La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 settembre 2016

Piante per giardino

Una profusione di fori, piante, colori e fogliame può diventare protagonista tutto l'anno del giardino di casa, angolo naturale che può assumere un aspetto più selvaggio, classico o eclettico, in linea con i gusti di chi in casa ha il pollice verde. Tra le idee giardino più semplici ma d'effetto e facilmente realizzabili c'è quella del giardino di gusto campestre, uno spazio libero che faccia venire in mente ad ogni componente della famiglia le case in campagna. Tra le piante, il sambuco e l'agrifoglio daranno un aspetto più libero al giardino mentre i colori, affidati a mirtilli, rose e papaveri potranno mescolarsi al fogliame solo apparentemente disordinato. L'accostamento del bianco, del blu, del rosso e del rosa su uno spazio centrale adibito a prato rendono il giardino il luogo ideale per il relax ma anche un'occasione per i più piccoli di giocare tra i colori della natura. I fiori e le piante del giardino campestre hanno periodi di fioritura che vanno dall'autunno alla primavera, garantendo un giardino vivace per gran parte dell'anno.

Giardino orientale

Per una casa delle vacanze si può scegliere tra le diverse idee giardino che si rifanno all'oriente: scegliendo piante dai fiori delicati e riposanti, qualche altea rosata tra erbe aromatiche e l'immancabile lavanda l'effetto relax apparirà naturale. Un tocco zen a questo giardino può essere ottenuto inserendo un percorso sul prato con pietre piatte secondo i modelli giapponesi. E' possibile anche decorare lo spazio con l'utilizzo di sassolini che delineino i percorsi, aree e angoli con sassi di diversa dimensione e giochi d'acqua, sempre presenti nei giardini all'orientale per un carattere più tranquillo e rilassante.

Giardino colorato

Per famiglie con bambini il giardino può diventare un vero e proprio luogo di scoperta per vivere insieme esperienze appassionanti. Molte idee giardino sono pensate per i più piccoli e iniziare i bambini alle meraviglie della natura più vicina a casa sviluppa il loro innato senso artistico e la fantasia. Il giardino a portata di bambini ha un angolo adibito ai girasoli, che stupiscono sempre per il gambo lungo e per la ricerca dei raggi solari. Accanto a questi fiori si può pensare a coltivare i ravanelli e le fragoline di bosco, per mostrare in modo semplice e con un occhio all'estetica cosa la natura può fare anche avendo a disposizione poco spazio. Divertenti e colorate sono anche le piante di pomodorini e uva spina, senza dimenticare un albero da frutto come il melo, per far provare con mano ai bambini quanto sia affascinante assaggiare un prodotto del proprio giardino. Per accentuare uno stile romantico, realizzare un giardino da vivere anche di sera può essere la soluzione ideale. Posizionando al centro del giardino un'altalena a due posti o un dondolo, tra agave, rose rosse e gerani si possono inserire illuminazioni a terra, anche colorate o con forme che riproducano antichi candelabri, reinventando un angolo poetico fatto di luci notturne e suggestioni.

Giardino spazio conviviale

Il giardino può diventare uno spazio conviviale, luogo d'incontro per gruppi di amici, compagni di scuola, ospiti e parenti. Nei periodi in cui il tempo lo consente si può decidere di attrezzare il giardino per pranzi o anche colazioni all'aperto, senza dimenticare il classico barbecue che può rendere allegre le serate estive. Le idee giardino che sviluppano queste possibilità prevedono panche in legno con comodi cuscini colorati o sedie dal gusto liberty per gli amanti della colazione nel bel mezzo di una natura delicata, tra rose o alberi di limone. I n caso di panche con struttura dotata di schienale, agli angoli si possono piantare cespugli di rose che creano un curioso effetto di pianta rampicante, dando così un tocco un po' selvatico all'ambiente. Con clematide, agrifoglio, lavanda e rose iceberg il giardino sarà in fiore tutto l'anno, trascorrendo dal blu al rosa al rosso al bianco. Gli amanti delle sieste pomeridiane e della lettura all'ombra di un paesaggio naturale possono approfittare delle idee giardino relax. Con una classica amaca sotto platani o anche delicati gelsi si potrà stare distesi e godere la giusta pace, la brezza estiva e l'odore gradevole di rosai piantati in un angolo. Un piccolo spazio pavimentato in giardino nei pressi di cespi di lupini bianchi può essere reso più vivace grazie a cuscini colorati.

Idee giardino fai da te

Basta un po’ di fantasia e le idee giardino per personalizzarlo con gusto ricorrendo al fai da te possono giungere numerose. Dalle suggestive composizioni floreali alle decorazioni per il tavolo o per le sedie del gazebo, sino a trasformazioni originali ricorrendo a tecniche di découpage o al semplice ri-utilizzo. Ad esempio, se siete alla ricerca di un progetto accattivante ed economico ma di facile realizzazione, un bancale vecchio potrebbe fare al caso vostro. Tramutato in un grazioso giardino verticale, sviluppa un’area molto estetica, chic e allo contempo piuttosto naturale.

Un’altra idea per trasformare un giardino in un angolo indimenticabile è piantare fiori o piante particolari. Come l’Allium aflatunense (in foto), l’aglio ornamentale che raggiunge l'altezza di ben 70-90 cm. Lo si può piantare alla profondità di 8-10 cm, con una distanza tra i bulbi di 12-15 cm e la sua fioritura è primaverile. Questa specie si può associare ad altre bulbose, come narcisi bassi, bucaneve, crochi, piccole scille, la cui fioritura avviene prima dello sbocciare dell'aglio.

Idee per piante giardino

Come trasformare il vecchio in qualcosa di nuovo e affascinante? Tra le idee giardino, questa è una tendenza molto accentuata. Ad esempio, una vecchia panchina si può trasformare in un nuovo complemento d’arredo attraverso un semplice lavoro di decoupage e ritinteggiatura. Se poi si aggiungono vecchi secchi trasformati in vasi di fiori, il gioco è fatto.

Anche una vecchia sedia in legno in giardino può mutare aspetto in poche semplici mosse: un filo di vernice e una ghirlanda di fiori la renderanno molto accogliente. Insomma, riciclare antichi oggetti per mettere a punto nuovi allestimenti è un’attività irresistibile. Si possono anche ridipingere le cassette in legno e trasformarle in gradevoli e naturali mensole, per ornare una parete esterna, oppure usare proprio tali cassette come fioriere (vedi immagine). Se disponete di un luogo ombreggiato in giardino, decorate l’ombrellone con foglie di stoffa dai colori brillanti, o con qualunque altra sagoma: conferirete un nuovo look alla zona relax.

Sfoglia i cataloghi: