Fil rouge che governa tutte le nostre azioni, dalla preparazione dei cibi alla lettura, la luce viene proposta sotto forma di soluzioni a basso consumo energetico per illuminare al meglio l’abitazione. In particolare negli ultimi dieci anni, i LED hanno segnato profondamente il settore dell'illuminazione, poiché durano circa vent’anni, s’integrano nelle lampade consentendo nuovi design e consumano davvero poca energia se paragonati alle lampadine a incandescenza. Ikea da tempo ha compreso che sono la fonte luminosa più intelligente, funzionale e sostenibile e proprio per questo nel suo assortimento ha inserito sia lampadine a LED che lampade con LED integrati. Ma a prescindere questa tecnologia, le lampade Ikea vengono proposte in una gamma realmente ampia, che spazia da quelle per comodino, a quelle a sospensione, dai modelli a terra ai faretti e alle applique.
In foto: il modello Svirvel presenta braccio e testa regolabili per consentire di orientare la luce dove si desidera.
Le lampade da terra del brand svedese sono la soluzione ideale per qualunque spazio, anche il più esiguo. Si possono spostare dove si desidera per sviluppare l'atmosfera più idonea a ogni situazione. Presentano una testa regolabile che consente di orientare la luce dove occorre, così è possibile leggere senza affaticare la vista.
Nell’assortimento Ikea si trovano anche modelli da parete di diverse tipologie, da quelle a luce indiretta ai faretti. Diversi modelli si possono impiegare con lampadine a LED ad alta efficienza o hanno i LED già incorporati, in modo tale da risparmiare energia salvaguardando l'ambiente. Il colosso svedese propone anche illuminazioni integrate, le quali sono perfette per librerie, pensili e cabine armadio. Aiutano a rintracciare subito ciò che si cerca e valorizzano gli oggetti a cui si tiene maggiormente, come foto, libri e ricordi.
In foto: ambientazione con lampada da terra e da tavolo Ikea
Lampade e lampadari Ikea fanno una grande differenza in casa: in effetti con l’illuminazione giusta è possibile creare aree living versatili, con l'atmosfera più adatta per ogni occasione e attività, dalla lettura del volume preferito alle chiacchiere con gli amici. Ma il colosso svedese offre soluzioni per tutte le zone di casa, dal bagno alla cucina, dai faretti alle plafoniere, dai sistemi di binari alle lampade a sospensione.
In particolare i faretti concentrano la luce sugli oggetti che si desidera evidenziare, come dipinti e soprammobili e illuminano con efficacia le zone dell’abitazione dove si cucina o si lavora. Invece i modelli da tavolo sviluppano atmosfere vincenti in una camera da letto o in uno studio in molti modi: oltre a fornire una luce supplementare dove occorre, aggiungono anche personalità e colore all'ambiente.
Nella gamma esistono fonti luminose in diversi stili, anche molto divertenti come quelli nell’immagine.