La striscia led per illuminare con fantasia

- 19 giugno 2015

Strisce led

Di semplice installazione, a basso consumo energetico e dal look contemporaneo, cosa desiderare di più?
 Ci riferiamo alla striscia led, o led strip, la quale permette di illuminare e decorare al contempo i vari ambienti di casa, sviluppando un'atmosfera avvolgente e originale.

Queste strisce favoriscono infatti un'eccellente illuminazione proprio per via delle lampadine led presenti sulla superficie e vantano specifiche caratteristiche tecniche. Per merito della loro flessibilità, questi elementi consentono di comporre autentiche decorazioni luminose all'interno di ogni genere di abitazione.
 Si presentano sotto forma di rotolo, la cui lunghezza non supera in genere i cinque metri. Sulla loro superficie vengono saldati i chip per l'illuminazione e solitamente vengono tagliate in pezzi da applicare sulla sezione da decorare.

Strisce a led

Ma come è strutturata una striscia led? Ogni cinque millimetri di materiale, all'interno del quale sono presenti tre led, si trova un punto di taglio.
 Ciò significa che in un metro di strip saranno presenti 60 punti luce mentre su un’estensione di cinque metri i chip saranno ben trecento. 

Ogni sezione di materiale può essere gestito e applicato secondo le proprie necessità, per ottenere l'illuminazione preferita o per mettere a punto le decorazioni desiderate. 


Per di più, grazie alle loro proprietà fisiche, le queste fonti luminose si possono applicare ovunque, anche laddove normali lampade non possono essere posizionate.
 Queste strisce sono infatti molto flessibili e soprattutto presentano dimensioni piuttosto ridotte sia in larghezza, che in genere è di circa dieci o al massimo dodici millimetri, sia in spessore, non maggiore di due millimetri.

Striscia a led

Grazie alla sua versatilità, una striscia led può essere montata anche seguendo le curve oppure includendo gli angoli più stretti di un locale.
 Occorre tuttavia fare attenzione a non posizionarla in curve di raggio inferiori a un centimetro, onde evitare di danneggiare i componenti delle strip. 
Inoltre il consumo energetico è alquanto basso: basti pensare che un elemento di un metro presenta una potenza di 3,6 watt, per cui quella di un'unità di cinque centimetri sarà di circa 0,18 watt.

Dunque, anche la durata media di una striscia sarà piuttosto estesa, con circa 50.000 ore di vita. Invece il voltaggio è pari a 12 volt.
 Tuttavia, la tensione delle lampadine può anche essere ridotta, diminuendo leggermente anche la luminosità, e giungere così a un consumo di solo un watt per un metro di striscia.
 Questo tipo di lampadine infine non generano calore, in particolare quelle permeabili.

Sfoglia i cataloghi: