La casa dal punto di vista dei piccoli: il design per bimbi

La percezione della realtà per i bambini

Solitamente, nell’arredare un’abitazione, sono gli adulti a scegliere la distribuzione degli spazi e quali oggetti, mobili, utensili sapranno meglio rispondere a specifiche esigenze e al proprio benessere. I bambini si trovano quindi a vivere in un contesto “a misura di adulto”, spesso non pienamente rispondente ai bisogni tipici dell’infanzia.

Ogni fase evolutiva è connotata da un modo differente di percepire la realtà e di fruire dei suoi stimoli. I più piccoli mettono a frutto tutte le loro facoltà per conoscere il mondo. Nell’ambito domestico, dunque, dovrebbero avere a loro disposizione un design per bimbi che li affascini, li sensibilizzi e ne favorisca la crescita e il pieno benessere, dato che il rapporto con gli oggetti e gli ambiti in cui si trovano a trascorrere le loro giornate (scuola, parchi, abitazione) è molto importante nel processo evolutivo.

camera decorata per bambini

Emotionlite LED Luce Notturna con Sensore di Movimento Collegare Lampada da tavolo Senza fili Bambini Grandiosa per la camera da letto dei bambini Bagno Disimpegno Scale Corridoio armadio o qualsiasi stanza scura bianco caldo 2700K risparmio energetic

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,69€


Il progetto Me Too di Magis

little flare Nonostante la grande maggioranza dei professionisti del settore non attribuisca ai piccoli e al loro mondo l’importanza dovuta, sta prendendo piede l’idea che per fare un buon design per bimbi è necessario prima interessarsi e conoscere a fondo i loro processi evolutivi.

A tale proposito Magis, con la consulenza di di esperti dell’evoluzione infantile, ha coinvolto alcuni designers internazionali per dare vita al progetto Me Too, una collezione di oggetti pensati per arricchire nei bambini il senso di controllo sull’ambiente, per stimolarne la fantasia. Le sedie Julian e Upside Down Chair possono essere utilizzate in giochi di fantasia, cavalcate o usate come semplici sedute; Puzzle Carpet apre molteplici possibilità di modificare l’ambiente e di esplorare le forme, la lampada palmare Tabi, differente da quelle che i bambini sono soliti vedere, modifica l’idea di illuminazione che possono avere.

  • fasciatoio colorato Il desiderio di ogni famiglia, quando acquista una cameretta per il proprio neonato, è quello di creare un ambiente accogliente e colorato per il proprio piccolo.Lettino e mobile-fasciatoio, ...
  • Cameretta bambina colorata In programma a Pordenone Fiere dall’8 al 16 settembre prossimi, torna la tradizionale rassegna espositiva Multifiera, che vedrà circa diecimila metri di superfici espositive dedicate alle...
  • doppia foto della culla / lettino con rotelle color panna e tortora Doimo Cityline Prima Infanzia pensa ai bimbi e ai loro genitori e presenta la linea Gabbiani, per accompagnare i nostri piccoli nella loro crescita, rispondendo alle esigenze di genitori e bambini.&...
  • Cameretta Doimo Cityline Composizione 901 Tanti i modelli e tante le combinazioni per trovare la soluzione più adeguata per arredare funzionalmente la cameretta dei più piccoli. Le camerette Doimo Cityline vengono progettate e realizzate con ...

Letto per bambini in legno con cassetto e materasso Dimensioni:140x70 colore bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 119€


Tanti amici nella cameretta della collezione Mai Uguali

arredo per bimbe Tanti animali firmati Mai Uguali fanno compagnia ai più piccoli nella loro cameretta. Ci sono il gatto, il cane, l’elefantino, la rana, la coccinella e i delfino, utilissimi per riporre i giochi ordinatamente dopo una giornata all’insegna del divertimento. Quando non servono si piegano e si mettono in una borsa piatta e rotonda che può essere appesa a un gancio grazie ad una comoda maniglia o riposta nell’armadio. Sapore di campagna per il comodo pouf su cui sedersi a fantasticare o far accomodore un amchetto di giochi. È in morbidissimo peluche, a forma di mucca con tanto di coda e orecchie. E per essere alla moda, ci sono anche le ciabattine coordinate.

Da sempre innovativi, funzionali e spiritosi, i prodotti Viceversa rappresentano uno stile giovane e dinamico, che non trascura qualità e prestazioni. Design per bimbi ed oggetti d’uso comune reinterpretati con forme, materiali e colori particolari, dal design ironico o minimale, irrinunciabili concessioni al divertimento. 

Come il temperamatite e tritadocumenti a forma di elefante, perfetto per la scrivania di casa ma anche per gli adulti che in ufficio ed utilissimo non vogliono lasciare traccia di documenti personali. Misura 20cm ed è disponibile in plastica celeste. E ancora per i più piccoli il dispenser per dentifricio e spazzolino a forma di pinguino in plastica bianca, nera e gialla.


La casa dal punto di vista dei piccoli: il design per bimbi: Fantasia ed immaginazione nelle camerette Doimo e Legnomagia

sedie in legno legnomagia Il bambino deve poter appropriarsi dello spazio, controllarlo e plasmarlo usando la fantasia. Deve potere circondarsi di oggetti che diventino suoi compagni di avventure e che appartengano ad un codice familiare ed affascinante. 

Mondi immaginari, forme magiche, elementi della natura: nella visione della vita dei più piccoli dominano incontrastate armonia e semplicità. I sentimenti sono istintivi e profondi, la realtà si mescola al sogno. Doimo City Line declina tali concetti in una serie di complementi d’arredo e design per bimbi per la cameretta dei più piccoli, mondo delle prime scoperte, della crescita e del gioco. Sono lampade, sveglie, tappeti, cestini gettacarte, porta cd con forme e colori familiari e ludici. Coccodrilli, piante e fiori per inventare ogni giorno un’avventura diversa ma sempre sicura; stelle, ufo e pianeti lontani per fare viaggiare la fantasia; l’azzurro del mare, pesci e barche per ricordare la vacanza più bella. Tanti oggetti per personalizzare un mondo in cui divertirsi in sicurezza e piena libertà.

La casa sorride è uno dei ritornelli di Legnomagia, che regala all’ambiente domestico un tocco di magica allegria con un sistema di prodotti fluido e disinvolto, appagante e comunicativo, semplice e versatile. Un richiamo al comfort, che è qualcosa in più del semplice vivere; un richiamo alla qualità del design e della manualità che è capace di regalare anche ai più piccoli un’atmosfera dinamica , con arredi e accessori ricchi di riferimenti al mondo fantastico ed animalesco che tanto piace ai cuccioli umani. 

Il Signor Bonaventura è un animale orecchiuto che le bambine portano a spasso volentieri come borsetta. Può nascondere i tesori dei bambini, ma anche gruzzoli di monete. È una borsetta, un salvadanaio per i primi risparmi, un astuccio realizzato in feltro di lana bianco e rosso con zip.