Le tubazioni di un impianto idraulico possono essere in rame, in plastica o in pvc. La struttura ha due funzionalità: di carico e di scarico. Le colonne montanti, montate ad anello, possono essere in acciaio zincato, in rame e in pvc. La distribuzione dell'acqua avviene attraverso dei tubi montati singolarmente su ogni punto di erogazione. Il collettore centrale ha il compito di inviare l'acqua ad ogni singola utenza. Questo permette di evitare improvvise perdite. L'impianto, inoltre, si installa più velocemente e ogni utenza è indipendente rispetto alle altre. Il sistema di apertura e chiusura è più efficiente. I collettori devono essere impiegati in una cassetta dedicata e posizionata in un punto in cui sia facile intervenire. Nella cassetta si trovano un collettore per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda. Le dimensioni di un impianto devono rispettare la normativa UNI 9182/2010. La sicurezza e la garanzia devono essere certificate. Bisogna esibire la certificazione.
Lo schema sul quale si basa l'impianto idraulico di un appartamento è caratterizzato da un insieme di tubature che hanno il compito di dividere le acque chiare da quelle nere. Ad esse si unisce una grande tubatura condominiale. L'impianto si allaccia per convogliare le acque attraverso le colonne verticali di adduzione. Se la forza non è tale da portare l'acqua in alto, si installa un autoclave che, attraverso la pressione spinge l'acqua nella direzione giusta fino all'ultimo piano. Ogni appartamento ha un rubinetto principale al quale si unisce un contatore. Questo strumento misura il consumo dell'acqua. Un bravo idraulico è quello che realizza un impianto con un buon sistema di risparmio. Le acque nere confluiscono in un'unica tubatura che sale fino all'alto e ha il compito di buttare fuori i cattivi odori. Affinché un impianto resisti nel tempo, è possibile installare un dispositivo a monte che filtra l'acqua, la pulisce, toglie tutte le impurità che deteriorano le tubature e rende l'acqua potabile. L'Antical è un dispositivo di risparmio energetico da montare sia nel privato che nelle attività.
Il costo di un impianto idraulico per un appartamento di 75 metri quadri si aggira intorno ai 3500 euro con componenti, tubature, attrezzature e materiali inclusi. Il lavoro comprende prima di tutto il tracciamento nei muri che determina i percorsi dove devono essere passate le tubazioni. Il materiale riguarda la fornitura e l'impiego della posa di tubazione sia per l'acqua calda che per l'acqua fredda, le valvole e le componenti per le derivazioni. La posa di tubazione di scarico per gli elementi sanitari del bagno possono essere in pvc. I costi del materiale variano, dipende dalla loro qualità. Se si realizza un impianto fai da te, è importante che sia certificato, in quanto deve rispettare la normativa vigente. I raccordi e la manodopera hanno costi diversi. La professionalità è un elemento importante. La buona qualità dei materiali evita che in futuro ci siano delle perdite e dei problemi improvvisi. Oggi la realizzazione di un impianto idraulico considera la tecnologia moderna che permette di risparmiare, portare acqua calda sanitaria e riscaldare gli ambienti velocemente e senza dispersioni.
Il preventivo per la realizzazione di un impianto idraulico prevede questi aspetti: le tubazioni, i dispositivi che devono trasportare l'acqua da un punto all'altro e i materiali impiegati per crearlo. I materiali un tempo maggiormente usati erano acciaio, zincato e rame, oggi si preferisce utilizzare polipropilene e multistrato. I preventivi possono essere richiesti gratuitamente ai migliori idraulici della zona. Valutarne diversi significa capire a chi rivolgersi e come realizzarlo. Un completo preventivo è quello che tiene conto delle dimensioni di una casa, delle stanze presenti, se la casa è un appartamento condominiale o indipendente, come sono i muri e dove devono essere effettuate le tracce. Secondariamente si scrivono i materiali che saranno impiegati, gli strumenti da usare per collegare tubi e componenti, la rubinetteria e i sanitari ai quali saranno collegati i tubi, il quadro principale che regola l'intero impianto. I costi vengono stimati in base alla spesa per il materiale e al lavoro che avrà un totale di ore stabilito. La manodopera può avere prezzi differenti, dipende da chi effettuerà il lavoro.