La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 gennaio 2015

Cabina armadio fai da te

Il cartongesso è un materiale economico che si presta alla realizzazione di cabine armadio esteticamente eleganti. Il fai da te è la soluzione più veloce per risolvere il problema dello spazio e per creare un arredo diverso dal solito. Creare una cabina armadio è la passione di chi vuole un arredo fatto su misura, dalle dimensioni adatte ad uno spazio angolare oppure per recuperare l'interno di una parete. I modelli possono essere scorrevoli o a battente. L'ingegno permette di creare degli armadi illuminati, con ripiani e mensole spaziose, talvolta così grandi che è possibile cambiarsi all'interno. Molte persone preferiscono queste tipologie di armadi, non tanto perché lo spazio diviene un problema, ma perché piace l'aspetto personalizzato, l'idea di una cabina nella quale riporre biancheria, vestiti e altro in modo ordinato e preciso. Le cabine con specchio all'interno rispecchiano i gusti e i desideri delle donne. Capienti e riservati, questi armadi sono alla moda e largamente diffusi. I costi del cartongesso sono davvero convenienti e l'impiego ha delle prestazioni tecniche ottimali per realizzarli.

Cabine armadio componibili

Un'idea alternativa al classico guardaroba, è la cabina armadio. I modelli possono essere componibili e modulari, offrono la possibilità di personalizzare gli ambienti e hanno delle prestazioni funzionali perfette, in quanto sono dotate di ogni tipo di accessorio come cassettiere, scatole, contenitori, vassoi portaoggetti utili per riporre oggetti e averli sempre a disposizione. I soli elementi di integrazione sono le ante di chiusura che possono essere sistemate in vari modi. Lo spazio in cui creare una cabina armadio dipende molto dalla sua forma e dalle misure della stanza, dalle finestre e dalle porte presenti. Secondo i propri gusti e le proprie decisioni, può essere creata ovunque o laddove sia possibile recuperare lo spazio. Il cartongesso permette di creare pareti leggere, di facile realizzazione e con notevole risparmio economico. Le forme possono essere studiate prima di decidere quale materiale utilizzare e dove essere impiegate. Nelle camerette, le cabine componibili sono una grande invenzione per tenere in ordine un ambiente in cui si muovono i bambini e in cui è prioritaria la necessità di avere degli spazi interni capienti dove riporre i loro oggetti.

Cabina armadio angolare

L'armadio lineare è la soluzione classica e ottimale per riporre abiti e biancheria in stanze che hanno grandi dimensioni. Negli ambienti piccoli la soluzione è nelle cabine armadio ad angolo. Recuperare uno spazio che non viene valorizzato, per esempio un angolo, diventa un'idea che dal punto di vista estetico crea personalità all'interni. Le ante possono essere una o più di una e si chiudono allo stesso modo di un armadio lineare, con una sola fascia che svolge la funzione di fermo-battente, posta sulla porte superiore, ossia, sul cappello di chiusura. Possono essere a battente oppure a libro. Quest'ultima tipologia è molto innovativa e alla moda. Una parte dello spazio può essere sfruttato per impiegare specchi interni, appendini e vassoi oppure sistemare borsoni da sport, attrezzature varie per la scuola e per il tempo libero. La struttura angolare diviene un incastro perfetto per una cabina che resta ora appartata ora esteticamente chic se valorizzata con faretti e specchi. L'ordine e lo spazio sono assicurati.

Prezzi cabina armadio

Il prezzo di una cabina armadio dipende da diversi fattori. Intanto se si decide per un modello fatto artigianalmente, sappiamo in anticipo che la spesa sarà superiore perché il materiale col quale sarà realizzato avrà delle ottime caratteristiche e sarà scelto ad hoc dal maestro incaricato alla costruzione. I progettisti danno numerose idee su come creare la cabina armadio giusta, per lo spazio che andrà ad occupare e per le tasche di chi deciderà di acquistare i prodotti giusti. I prezzi partono dalle 450 euro fino a superare i 1000 euro. Si parla di costi superiori, quando la qualità e il design fanno al differenza. Le cabine realizzate in cartongesso hanno costi veramente economici, vantaggiosi e si possono scegliere tra una vasta gamma di modelli componibili, modulari, con sistemi di apertura differenti. È possibile progettare una cabina armadio low cost, sfruttando magari un angolo dell’abitazione e recuperando presso i rivenditori specializzati materiali che non costano troppo e che sono a prezzi convenienti. L'inventiva è il fattore che scatena la voglia del fai da te e del personalizzare un armadio come si vuole.

Sfoglia i cataloghi: