Arredamento.it

Arredamento.it

Case moderne: guida agli interni case moderne

Case moderne: guida agli interni case moderne

- 04 dicembre 2015

Progettare gli interni case moderne

Quando siamo in fase di progettazione casa, la soluzione potrebbe essere pensare agli interni disegnati in modo moderno. Gli interni case moderne sono sempre più in auge poiché il gusto delle persone è sempre più tendente al moderno. Ma come sono pensati gli spazi interni moderni a livello metrico e dimensionale? In primo luogo possiamo dire che gli spazi sono sempre generalmente aperti e luminosi, con ampie aperture e spesso in vetro. I muri divisori si riducono al minimo, per lo più tra i bagni e la zona notte. Lo spazio giorno è caratterizzato da un grande open space o da due spazi attigui comunicanti tramite porte scorrevoli o grandi aperture a taglio retto senza archi né curve. 

Gli arredi interni case moderne

Che arredi scegliere per la progettazione delle case moderne? Sicuramente lo stile che definirà tutto sarà eccentrico, minimale o comunque moderno leggero. Infatti, nelle case moderne non si vedono pezzi rustici o elementi in legno scuro che denotino questo tipo di stile. Gli interni case moderne sono illuminati e aperti, sono ampi e grandi, spaziosi e non troppo carichi di arredi né decori. Monoliti e cubi caratterizzeranno gli spazi in soluzione sospesa o da appoggio creando soluzioni capienti e pratiche per l’utilizzo. Un tocco di colore infine caratterizzerà gli spazi definendoli e rendendoli unici e particolari. 

I colori degli interni case moderne

Total white o un tocco di colore per gli arredi interni case moderne? La scelta è del tutto personale e si può optare o per soluzioni tono su tono oppure un total white in cui andremo a inserire, tra toni di bianco e di grigi una scelta cromatica netta che potrebbe essere caratterizzata da un rosso forte, da un giallo o un arancio, colori in linea con lo spazio che dobbiamo arredare. È sempre bene considerare lo spazio che sia un ambiente giorno o uno spazio notte per la scelta dei colori esatti che non creino discomfort e problemi alla permanenza. 

Case moderne

Se un tempo le case moderne si caratterizzavano per uno stile d’arredo all’insegna del minimal chic, oggi gli interni delle case moderne aprono le porte alla personalizzazione e si arricchiscono di nuovi elementi e pezzi di design. Le case oggi sono ambienti strutturati con un’area dedicata al living, che molto spesso comunica con la cucina e ne contamina lo stile, e di una zona invece destinata alla notte, con le camere, i bagni, i locali di servizio. Funzionalità ed estetica sono i concetti attorno ai quali si sviluppa tutta l’abitazione, sia nella zona destinata ai momenti conviviali, alla preparazione e al consumo dei pasti, che in quella deputata al relax, alla cura di sé e al riposo. Spesso è il colore a fare da file rouge tra gli ambienti: si può giocare con arredi e colore delle pareti e inserire qualche dettaglio cromatico a contrasto.

Sfoglia i cataloghi: