- 17 marzo 2016

Imbiancare casa: colori di tendenza

Imbiancare casa: colori di tendenza e abbinamenti in stile per imbiancare casa nel modo corretto, dritte e consigli per una casa chic

- 17 marzo 2016

Imbiancare casa colori

La scelta del colore per imbiancare casa è una questione che ci impegna molto: è importante valutare bene e scegliere in modo corretto. Questa non è solo una questione estetica ma è fondamentale considerare anche alcuni parametri: • Esposizione al sole o all’ombra degli ambienti nella scelta corretta del colore, per evitare toni scuri in ambienti già bui È importante tenere in considerazione anche le aperture, disposizione e schermature • Dimensione delle stanze per evitare colori scuri in stanze già piccole che ridurrebbero ulteriormente • Gli arredi: minimali e bianchi oppure rustico in legno caldo e scuro? • Tipo di stanza: evitiamo colori impattanti in ambienti quotidiani, potrebbero alla lunga stancare. Utilizziamo colori particolari per ambienti particolari, come uno studio o un luogo di gioco e svago.

Dipingere casa colori di tendenza

Lo scopo che si deve raggiungere nell’imbiancare casa a prescindere dal colore è rendere lo spazio arioso, ampio e illuminato. I colori chiari e tenui, panna, beige, bianco sporco, grigi chiarissimi sono perfetti per ambienti di dimensioni ridotte: possiamo anche caratterizzare lo spazio con striature a bande larghe verticali di colore alternate a bianco, che slancino in altezza. I colori accesi come giallo, arancio, verde sono perfetti per le zone giorno e cucina moderne poiché stimolano l’attività e la concentrazione: nelle tonalità più chiare si adeguano alla perfezione anche a spazi rustici e classici. I colori scuri come blu, nero, grigio e marrone sono adeguati per spazi molto ampi e con aperture molto ampie. Diversamente potremo caratterizzare una parete o parte di essa per non appesantire troppo. 

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: