. La presenza di un soppalco in legno può essere preventivata sin dall'inizio, ovvero all'atto della progettazione dell'appartamento (o della villetta), dell'ufficio, del negozio e così via, oppure può essere costruito in un secondo momento in base ad alcune esigenze che si sono venute a delineare.

I soppalchi, in genere, possono essere adibiti a semplici stanze più o meno grandi oppure a per svolgere la semplice funzione di soffitta per sistemare tutto ciò che, periodicamente viene montato e smontato in casa.

soppalco in legno


SOPPALCHI COME RIPOSTIGLIO

soppalco in legno Se avete una casa di dimensioni non eccessivamente grandi e vi ritrovate quotidianamente a combattere con i problemi di spazio per riuscire a stipare tutti gli indumenti e i vari oggetti che vi ritrovate in giro per casa o non avete particolare spazio per sistemare il normale cambio di stagione, ma avete i tetti abbastanza alti, allora potrete optare per la realizzazione di una soppalco (con scala fissa o con scala mobile). In questo modo avrete uno spazio sul quale sistemare tutte le scatole dei cambi stagione, dell'albero di Natale e del presepe e tutto ciò che non adoperate ,ma dovete conservare necessariamente; tutto questo senza il problema di acquistare ulteriori armadi e occupare altro spazio nella superficie dell'appartamento stesso.

Si tratta di una ottima soluzione che vi permetterà di mantenere sempre la vostra casa in perfetto ordine.

  • Letto a soppalco matrimoniale Sempre più in auge il recupero dei vecchi loft e il rimodernare vecchi appartamenti mantenendone lo stile.Una soluzione che contempla il riuso e il rivivere spazi di altri luoghi, che in passato han...
  • Letto a baldacchino Il letto a baldacchino è un arredo per il riposo notturno caratterizzato da una struttura cubica cui è appeso un tendaggio. Il letto a baldacchino deriva da una lontana tradizione tra la...
  • camerette per ragazzi cia international Riposare, giocare, studiare, sognare, trascorrere il tempo soli o in compagnia degli amici: la cameretta è il regno dei più piccoli, il luogo che li vede crescere e cambiare, maturare desideri e scopr...
  • Arredare un soppalco come cameretta per i bambini è sicuramente un'idea che presenta molti aspetti positivi. Purché il soppalco sia abbastanza ampio da poter creare uno spazio completo p...


AGGIUNGERE UNA STANZA IN CASA

soppalco in legno Facendo un ulteriore esempio della funzionalità dei soppalchi in legno, possiamo concentrare l'attenzione sulla necessità di avere un'altra stanza. Quando si acquista casa, tutti pensiamo a quante stanze possono servire in base ai figli e alle persone che vivono in casa con noi. Ma se, improvvisamente ci si accorge di essere diventati più del dovuto (magari per qualche figlio in più non calcolato ma sempre bene accetto!), allora le soluzioni sono due: o si cambia casa, o si modifica casa.

Se i tetti sono abbastanza alti ecco che potete optare, anche in questo caso, alla costruzione di un bellissimo soppalco in legno, semplice da realizzare e molto comodo, soprattutto per adibirla a stanza per gli ospiti oppure da destinare al figlio più grande (per questioni di sicurezza).

Ovviamente in questo caso la scala non potrà essere mobile ma dovrà necessariamente essere fissa.

Sul soppalco di legno potrete sistemare un armadio (non particolarmente pesante), preferibilmente distribuito in orizzontale, e un letto, preferibilmente su un cassettone perimetrale e non su una normale rete con le gambe di metallo (per evitare di gravare troppo in alcuni punti del soppalco). In alternativa si potrebbe preventivare una sorta di palchetto sempre in legno compreso nel soppalco sul quale adagiare il materasso.

E' consigliabile scegliere l'arredamento essenziale per evitare di gravare troppo in termini di peso sulla superficie del soppalco.


SOPPALCHI PREFABBRICATI A NORMA DI LEGGE

soppalco in legno musetti Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato delle soluzioni e della funzionalità dei soppalchi di legno, di come possono essere sfruttati e il perché ci porta a scegliere questa soluzione costruendone uno in casa.

Ovviamente tutto questo deve prima passare al vaglio di alcune situazioni fondamentali.

La prima tra tutte è quella di assicurarsi che il soppalco che vorremmo realizzare è perfettamente idoneo con la normativa di riferimento secondo la quale, per la progettazione di un soppalco in regno bisogna attenersi a certi parametri fondamentali che sono:

- la superficie massima;

- l'altezza minima del locale da soppalcare;

- l'altezza della zona sottostante e di quella al di sopra del solaio e la destinazione d'uso

- la superficie finestrata

In base a questi requisiti si potrà definire la destinazione d'uso, ovvero se il soppalco che verrà realizzato potrà essere destinato ad essere una stanza oppure verrà adibito a semplice deposito o a ripostiglio oppure, addirittura, a semplice cabina armadio.


I soppalchi in legno: REALIZZAZIONE SOPPALCO

soppalco in legno Ad ogni modo, dopo avere considerato tutte le misure potete scegliere se affidare la costruzione del soppalco di sana pianta ad una impresa, oppure, una alternativa potrebbe essere quella di optare per un soppalco su misura prefabbricato, semplice da costruire e perfettamente su misura.

Ovviamente se non siete in condizioni di farlo da soli è consigliatissimo chiamare qualcuno che abbia una certa esperienza.

Il soppalco di legno è una soluzione perfetta e, a prescindere dalla funzionalità è sempre consigliato optare per il legno piuttosto che per il ferro battuto per evitare di gravare troppo sulla superficie portante.