- 12 febbraio 2018

Progetta con i planner di Ikea

Ikea Planner è un software creato da Ikea che consente di progettare in modo del tutto autonomo gli interni della propria abitazione: dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno al bagno. Si utilizza tramite il sito dell’azienda stessa, si scelgono i mobili più adatti alle varie stanze considerando non solo le dimensioni, ma anche lo stile prediletto e i gusti personali. Si possono sperimentare varie combinazioni, scambiare più volte le posizioni dei vari elementi fino a raggiungere il risultato che più soddisfa. E’ anche possibile visualizzare e stampare le opzioni migliori complete di tutte le misure, proprio come fanno gli architetti. Una volta ottenuto il progetto desiderato, basta salvarlo sul server Ikea in modo da poterlo consultare presso un qualsiasi punto vendita. A questo punto basterà chiedere l’assistenza e la consulenza del team Ikea per poi procedere con l’acquisto dei prodotti necessari per tradurre in realtà la stanza virtuale. Si tenga sempre presente, però, che non è possibile portare il progetto salvato su un supporto di memorizzazione come una chiavetta USB o un CD.

Ikea planner cucina

Ikea planner cucina, come utilizzarlo? Prima di cominciare è necessario accettare il contratto di licenza e installare il plug-in del planner „20-20 3D Viewer for IKEA”. Quindi si inizia a pianificare, creando un profilo (oppure effettuando l’accesso se il profilo è già stato creato) e si procede con la definizione del progetto, magari basandosi su un modello preimpostato. Per quanto riguarda la cucina, sulla sinistra e sulla destra ci sono gli elenchi prodotti disponibili; una volta individuati quelli preferiti, basta qualche semplice click per inserirli nell’ambiente virtuale. Alcuni pulsanti sono particolarmente utili: lo “zoom” consente di ingrandire gli oggetti scelti, il pulsante “Home” riconduce alla vista di default, il tasto “Apri” permette di guardare all’interno di un mobile, con il tasto “Cancella” si elimina all’istante un singolo articolo ma non l’intero progetto. Tramite il menu “Opzioni” si sperimentano diversi dettagli al fine di creare lo stile prediletto. Le opzioni sono diverse per ogni oggetto, quindi si consiglia di controllare sempre il menu. Per una selezione multipla è sufficiente premere Ctrl/Cmd e fare click sugli oggetti in questione; si può anche tracciare una selezione servendosi del cursore. Mentre si dà forma al progetto, è sempre meglio dare un’occhiata ai suggerimenti e consigli (per esempio riguardanti l’illuminazione) visionabili in basso a destra. Iniziate creando la stanza con le misure precise e concludete aggiungendo potenziali ostacoli e/o installazioni.

Ikea planner camera da letto

Ikea mette a disposizione anche un planner per la camera da letto. Si seleziona lo stile desiderato (per esempio quello moderno), si sceglie la forma della stanza e poi (sempre tramite pochi click) si aggiungono i prodotti precedentemente inseriti nella cosiddetta “Lista dei desideri” dal pop-up in cui compaiono tutti gli articoli proposti dall’azienda per questo specifico ambiente della casa. La disposizione dei mobili e dei complementi può essere cambiata quante volte lo si ritiene necessario, fino al raggiungimento di quella identificata come migliore secondo il proprio gusto e le proprie esigenze personali. Molti si chiedono quali siano i requisiti minimi di sistema per l’installazione del planner. Vediamoli insieme: Requisiti minimi di sistema: Equivalente a 1 gigahertz (GHz) o più, Scheda grafica con 32Mb di memoria, Risoluzione schermo 1024x768, Connessione Internet a banda larga. Windows XP SP2 o superiore / Mac OS X 10.6 Snow Leopard o superiore. Browser Windows: Internet Explorer 8.0 o superiore / Firefox 5 o superiore, Firefox 9 non supportato / Google Chrome 13.0 o superiore. Browser Mac: Firefox 5 o superiore, Firefox 9 non supportato / Safari 5.0.3 o superiore / Internet Explorer 8.0 o superiore / Browser Chrome e Opera, versione beta.

Ikea planner Pax

Ikea planner Pax è il planner appositamente studiato da Ikea per gli armadi componibili appartenenti alla collezione Pax, appunto. Basta scegliere la combinazione da cui iniziare, personalizzarla tramite questo software, salvarla, stamparla e procedere – se lo si desidera – con l’acquisto online. Si può personalizzare praticamente ogni elemento: le ante e le relative strutture, i colori, le dimensioni, le finiture, la presenza o meno di cassetti e altri accessori interni. E se si cambia idea, nessun problema: le modifiche sono immediate ed estremamente semplici. Inoltre la visione 3D, bisogna dirlo, è decisamente realistica e dà grandi soddisfazioni. Se si opera con calma e attenzione, valutando anche lo spazio di cui si dispone all’interno della stanza, sarà pressoché impossibile compiere errori nella progettazione. Naturalmente compare anche il prezzo relativo alla composizione desiderata e anche in tal senso si può intervenire, magari togliendo qualche accessorio se lo si ritiene troppo alto o aggiungendone se il budget disponibile lo consente. Non c'è che dire, Ikea Planner è davvero uno strumento utile, pratico e funzionale.

Ikea planner bagno

Lo strumento Ikea planner può essere utilizzato anche per progettare, in modo del tutto autonomo, il proprio bagno. Tramite il link bathroomplanner.ikea.com si cominciano a scegliere gli arredi che sembrano più adatti al locale in questione e si inseriscono cliccando sulla piccola matita collocata in basso a destra. A questo punto si clicca su “progetta bagno” e si procede impostando tutte le misure relative alla planimetria (in primis forma e altezza soffitto) e aggiungendo man mano gli elementi strutturali necessari: il wc, il bidet, l’eventuale vasca da bagno o doccia, la porta, il calorifero, la lavatrice, lo scaldasalviette. Con l’aiuto del mouse si collocano nel punto desiderato e si fanno le prove del caso, spostandoli in qualsiasi direzione fino a individuare la soluzione giusta o, comunque, più congeniale. E’ anche possibile eliminare un elemento semplicemente trascinandolo nel cestino. Altre opzioni molto interessanti coincidono con la scelta delle piastrelle (“modifica pareti”) e del pavimento (“modifica pavimenti”). Nel primo caso il planner Ikea bagno propone diverse scelte relative alla tipologia di piastrelle e al relativo colore; nel secondo si sceglie soltanto il colore. Chi ha già le idee chiare può iniziare e finire la piantina del bagno in un’unica “sessione”, ma è anche possibile salvarla e riaprirla in un momento successivo. Magari dopo aver passato in rassegna tutti i prodotti bagno di Ikea o dopo essersi recati in un negozio. Doveroso sottolineare che è sempre meglio vedere i mobili, i sanitari e i complementi di arredo con i propri occhi anziché soltanto in foto. Si fa inoltre presente che, nel salvare la piantina, occorre segnalare un preciso punto vendita Ikea (per esempio quello di Bari): in questo modo sarà possibile recuperarla direttamente nel negozio stesso oppure da casa.

Planner scrivanie Ikea

La scrivania è sempre più presente nelle abitazioni private e non soltanto nella cameretta dei bambini e dei ragazzi. Poiché il telelavoro (home working) è una formula in costante ascesa, cresce la necessità di allestire fra le mura domestiche una sorta di “postazione-ufficio” che sia attrezzata con tutto ciò che occorre per svolgere agevolmente le attività relative alla propria professione. E la scrivania, naturalmente, diventa protagonista assoluta. Partendo dal presupposto che la proposta Ikea, in tal senso, è piuttosto ampia, bisogna far presente che in alcuni casi si avverte l’esigenza (così come il desiderio) di un tavolo che risponda a esigenze ben precise; tale esigenza può essere facilmente soddisfatta tramite il Planner scrivanie Ikea. Si tratta di uno strumento gratuito di progettazione tramite cui combinare pian tavolo e gambe creando così una scrivania su misura per il proprio lavoro e anche per i propri hobby. Come funziona? Presto detto. Tramite il link ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/workspaces/tools/planner_build_your_own_desk si apre una pagina tramite la quale è subito possibile indicare le dimensioni della scrivania scegliendo fra “grande”, “piccola” e “irregolare” e si ottiene una panoramica dei prodotti Ikea che rispondono a quel determinato requisito. Fatta questa scelta, si passa alla parte sottostante del tavolo e si stabilisce quale tipo di gambe sia più adatto e se si vogliano oppure no dei cassetti. Quindi si aggiungono, se lo si ritiene opportuno, degli elementi supplementari. A seconda delle scelte che di volta in volta si fanno, viene segnalato il prezzo complessivo. A questo punto si procede con l’acquisto o si inserisce la scrivania nella lista dei desideri per comprarla in un secondo momento.

Planner Ikea illuminazione

“Ciascuno di noi ha gusti diversi. Ecco perché abbiamo progettato un assortimento di paralumi, basi per lampade e accessori di sospensione che ti permette di creare una lampada adatta al tuo stile. Illuminare la casa non è mai stato così semplice”: con queste parole viene presentato, sul sito ufficiale di Ikea, il planner illuminazione. Utilizzarlo è semplice quanto divertente e si può dar forma a lampade non solo belle ma anche uniche. Nel vero senso della parola. Cliccando su “Inizia a creare la tua lampada” si arriva nello spazio dedicato alla progettazione e si sceglie innanzi tutto fra lampade da tavolo, lampade da terra e lampade da soffitto. Quindi si indica la misura del paralume e si sceglie fra le numerose proposte che appaiono nella parte superiore della pagina. Attenzione, però: non tutti gli articoli che fanno parte di una determinata composizione si possono acquistare online, di conseguenza occorre recarsi personalmente presso un punto vendita Ikea. Utile ricordare che si hanno 365 giorni per restituire il proprio acquisto nel caso in cui non si riveli del tutto soddisfacente: “Presentando la prova d’acquisto e, se possibile, restituendo i prodotti nell’imballaggio originale – viene spiegato sempre sul sito - ti rimborseremo l’intero importo. Ikea ti rimborserà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Puoi restituire qualunque prodotto, anche già montato, purché sia in perfette condizioni e non sia stato utilizzato. Nel caso in cui un prodotto non rispetti questi requisiti, potremmo non effettuare il rimborso oppure offrire una sostituzione o un buono”.

Sfoglia i cataloghi: