Quando dobbiamo trovare idee arredo cucina dobbiamo dare largo sfogo all’immaginazione e pensare a cosa sia meglio per noi, per il nostro spazio, per l’utilizzo che ne faremo. Infatti, piccoli accorgimenti, piccoli utensili e qualche cambiamento nei nostri spazi di lavoro ci aiuteranno sicuramente a vivere meglio questo ambiente di gradevole vita in famiglia, di cucina, di allegria e di unione. Cominciamo con la parte produttiva del nostro scritto: considereremo le idee arredo più funzionali e adatte ai casi in cui lo spazio sia poco, sia ridotto, sia molto particolare o caratterizzato da molte aperture tra porte e finestre. Vediamo come districarci nelle varie progettazioni quasi su misura.
Quando dobbiamo arredare uno spazio cucina che sia molto articolato, con sottosquadri murari, con riseghe nelle pareti o con molte aperture, sia porte, sia finestre, è necessario avere buone idee arredo cucina. Partiamo dal presupposto che la nostra cucina deve essere in assoluto funzionale e pratica: quindi, via libera alle basi snodate uniformemente il più possibile e ai pensili un occhio di riguardo. Infatti, in soluzioni murarie di particolare articolazione è bene posizionare il più possibile basi, corredate da cassettoni e attrezzature interne che permettano di sfruttarne lo spazio massimo, e limitare i pensili proprio al necessario. Se possibile evitarli preferendo soluzioni che si sviluppino in colonne a tutta altezza, come ad esempio dispense o colonne frigo o forno. In questo modo anche se abbiamo finestre e porte lo spazio che toglieremo ai pensili, lo recupereremo con il mobile a tutta altezza.
Idee arredo cucina nel caso di spazi open space forzati e rapportati a piccole dimensioni possono essere quelle di inserire una cucina a scomparsa. Questi pratici arredi permettono di trasformare lo spazio da solo ambiente cucina ad ambiente cucina e zona giorno senza alcun problema di estetica né di contenimento. Un esempio è dato dalla cucina Tivalì di Dada che da chiusa appare come un classico armadio posizionato in soggiorno mentre da aperta svela una vera cucina fornita e accessoriata di ogni utilissimo optional. In questo modo la cucina si carica di valore estetico e funzionale, senza perdere nella sua praticità. In toto sopra il titolo: cucina monoblocco Ismea Onoff