Idee cucina 2016, ritorno al passato e innovazione

- 26 aprile 2016

Idee cucine 2016

Idee cucina 2016: le recenti proposte dei maggiori produttori sono molto interessanti. L’estetica è messa sullo stesso piano della funzionalità. La cucina è ormai quasi sempre parte integrante del living, dunque cucina a vista. Isola e penisola le soluzioni predilette, anche se non mancano le composizioni lineari. Le forme sono semplici, essenziali ma al contempo di grande personalità: la cucina non deve, non può e non vuole passare inosservata. Anche perché ogni dettaglio è frutto di estrema cura, nulla viene lasciato al caso e dunque il desiderio di mostrarsi è anche naturale. Lo stile industriale in cucina acquista crescenti consensi e dunque il metallo figura fra i materiali prediletti; allo stesso tempo assistiamo al grande ritorno della cucina in legno. Non che fosse scomparso dalla cucina, intendiamoci. Ma per un periodo è sembrato che il suo carisma fosse in calo. Invece no. Il design italiano interpreta l’eredità della tradizione per esprimere una naturale modernità e proprio il legno diventa mezzo per esprimere nuove volumetrie ispirate alla solidità, all’attenzione – appunto – di ogni particolare, al potere della tecnologia. Cherry di Febal Casa è un ottimo esempio: permette di comporre strutture con grande libertà, giocando con la tridimensionalità e la sovrapposizione dei piani. Le finiture combinano legno, superfici matt e brillanti, creando calde atmosfere dai toni neutri; il rovere nodato miele delle colonne viene ripreso anche nelle basi abbinato al tortora opaco. La lucentezza del piano di lavoro è merito, invece, del top in marmo bianco di Carrara che sottolinea ancor di più il doppio livello dedicato al bancone.

Idee cucina con isola

Nel passare in rassegna le migliore idee cucina 2016 bisogna tener conto che l’obiettivo è quello di coniugare il pragmatismo con la bellezza. Tutti gli elementi di ogni singola composizione da una parte mirano a restituire un forte impatto estetico ma dall’altra hanno il compito di risolvere problematiche di ordine pratico come lo stivaggio o il posizionamento degli elettrodomestici. E si tenga presente, come abbiamo detto altre volte, che spesso occorre fare i conti con uno spazio insufficiente. Questo il motivo per cui praticamente tutte le aziende puntano anche sulla modularità e sulla personalizzazione. La cucina con isola piace a molti, se non a tutti. L’isola può indossare mille vesti: ospitare il piano cottura e/o il lavello, fungere da piano lavoro o semplicemente da superficie di appoggio per consumare i pasti, comodamente seduti su uno sgabello. I fianchi possono essere attrezzati per il contenimento di cibi e stoviglie, ma in tal caso bisogna valutare con attenzione perché diventa difficile anche sedersi. Ha riscosso consensi il nuovo progetto di Ernestomeda, K-Lab, firmato dall’architetto Giuseppe Bavuso e basato su un linguaggio stilistico informale. L’eleganza è sobria, dunque adatta a un target giovane. L’ispirazione va ricercata nei grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali: è nato così un sistema di elementi a giorno con struttura in metallo spazzolato, in un’alternanza di volumi pieni e vuoti.

Idee cucina soggiorno 2106

Idee cucina 2016: l’integrazione della cucina nel living è un must, rispetto al soggiorno c’è una continuità formale e armoniosa. La cucina moderna deve essere all’altezza della situazione, rispondere a qualsiasi esigenza e rendere più semplice lo svolgimento delle quotidiane attività. Ma anche favorire la convivialità. Il tempo che si risparmia per tenere in ordine e cucinare può essere impiegato per stare insieme: dunque ecco i pratici contenitori a scomparsa, le aperture push-pull, ecco una serie di soluzioni tecnologiche, ecco gli elettrodomestici che consumano poco e garantiscono la massima efficienza. Fra le novità presentate da Stosa Cucine c’è anche Infinity Diagonal, la cui peculiarità è il sistema Diagonal: la maniglia viene montata direttamente sull’anta, a sua volta lavorata con un taglio inclinato di 40°, che agevola la presa e l’apertura rispetto alle più tradizionali ante con taglio a 30°. La composizione presenta basi in termo strutturato Rovere Nodato e PET Bianco Assoluto Opaco. I pensili sono in PET Bianco Assoluto Lucido e Opaco, con l’esclusiva anta a trapezio che richiama lo stile geometrico del modello. La zona living contrappone al PET Bianco Assoluto Opaco il Fenix Grigio Efeso, per un piacevole contrasto cromatico e tattile. Le colonne sono in termo strutturato Rovere Nodato. Lo zoccolo della zona cucina, declinato nella finitura Alluminio Titanio presenta un’altezza di 12 cm. Il piano in appoggio è realizzato in laminato Rovere Nodato. Per far fronte alle quotidiane esigenze in cucina, Infinity Diagonal monta nuovi estraibili e pattumiera OKO Liner. A completare la composizione, l’elemento terminale a giorno e l’elemento a giorno in lamiera e termo strutturato Rovere Nodato posto sotto i pensili.

Tendenze cucine 2016

Facendo una panoramica sulle idee cucina 2016, appare chiaro che il total white è ormai tramontato. C’è una sorta di ritorno al passato, i materiali e i colori di un tempo hanno ritrovato tutto il loro appeal. E sono valorizzati dal gusto moderno e dall’intervento di una tecnologia in continua evoluzione. Durante Eurocucina 2016 sono apparse numerose proposte che hanno come protagonista il legno con le sue numerose e calde sfumature; ma anche tonalità come il rame e l’ottone hanno mostrato di possedere ancora una notevole capacità seduttiva. In tale contesto diventa quasi d’obbligo soffermarsi su Soho, nuovo modello di Doimo Cucine. La finitura cucina laccata effetto metallo e Rovere corteccia conferisce un’innegabile raffinatezza e gioca sui contrasti: il laccato è graffiato a mano, il legno sembra invecchiato e consumato dal sole. Completa la composizione il vetro armato che, inserito nelle basi e nei pensili, crea un gioco di volumi e dona un tocco industriale alla composizione.

Sfoglia i cataloghi: