- 04 aprile 2013

Karim Rashid riprogetta il bar di nhow hotel Milano

Karim Rashid porta ora le sue linee e i suoi colori a Milano, con il particolare restyling del bar nhow design Hotel, della catena di NH Hoteles

- 04 aprile 2013

Filosofia e pensiero progettuale

Karim Rashid è un poliedrico designer industriale di origine egizia, vive ora a New York dove gestisce un suo studio privato di progettazioni di design. Porta ora le sue linee e i suoi colori a Milano, con il particolare restyling del bar nhow design Hotel, della catena di NH Hoteles. Il desiderio di ripensare questo spazio nasce dal tempo passato dal designer all’interno di questo luogo: lo scopo è stato creare un senso di energia positiva arredando il locale con il proprio stile, con influenze spagnole, portoghesi e italiane acquisite nei suoi viaggi. La volontà è stata realizzare un ambiente che stimoli agli incontri, alla propensione verso gli altri, all’evoluzione in un’era digitale come questa, con oggetti particolari e pensati su misura dal designer. Quattro, sono le aziende interessate per cui Karim Rashid ha disegnato alcuni degli oggetti presenti oggi sulla scena del nuovo bar nhow. Tema costante e filo conduttore tra locale e marchio, il colore arancione, simbolo di vita, calore, passione ed energia, che il designer ha voluto trasmettere.

Arredi minimal color

Colori minimali nella scelta di arredo di Karim Rashid: arancione di base, bianco, cromo e oro con un accento di color lime. Sgabelli arancioni “Kant” di Casamania e sedute “KAT” di Redi color lime caricano la scena di toni forti e sensazioni uniche. I tavoli “TAK” di Redi sono stati invece personalizzati con una grafica unica stampata con la tecnologia digitale di HP. Pellicole stampa HP realizzate su misura direttamente dalla mano del designer sono applicate agli specchi del bar, per un filo continuo di forme e colore nello spazio. Ambienti puliti, gradevoli e composti, ma con un tocco di particolarità: sono queste le sensazioni che si evincono dalla nuova progettazione. Forme morbide e sinuose, simbolo filosofico della progettualità dell’artista designer. Lampade Axo Light “Nafir” in bianco e oro, per una emozione unica. Disegnate da Karim Rashid nel 2012, queste lampade sono un omaggio alla musica: e si può percepire anche dal nome, “Nafir” che indica una tromba di origine nord africana di piccole dimensioni, senza pistoni, usata per ottenere suoni particolarmente squillanti. Filosoficamente scultorea questa lampada non passa inosservata nemmeno da spenta: può essere proposta singola oppure in gruppi da tre, ed è realizzata in materiale plastico, per un effetto di design e stile che scende dall’alto.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: