- 27 marzo 2025

Lampada Arco di Flos, un oggetto iconico

Un look che ha segnato la storia del design italiano nel mondo: la lampada Arco della Flos ancora oggi impreziosisce le case di milioni di persone.

- 27 marzo 2025

Lampada Arco Castiglioni: il prezzo

La lampada Arco è stata creata per l'azienda Flos nel 1962 dai designer italiani Pier Giorgio Castiglioni e Achille Castiglioni. Questo oggetto ha un valore artistico importante oltre ad essere un elegante complemento d'arredo. Per la prima volta i concetti di eleganza e versatilità vengono applicati ad una forma che consente di sostituire il classico lampadario a soffitto.

Il prezzo dell'Arco Castiglioni per la sua natura unica è abbastanza alto anche dopo anni dalla creazione. Attualmente questo simbolo del design ha un costo intorno ai 2.700 euro. Averla in casa è come ospitare un'opera d'arte che racchiude in sé il vero significato del made in Italy.

Lampada Arco di Flos, come riconoscere l'originale

La lampada Arco Castiglioni è sicuramente la più imitata di tutti i tempi. Anche se alcuni modelli possono sembrare uguali all'originale, osservando con attenzione si notano dettagli specifici che consentono di distinguerli dalla lampada autentica.

La lampada Flos Arco originale è caratterizzata da una base estremamente elegante in marmo di Carrara con angoli smussati. L'arco telescopico in acciaio inossidabile, con una curvatura di grande impatto scenico, sorregge il paralume semisferico orientabile. Un foro praticato nella base serve per facilitarne lo spostamento utilizzando il manico di una scopa.

Regola il braccio della lampada Arco di Flos

Nulla è lasciato al caso nella lampada Arco di Flos. Ogni particolare nasce da un'intuizione apparentemente semplice ma allo stesso tempo geniale. Uno degli esempi più chiari di questa creatività è rappresentato dalla fattura del braccio arcuato. È composto da tre segmenti che consentono di regolarne facilmente l'altezza scegliendo al bisogno una posizione intermedia.

Togliendo uno degli archi telescopici il paralume si abbassa, regalando una luce più raccolta e perfetta per la zona lettura o un angolo di relax. Il paralume stesso è libero di muoversi con un semplice gesto della mano, consentendo di orientare il fascio luminoso a seconda delle necessità.

Dove collocarla in casa

La lampada ad arco di Flos trova la sua posizione ideale in ambienti ampi dove può esprimere pienamente la sua raffinata personalità. È perfetta nel living, vicino al divano o sopra il tavolo da pranzo, dove crea un'atmosfera accogliente con la sua importante presenza scenica.

In una camera da letto dotata di dimensioni generose può illuminare una zona lettura completa di poltroncine e tavolino. Nello studio il suo design senza tempo aggiunge un tocco di ricercatezza creando uno spazio di lavoro dal forte carattere

Come montare e pulire la lampada ad arco di Flos

Montare la lampada Arco di Flos è un’operazione facile e intuitiva. Posiziona con cura il blocco di marmo nel punto desiderato; a questo punto procedi, seguendo le indicazioni fornite dal produttore, inserendo i tre segmenti del braccio telescopico: l’assemblaggio dei moduli è pratico e immediato, permettendo di definire facilmente l’altezza da terra finale.

Per quanto riguarda la manutenzione sono richiesti dei semplici accorgimenti. È consigliabile eliminare periodicamente la polvere utilizzando un panno morbido. Nel caso siano presenti macchie o impronte sarà sufficiente passare delicatamente un panno inumidito con acqua tiepida e sapone neutro. Dopo questa operazione è importante asciugare accuratamente le superfici. Si raccomanda di evitare l’utilizzo di prodotti aggressivi o abrasivi.

Sfoglia i cataloghi: