Idee arredo per ambienti belli e funzionali

- 06 dicembre 2015

Quando la casa non deve essere un museo: idee arredo

Un tempo l’idea di casa di un certo livello era di tutto perfetto, esteticamente impeccabile in cui molti spazi erano tenuti come gioielli e forse nemmeno utilizzati. Addirittura, molti non sanno che nella parte più meridionale d’Italia si usava avere due cucine: una da mostrare, mai utilizzata se non per un caffè, e una da utilizzare ogni giorno per cucinare e per lavorare. La casa deve essere usata, sfruttata, e la sua bellezza deve arrivare anche da questo. La casa deve essere un luogo ben tenuto, curato, protetto, definito ma senza dubbio di sorta utilizzata e sfruttata per tutte le nostre esigenze. Tutto è soggetto a usura, tutto si rovina: non abbiate paura se un piano cottura si riga o si macchia, è il bello di averlo utilizzato, i piani cottura lisci e a specchio senza aloni, macchi e righe li possiamo trovare nei mobilifici. Ecco di seguito alcune delle tante idee arredo che possiamo utilizzare per arredare la nostra casa moderna e funzionale, proprio come è bene che sia. 

Lo spazio di qualità: idee arredo funzionali

Arredare uno spazio è un compito che richiede una certa conoscenza della materia, buon gusto, e sapienza nell’abbinare forme e dimensioni di spazi, ambienti e mobili. Infatti, molto spesso lo spazio è reso poco funzionale per un’errata associazione degli arredi: questo comporta un disguido nel vivere l’ambiente, e proprio per questo ecco idee arredo per evitare che questo accada. Partiamo dallo spazio living: rendiamo l’ambiente spazioso e cerchiamo di inserire all’interno tutto ciò che necessiti e che ci piaccia. Fondamentale un tavolo con sedie e un divano, un mobile soggiorno e se lo spazio lo permette poltrone e tavolino da salotto. Un suggerimento è guardare l’ambiente dall’alto servendoci di una piantina della stanza: in questo modo potremo studiare meglio la disposizione degli stessi. Potremo creare un piccolo angolino con divano e mobile soggiorno, e lasciare la parte più spaziosa e ariosa al tavolo con le sedie che nel caso di ospiti potranno ampliarsi senza strizioni fastidiose.

Idee arredo per il bagno

Il bagno è un altro di quegli spazi che richiede grande estetica, senza dubbio funzionale. Perché un bagno funzioni deve anche celare ciò che non necessariamente deve essere posto in prima vista, come ad esempio i sanitari. Idee arredo di grande stile per questo spazio è creare dei piccoli divisori utili anche per strutturare lo spazio: un muretto che celi i sanitari potrà servirci anche come muro di appoggio per la vasca idromassaggio, ad esempio, o per addossare la cabina doccia. In questo modo lo spazio sarà completo, impeccabile e funzionale in ogni suo dettaglio.

Sfoglia i cataloghi: