Idee arredo bagno, massima personalizzazione

- 02 novembre 2015

Un nuovo concept per l'arredo bagno

Riflettori puntati sulla stanza da bagno, che insieme alla cucina, negli ultimi anni ha assunto un ruolo di primo piano sia al momento dell’acquisto che in caso di ristrutturazione della propria casa. Il bagno è un ambiente d’uso e funzionale, che viviamo quotidianamente, ma è anche il luogo in cui ci rifugiamo per ritemprarci ed avere cura di noi. Lo vogliamo bello, confortevole, tecnologico e accogliente. Per questo, al momento di ristrutturare casa, il primo pensiero va proprio al bagno, seguito dalla cucina e da tutti quegli interventi che permettono di migliorare l’efficienza energetica di una casa. Lo attrezziamo con elementi di arredo che si integrano nelle stanze da letto, arricchendole, completandole, diventando una rappresentazione dei gusti di chi li vive. In questa ottica, lo spazio dedicato alla zona lavabo si dilata, occupando più pareti, o diventando addirittura centrale. Eccovi di seguito alcune idee di arredo bagno firmate Cerasa e pensate per personalizzare al meglio questo ambiente, arredandone gli angoli o diventando protagoniste a centro stanza.

Come arredare un bagno moderno

E’ riduttivo oggi pensare al bagno come ad un ambiente di servizio. I programmi di arredo, se scelti con cura, ci permetteranno di creare composizioni funzionali e dal grande contenuto estetico. Ce lo dimostra la collezione Suede di Cerasa, che si presta ad accontentare gusti ed esigenze differenti, per la massima personalizzazione dell’ambiente bagno, proprio come fosse un living. In foto tre diverse idee di arredo bagno, tutte realizzate con gli elementi del programma Suede: Una composizione laccata antracite lucido. La base lavabo, provvista di utili cassetto estraibile e cassetto interno, è accostata ad una base con anta. La composizione è resa dinamica dall’alternanza di vani chiusi e a giorno nei pensili, con finitura castagno tinto perla. Tanto spazio dedicato al contenimento nelle basi, mentre la composizione viene arricchita con uno specchio verticale provvisto di lampada quadrata con illuminazione a led. Tante le soluzioni offerte dal programma Suede, tra cui quelle ad isola. Eccone una dotata di basi con frontali inclinati, bifacciali, chiuse da terminali conici con frontali estraibili, che poggiano su un basamento realizzabile sia verniciato che piastrellato. Al suo interno si nascondono gli allacciamenti all’impianto idraulico. Anche gli specchi sono bifacciali: vengono montati sopra il piano, fissati alle strutture delle basi sottostanti. Per sfruttare il tradizionale impianto idraulico a parete, con Suede si possono anche realizzare soluzioni a penisola: i collegamenti, infatti , sono nascosti all’interno del basamento. Nella terza foto una composizione costituita da due basi bifacciali in castagno tinto grigio: nella parte frontale si aprono due cassetti e due rispettivi cassetti interni, ma anche il retro può essere usato per contenimento grazie ai frontali a ribalta; un terminale conico con frontali estraibili completa la composizione. Il programma prevede anche pensili e colonne in varie misure e finiture.

Estetica e funzione

Se nel bagno avete la necessità di collocare la lavatrice e quindi di attrezzarlo anche come spazio lavanderia, non dovrete certo rinunciare all'estetica, grazie ai mobili specializzati per tale funzione. Ecco dunque una soluzione appartenente al programma di arredo bagno Joy di Cerasa, proposta nella versione laccata lucida tortora. L'estetica è sottolineata dai dettagli: le aperture dei frontali avvengono per mezzo delle gole realizzate nella stessa tonalità dei mobili; il gioco estetico creato da elementi sospesi, ed elementi a terra, abbinato alla loro disposizione ad angolo, alleggerisce la composizione, pur garantendo massima funzionalità e capienza. Infatti una base L. 70 contiene la lavatrice ed è accostata ad una base L. 70 e ad un'altra con cassetto L. 50. Il piano è in marmoresina bianca lucida con vasca integrata; le basi inferiori sono provviste di cassettone e possono essere dotate di sacca in tela portabiancheria

valorizzare gli spazi difficili

Non sempre il bagno ha una metratura generosa o una pianta "facile": occorre dunque, per arredarlo al meglio, trovare soluzioni che sfruttino gli spazi a disposizione. Con la composizione in foto, appartenente al programma Free di Cerasa, anche lo spazio sottostante una finestra viene arredato grazie a 3 basi  sospese. Si aggiunge alla composizione una parete lavabo costituita da un piano che “taglia” in due parti il lavabo da parete Smart in marmoresina bianca lucida e offre una comoda superficie di appoggio.

Sfoglia i cataloghi: