Il bagno è da sempre la stanza della casa dove ci si dedica a se stessi. Un ambiente dove si trascorrono momenti rilassanti e nel quale si cercano attimi di pace. È quindi fondamentale che le idee bagno:, sia in fatto di arredamento, che per quanto riguarda i rivestimenti e i complementi d’arredo siano equilibrate e creino la giusta atmosfera. In bagno i colori dovrebbero essere neutri, non troppo saturi o accesi e, se si vuole seguire le nuove tendenze, sulle tonalità del grigio e del beige (come la collezione Movida di Cerasa, di cui in foto vi proponiamo una composizione). Il primo impatto che si ha al risveglio entrando in un locale dai colori accoglienti non si può definire un dettaglio, perciò evitate colori vivaci e soprattutto un’illuminazione troppo artificiale. Due sono le fonti di luce che dovranno illuminare il vostro bagno: una che prenderà tutto l'ambiente e una più specifica vicino allo specchio. Cercate di utilizzare lampadine a basso consumo come quelle a led, che ben resistono all'umidità e tendono a non scaldarsi con facilità, ma fate attenzione che producano una luce naturale e morbida. Così da venir accolti nel miglior modo possibile al vostro risveglio, e non solo.
Con il passare del tempo il bagno ha acquistato sempre più valore ed importanza nell’interior design diventando un ambiente sempre più curato. Una zona che si è trasformata da luogo puramente funzionale a locale di relax, pur sempre con un occhio di riguardo agli aspetti più tecnici, arrivando a consumare sempre meno acqua. Tra le idee bagno, un giusto mix tra estetica e funzionalità lo troviamo nel box doccia Tempo di Hafro Geronim, una cabina multifunzione con allestimento wellness completo dove una serie di faretti creano uno spettacolare gioco di luci utili per la cromoterapia. Un vero è proprio elemento tra le idee che possono arredare il vostro bagno con dettagli di pregio come il display digitale, due mensole portaoggetti, un seggiolino arrotondato in materiale acrilico trasparente e ben 6 jets idromassaggio con varie funzioni per un relax totale.
Pur avendo riacquistato notevole valore, il bagno deve spesso fare i conti con lo spazio, soprattutto nelle grandi città e negli appartamenti dove spesso è l'ambiente che risulta più sacrificato. Nonostante tutto non bisogna scoraggiarsi perché con numerose idee bagno vi aiuteranno, e ce ne sono alcune che addirittura lo faranno sembrare più grande e spazioso. In primis i sanitari e (ormai sono prodotti con svariate forme, dimensioni e colori) che andrebbero scelti di dimensioni contenute e preferibilmente sospesi come si può vedere nella foto. Quando si ristruttura una casa questi sanitari donano subito un tocco di leggerezza, semplicità e funzionalità che non guasta mai soprattutto quando si tratta di pulizia (in foto i sanitari sospesi Hi-Line di Hidra) . Necessitano soltanto di una parete portante sulla quale essere posizionati o almeno un muro di spessore minimo di 10 centimetri per posizionarvi la cassetta dello scarico (anche se in realtà con delle modifiche di spessore della parete si può installare anche su pareti con poco spessore). La scelta sta comunque nel gusto personale e dal tocco che volete dare alla casa; sicuramente un sanitario con questo design donerà un senso di modernità con un semplice tocco.
Un bagno giovanile dall'aspetto metropolitano che non vi stuferà mai. Linee retrò, e un aspetto tipico degli anni 50. Stiamo parlando della collezione Free di Cerasa (in foto dettaglio del lavabo) elegante e minimalista, ideale per grandi e piccoli ambienti grazie alla alla linee pulite e ai colori eleganti. Tutto l'arredo è componibile a piacimento e adattabile ad ogni esigenza delle vostre idee bagno, attraverso i giochi che si verranno a creare mischiando finiture dimensioni e materiali a disposizione, caratterizzando l'ambiente in base al vostro gusto e al vostro spazio. Il nome della serie, Free, sottolinea infatti l'assoluta libertà di composizione che si riflette anche nell'abbinamento e nella scelta dei materiali assolutamente personalizzabili. Se si desidera un colore fuori catalogo è possibile ottenerlo senza nessuna maggiorazione di prezzo. Se invece volete solo dare un tocco di allegria e ringiovanire il vostro bagno con piccoli dettagli giocate molto sugli accessori come spugne, saponette, asciugamani e tutti il resto che ritenete indispensabili nel vostro bagno. Il modo migliore per farlo è cercare di creare un legame tra tutti questi componenti attraverso il colore. In un bagno dalle pareti o dall'arredamento color tortora (una tonalità chiara e delicata) create contrasto con asciugamani verdi o lillà e vedrete che subito cambierà aspetto. Magari cercate di seguire i colori delle stagioni così da ricreare all'interno del vostro bagno quell'atmosfera che ogni stagione possiede.