L'idromassaggio da esterno rappresenta una bella comodità oltre che una fonte di relax per qualsiasi persona. Cosa c'è di meglio, infatti, che godersi un bagno caldo in una vasca dotata di un sistema di idromassaggio sistemata in giardino? Questa soluzione è particolarmente gradita nelle calde sere d'estate dove si può godere del bagno sotto un cielo stellato. Prima di installare una Jacuzzi da esterno, però, bisogna scegliere bene il luogo in cui sistemarla. Il terreno deve essere ben solido in modo da reggere il peso della vasca per giunta riempita d'acqua. L'intera area, inoltre, deve essere arredata a dovere e ben illuminata in modo da poter godere del proprio sistema di idromassaggio anche nelle ore serali. Un ultimo consiglio è quello di sistemare la vasca idromassaggio nelle vicinanze della propria casa, in modo da sfruttare tutti i sistemi di elettricità di cui l'abitazione è già dotata.
Un sistema di idromassaggio esterno si può installare nella propria piscina o sistemando in giardino una vasca da bagno dotata di questa tecnologia. Chi adotta una di queste soluzioni lo fa per regalarsi diverse ore di relax immerso nell'acqua. Prima di installare una Jacuzzi da esterno o qualsiasi vasca dotata di idromassaggio, quindi, è bene interrogarsi sul tempo che si ha da dedicare a se stessi e quindi sull'uso che si farà della vasca. Il rischio, infatti, è quello di comprare la vasca, spendendo anche una discreta cifra, utilizzandola poi pochissime volte. Un altro aspetto da considerare è il numero di persone che utilizzerà contemporaneamente la struttura. Se si ha una famiglia numerosa e si vuole fare il bagno tutti insieme, allora si dovrà comprare una Jacuzzi di discrete dimensioni che permetta a tutti di stare comodi. In caso contrario, invece, si può optare per vasche dalle dimensioni più ridotte.
Una minipiscina, come suggerisce il nome, non è altro che una piscina di dimensioni più piccole rispetto a quelle tradizionali. Le minipiscine possono essere sia a terra o anche fuori terra, ed è proprio a questo ultimo modello che di solito si fa riferimento. Le piscine fuori terra sono costituite da vasche che si installano nello spazio esterno e vengono riempite d'acqua. A differenza delle piscine tradizionali, i modelli fuori terra non necessitano di alcuno scavo o di qualsiasi tipo di lavoro. Questo aspetto fa si che tantissime persone preferiscono una soluzione di questo tipo. Anche quando si installa una piscina fuori terra bisogna comunque effettuare delle analisi del terreno per verificarne la resistenza e la compattezza. Tra le altre cose, è molto importante quando si sceglie il luogo dove installare la piscina, considerare che non ci siano zone d'ombra dovute magari alla presenza di alberi o edifici. L'ombra, infatti, potrebbe raffreddare l'acqua rendendo meno piacevole il bagno nella vasca.
Per le Jacuzzi da esterno i prezzi sono i più vari. Il costo di una vasca di questo genere dotata di un sistema per l'idromassaggio, infatti, dipende da una serie di fattori tutti ugualmente importanti. Ad incidere sul prezzo è ovviamente il modello che si sceglie ma anche la forma e le dimensioni, nonché i vari optional che la vasca possiede. In linea generale i prezzi delle Jacuzzi da esterno vanno dai mille euro o poco più fino a dieci mila euro ed anche oltre. Per questo prima di procedere alla scelta ed all'acquisto di una Jacuzzi da sistemare nello spazio adiacente la propria abitazione è bene valutare oltre al gusto personale ed le esigenze, anche il budget che si ha a disposizione. Il costo della vasca può incidere sulla scelta finale facendo magari optare per una più piccola rispetto ad un' altra o per una dalla forma quadrata piuttosto che rettangolare.