- 19 novembre 2015

Vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio, una volta considerata una tipologia di vasca di lusso solo per pochi, oggi è molto più commercializzata e alla portata di un più vasto numero di acquirenti. Infatti, anni fa la vasca idromassaggio veniva posizionata e installata nel classico "secondo bagno", ovvero quello più grande e che veniva adoperato solo in alcune occasioni particolari e speciali, come ad esempio, quando si desiderava immergersi nella vasca idromassaggio per qualche momento di relax. Oggi invece, questo complemento è alla portata di tutti, sia perché i prezzi delle vasche sono scesi considerevolmente, sia perché le dimensioni sono ormai praticamente personalizzabili e perché non c'è più la necessità di avere un bagno molto grande per posizionare e installare la vasca, considerato che è anche possibile optare per la doccia idromassaggio. Ma non solo. Infatti, da qualche anno a questa parte sono presenti in commercio modelli di vasca idromassaggio gonfiabile, una new entry che mantiene perfettamente la caratteristica di comfort delle tradizionali vasche e che, nello stesso tempo, si evolve e si adatta a differenti ambienti.

Piscine autoportanti e vasche gonfiabili idromassaggio

Da quando, qualche anno fa, è esplosa la moda delle piscine autoportanti, si è assistito ad una notevole e rapido sviluppo di diffusione di piscine in quasi tutte le abitazioni che hanno uno spazio esterno sufficiente per posizionare la piscina. In genere le piscine fuori terra, dette anche auto portanti, possono essere di due categorie: con la griglia in acciaio che circonda la piscina e che serve da sostegno, con il perimetro in legno e all'interno del quale è presente la piscina, oppure con il bordo perimetrale superiore gonfiabile e che va alzandosi man mano che la piscina viene riempita. Queste sono le varie categorie di piscine fuori terra (o auto portanti) che hanno ispirato la realizzazione delle comodissime varianti di vasca idromassaggio gonfiabile e che, grazie alla loro comodità e al minimo impegno nel posizionarle, sono state adottate da quasi tutti coloro hanno il desiderio di immergersi nell'acqua fresca durante le calde e torride giornate estive. Adatte per grandi e per bambini, sono in commercio in tutte le dimensioni, profondità e dalla forma rettangolare, tonda oppure ovale. Esse sono anche dotate di tutti gli accessori utili per mantenere la propria piscina sempre perfettamente pulita. Per quanto riguarda le vasche idromassaggio gonfiabili, esse hanno la necessità di alcune esigenze particolari rispetto alle piscine, che mirano alla salvaguardia e al mantenimento della vasca sempre in ottime condizioni.

Idromassaggio gonfiabile per interno ed esterno

La prima cosa da dire sulle vasche idromassaggio gonfiabili è che esse sono differenti dalle piscine per ovvi motivi. Per prima cosa, trattandosi di vasche (e non di piscine) esse saranno caratterizzate da una profondità imitata considerato che nella vasca ci si immerge e si sta seduti. Esse sono anche limitate nelle dimensioni. Possono essere singole fino a sei posti. Per quanto riguarda il posizionamento, esse possono essere adoperate sia all'interno che all'esterno. Quindi questo vuol dire che esse possono essere usate sia in estate che in inverno. Considerato che si tratta di una vasca gonfiabile, bisogna prestare molta attenzione a dove viene posizionata quando essa è installata all'estreno. Infatti, essendo la sua superficie esterna interamente gonfiata, essa dovrà essere posizionata ben lontana da qualsiasi superficie spinosa (vedi per esempio piante grasse o roseti) e dovrà essere adagiata su una superficie completamente liscia e priva di escrescenze o di pietre che potrebbero causare il danneggiamento della base della vasca idromassaggio gonfiabile. Inoltre, è necessaria una presa di corrente facilmente raggiungibile anche con una prolunga per permettere di gonfiare la vasca e montare il motorino di esplusione dell'aria. Chiaramente, in fase di montaggio è necessario calcolare anche lo spazio occupato dai vari accessori, come appunto, il motorino fondamentale per far funzionare l'idromassaggio. Questa tipologia è molto pratica perchè è sistemabile dove lo si desidera grazie al suo peso irrisorio una volta sgonfiata. Inoltre, nella confezione, è presente un kit di riparazione nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Sfoglia i cataloghi: