Ristrutturazione casa costi, una scelta impegnativa

I primi passi verso la stabilità

Affitti sempre più cari portano la gente verso un’unica destinazione: acquistare casa. Chi ha la possibilità di avere una soluzione già finita, acquistata chiavi in mano, solo da arredare è un passo avanti. Ma non sempre è la scelta opinabile fra tutte. Spesso ci si trova a innamorarsi di un immobile che invece, richiede attenzioni e interventi di ristrutturazione.

 

Ristrutturare casa può essere molto gradevole, piacevole e divertente ma non perdiamo mai di vista il alto economico. Infatti, una ristrutturazione casa costi da sostenere ne ha, eccome: certo indispensabili, ma in alcuni casi possono essere contenuti. 

Vediamo quali sono le principali e obbligatorie spese da sostenere, e come ovviare agli acquisti dai costi eccessivi con qualche pratico consiglio.

 

progetto ristrutturazione


Ristrutturazione casa costi, una scelta impegnativa: Le spese fondamentali della ristrutturazione

attrezzi per ristrutturazione Dopo aver acquistato un immobile, è scontato che si debbano avere delle spese da sostenere: ma quali sono?

 

I costi si suddividono in tre gradi categorie imprescindibili una dall’altra, ai quali purtroppo non potremo ovviare: 

Costi di progettazione e burocratici;

Costi di manodopera;

Costi di materiale.

 

Per la ristrutturazione casa costi di progettazione sono presenti in maniera inappellabile: sono, infatti, spese che sosterremo inizialmente per avviare la nostra ristrutturazione conservativa dell’immobile. Saremo obbligati ad avere un progettista qualificato che sia architetto o ingegnere secondo le necessità, che redigerà per noi un progetto, avviando anche le necessarie pratiche burocratiche per l’avvio lavori e cantiere di lavoro. Le spese burocratiche sono contemplate nella parcella del professionista, oppure stilate a parte, in qualunque caso anch’esse da sostenere.

 

Costi di manodopera: un’impresa edile sotto la direzione del professionista si occuperà dei lavori di muratura, impiantistica, piastrella mento e tutto il necessario per arrivare al termine della realizzazione della nostra casa.

I costi del materiale per alcuni versi sono compresi nella manodopera, in altre fasi invece sono a carico del committente. Vediamo come.

 

  • bagno con piastrelle in kerlite Quando dobbiamo rifare il bagno ma non vogliamo eliminare il preesistente possiamo pensare di rivestire le piastrelle e sovrapporle con alcune nuove.La possibilità è di utilizzare piastrelle a bas...
  • bagno moderno Play Cerasa Per parlare del costo rifacimento bagno è importante sapere che in questo rientrano tutte le opere edili, i materiali e la progettazione.Sono tante le aziende oggi che offrono una ristrutturazione...
  • idee per arredare casa Quando abbiamo bisogno di qualche idea per arredare casa, eccoci girare per il web, tra magazine, blog e siti di aziende, con la speranza di trovare la soluzione tanto attesa.Quali sono i classici p...
  • progetto ristrutturazione villa longo Vi presentiamo il progetto di ristrutturazione di villa Longo, residenza unifamiliare edificata a San Vendemiano, in provincia di Treviso, negli anni Sessanta: un tipico edificio abitativo della pianu...