Idee casa fai da te

vedi anche: Come ideare casa

Consigli utili per decorare la tua casa!

La scelta dello stile dell'arredamento e della decorazione della casa, come succede per quella degli abiti, dipende dai gusti personali. Ogni casa rispecchia la personalità di chi la abita, anche nella scelta dei materiali da adoperare e dei colori. Ci sono accortezze e consigli da tenere ben presenti per evitare di commettere errori nell'arredamento e per rendere unica la nostra casa. con alcune semplici idee casa fai da te sarà possibile dare nuova vita ad ambienti anonimi e privi di attrattiva.

La scelta di interpellare un arredatore professionista sarebbe più facile però anche dispendiosa, ma seguendo alcune linee guida anche noi potremmo rendere una casa degna di un vero designer. Come? avendo le giuste idee casa fai da te.

Consigli utili per decorare la tua casa!


Il tocco giusto alla tua casa

Il tocco giusto alla tua casa Nella scelta di colori e arredamento fondamentale è tener presente l'ubicazione della casa, importante per considerare il rapporto tra ambiente interno ed esterno così che si possa inserire nel modo più naturale nell'ambiente circostante: se ci troviamo in una località di montagna o di campagna immersa nel verde circostante dovremmo richiamare al suo interno la serena atmosfera del luogo, optando per uno stile country o prediligendo le essenze di legni quali pino e betulla. Nell'arredo accanto a mobili rustici, potrebbero trovar posto mobili di valore in stile con la tradizione del posto e alcuni pezzi di artigianato locale. 

 

Una casa ubicata, invece, in pieno centro richiama all'utilizzo di essenze fini come il mogano, la noce o il ciliegio che creano un ambiente monto più lussuoso e formale, in questo caso si possono ottenere risultati soddisfacenti mescolando essenze, stili ed epoche diverse, spesso si può arredare un ambiente combinando mobili moderni dalle linee semplici e rigorose con pezzi di antiquariato dalle forse più elaborate, il contrasto sarà piacevole ed esalterà le caratteristiche particolari dei singoli pezzi. 

 

 

 

  • Oggettistica per la casa Quando parliamo di oggettistica per la casa parliamo davvero di moltissime cose: parliamo infatti di piccoli oggetti, di soprammobili, di piccoli utensili, di centrotavola, di svariati oggetti che non...
  • appendere quadri Per dare un tocco di classe alla propria casa, è bene rivestire le pareti con quadri o stampe, preferibilmente accomunati da una stessa tematica. Bisogna sempre tener conto di criteri di collocazione ...
  • candele Villa Buti Il profumo ha da sempre una funzione di rivelazione: confessa l'essenza di una persona, suggerisce lo stato d'animo con cui guardare un ambiente e condiziona persino l'umore. Non ha un semplice ruolo ...
  • Ogni occasione è buona per festeggiare A tutti, almeno una volta, è capitato di organizzare una festa.C'è chi preferisce fare le cose in grande, prenotare spazi adatti all'occasione e lasciare tutti a bocca aperta; c'è chi, invece, opta ...


Idee casa fai da te: La scelta dei tessuti

La scelta dei tessuti Importanza tra le idee casa fai da te riveste la scelta dei tessuti con cui vestire l'habitat domestico.

 

Per tappezzare divani, poltrone o sedie ricordiamo che i colori chiari creano una sensazione di spazio e sono indicati in ambienti non molto grandi, mentre toni e sfumature del marrone richiamano l'ambiente esterno ed infine tinte di tonalità media e disegni piccoli creano una sensazione di intimità e benessere. In caso di limitata disponibilità economica, si possono effettuare di piccoli lavori in economia: è possibile modificare l'aspetto di poltrone e divani cambiando il tipo di imbottitura e di rivestimento o aggiungendo cuscini.