Illuminare lo spazio esterno con le lanterne da giardino

Arredare il giardino con le lanterne

La luce in giardino è una componente fondamentale per poter vivere al meglio lo spazio esterno.

È importante in base alla funzione attribuita all’ambiente esterno scegliere di conseguenza quale sia la luce migliore per rendere lo spazio funzionale e vivibile.

In alcuni casi quando non si necessiti illuminare in maniera importante, ma creare solo gradevole atmosfera è possibile impiegare particolari e gradevoli lanterne da giardino: questi elementi sono caratterizzati da una struttura in differente materiale e chiusure vetrate per celare la fonte di luce interna e completare l’elemento illuminante.

Questi accessori di luce permetteranno di avere una luce soffusa e flebile, per rendere piacevole la permanenza all’esterno.

In foto: Blachere Illumination, lanterna per giardino Verre in vari colori

lanterna colorata


Lanterne sospese o da appoggio per il tuo giardino

lanterna moderna La scelta della lanterna è una questione di preferenza di stile, di gusti e di design: esistono, infatti, tantissime soluzioni per creare piacevole atmosfera nello spazio outdoor, utilizzando differenti tipologie di lanterne.

Se lo spazio è coperto, è possibile adottare come soluzione luminosa una lanterna a sospensione: appesa sotto a un arco in mattoni a vista, oppure come fonte di luce in centro volta, la lanterna riesce in ogni caso a trasformare uno spazio buio in un ambiente dalla piacevole atmosfera, tutto da vivere.

Quando invece si preferisce una lanterna da appoggio, è possibile scegliere una soluzione che possa essere da tavolo, o di dimensioni maggiori, da terra.

Le lanterne possono essere caratterizzate da tre tipologie di fonti illuminanti: la tradizionale e sempre piacevole candela, oppure essere complete di lampadina alimentata a elettricità oppure a batteria.


  • Il Fanale lampade da interni La storia de Il Fanale Group comincia nel 1979, quando Fausto Dalla Torre e sua moglie Luisa Martin, partendo dalla loro decennale esperienza nella lavorazione dei metalli tradizionali, fondarono l’az...
  • Serralunga 1825 Nelle serate estive in cui è piacevole passare tempo all’esterno, spesso ci troviamo seduti in giardino immersi nel buio. La possibilità d’installazione di piccole e puntuali luci che irradino tutto i...
  • illuminazione per esterno Il giardino è lo spazio esterno più frequentato nel periodo caldo: per renderlo gradevole e vivibile è necessario creare un’illuminazione che sia adatta e che abbia determinate caratteristiche.Le lu...
  • porta candele da giardino aristo La luce di una torcia in giardino o quella di una candela è indispensabile per rendere l'atmosfera di una serata estiva unica e indimenticabile. Torce, candele o lampade ad olio conferiscono eleganza ...


Illuminare lo spazio esterno con le lanterne da giardino: soluzioni fai da te

lanterne fai da te Soluzioni creative per creare gradevoli lanterne da giardino ce ne sono davvero moltissime: creare romantiche scenografie con economici contenitori sarà davvero semplice.

Mediante azioni di riciclo creativo è possibile illuminare la notte recuperando materiali e contenitori che diversamente andrebbero gettati.

Mediante l’utilizzo di barattoli e contenitori di plastica è possibile con un po’ di creatività dare vita a giochi di luce e lanterne davvero graziose.

Utilizzando delle forbici con punta acuminata è possibile creare simmetriche aperture sul fusto del contenitore ritagliando le parti da asportare, il quale, una volta posa la fonte illuminante, proietterà piacevoli ombre sulle pareti della casa.

Inoltre, allineando una fila di piccole lanterne, il giardino si trasformerà in una scenografia di luce, particolare e romantica.