Koziol, accessori cucina e non solo

Una forza emozionale

Tutto cominciò nel 1927 con una piccola azienda di lavorazione dell’avorio, fondata da Bernhard Koziol.

Oggi l’azienda conta 180 dipendenti. Osservando i primi articoli da souvenir e gli attuali prodotti Koziol la differenza sembra enorme, tuttavia c’è qualcosa che li unisce: la grande forza emozionale che li contraddistingue.

koziol colazione


iBrett di Koziol

 koziol ibrett Per una colazione wireless. iBrett di Koziol funziona sempre e dappertutto, basta solo caricarla di volta in volta  con una colazione. 

Con portauovo integrato, mentre gli “app” di marmellata si trovano nel frigorifero.

La tavoletta è disponibile nel pratico formato da 13  pollici, è impilabile e inoltre  il suo bordo alto funge da potente firewall contro le briciole.


Pott

portauovo koziol pott La sorpresa è garantita!

Grazie a Pott, l’originale portauovo di Koziol dai colori freschi.

Indipendentemente da quello che si gradisce di più, uova alla coque o sode, è un piacere avere Pott a tavola in tutte le sue variazioni di colore.


Koziol Italia

Koziol Italia Koziol produce articoli di design per la tavola e la casa con prevalente utilizzo di materiali plastici. Marketing, realizzazione dei modelli, sviluppo del prodotto, progettazione e realizzazione degli stampi, produzione: tutte queste fasi si concretizzano all’interno dell’azienda (con il team Werkdesign), di conseguenza viene costantemente garantita un’elevata qualità, completamente “Made in Germany”. Da molti anni sono in corso anche diverse collaborazioni con i principali designer e le università di tutta Europa. Il distributore italiano di Koziol è Merito Srl, la cui sede si trova Merano nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige (l’indirizzo preciso è via Laurin 11); l’elenco completo dei punti vendita è reperibile sul sito ufficiale (merito.it): basta cliccare sulla voce “Punti vendita”, nella home page in alto, e poi selezionare dal menu a tendina sia la provincia d’interesse che il marchio in questione. A Milano e nel relativo hinterland, per esempio, ci sono ben 14 negozi Merito che trattano i prodotti Koziol. A Roma sono decine, quindi non è affatto un problema fare i propri acquisti.


Koziol design

Koziol design "Fate del vostro mondo un luogo migliore e di voi stessi una persona più felice”: questa è, dal 1927, la filosofia che guida ogni scelta di Koziol e la realizzazione di ogni prodotto. Intorno al 1928 Bernhard Koziol ha aperto un laboratorio per studiare ed elaborare materie plastiche; l’obiettivo è sempre stato quello di coniugare la qualità e la funzionalità con un alto livello di creatività. I risultati non si sono fatti attendere, Koziol da sempre propone oggetti per la casa che si differenziano spesso anche in modo netto da tutti gli altri, per quanto riguarda il design e l’immagine. L’abilità più grande coincide con l’individuare, anzi spesso anticipare i trend del momento. Un’altra arma vincente è la capacità di mantenere un’atmosfera amichevole e collaborativa fra tutti coloro che lavorano nell’azienda; un’atmosfera che possa di continuo alimentare il buonumore e quindi le buone idee. Ma facciamo un altro passo indietro. Nel 1935 una nuova macchina per lo stampaggio a iniezione ha permesso di produrre grandi quantità di articoli fra cui quelli trasparenti, realizzati in materiali termoplastici (che si ammorbidiscono con l'aumentare della temperatura): si sono così aperti nuove opportunità e il marchio ha acquistato ulteriore prestigio. Nel 1992 il brand Koziol si è posizionato anche nel segmento di mercato gadget e regali. Oggi la produzione è davvero massiccia, gli affari continuano ad andare a gonfie vele e i dipendenti sono centinaia.


Koziol catalogo Koziol opera perseguendo un costante incontro fra l’arte e l’alta tecnologia e nel corso del tempo ha realizzato vere e proprio icone del design come la collezione di tazze Aroma creata con Matteo Thun o le coloratissime borse della spesa Tasche del famoso architetto Alessandro Mendini. “Durata” è la parola chiave per comprendere Koziol. Da oltre 80 anni ogni articolo è interamente realizzato in un unico luogo, in Germania, la foresta d’Odenwald, che ospita la fabbrica Koziol. Qualità e sviluppo sostenibile sono quindi garantiti e questo è senza dubbio un ulteriore punto di forza nonché un valore aggiunto agli occhi della clientela. Siete alla ricerca del catalogo Koziol 2016? Nessun problema: si può comodamente scaricare (in modo del tutto gratuito) dal sito ufficiale di Merito Srl. E’ un catalogo, come sempre, ricco e variegato. Ci sono tantissimi prodotti per la casa: dai bicchieri di cristallo colorati alle insalatiere, dalle ciotole agli spremiagrumi, dai piatti ai vassoi e alle posate. E ancora tavolette per snack (perfette anche per un picnic al parco), taglieri, vassoi, portauova dalle forme a dir poco originali, tappi per ornamentali, recipienti di vari tipi e dimensioni, orologi da muro, porta bottiglie, sgabelli. Il tutto è all’insegna del colore, anzi dei colori che più vanno di moda in questo 2016: arancio, grigio, azzurro, color menta.


Koziol, accessori cucina e non solo: Koziol shop

Koziol shop I prodotti Koziol si possono acquistare sia di persona, nei vari punti vendita di Merito Srl, sia online: diversi siti, infatti, li mettono in vendita. Un’altra dritta? Date un’occhiata pure su Amazon, noterete che anche in questo caso l’offerta è vasta. Insomma, armandosi di un po’ di pazienza potrete mettere le mani su questi oggetti per la casa che hanno, sì, un prezzo lievemente più elevato rispetto alla media ma sono contraddistinti da un design e da una qualità sopra la media. Ne vale la pena, quindi. Tenete inoltre presente che se da una parte gli oggetti per la casa rappresentano gran parte del catalogo Koziol, esso comprende pure prodotti di altro tipo: piccoli complementi di arredo come tavolini e sgabelli, numerose idee regalo e gadget per togliersi qualche sfizio o aggiungere un dettaglio in termini stilistici alla propria abitazione. Per quanto riguarda l’Italia, è chiaro come l’azienda abbia avviato una politica di espansione: merito di una risposta che finora è stata molto soddisfacente. La previsione? Nei prossimi anni Koziol sarà ancora più presente nel nostro Paese.